Consiglia questo sito su Facebook:

Studare all'estero, nuova sezione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #235199 da pablito pablito

Dott Pablito c'è qualche testo che può consigliarmi??  :) :) :)


Volentieri! Basta che non mi dai del lei o del "Dott" che mi fai sentire vecchietto  :-\

Ti consiglio le kaplan notes in generale per coprire tutti gli argomenti.
Se per adesso vuoi concentrarti su un solo libro, ti consiglio di cominciare a leggere la Review di Pathology per step1 di Goljian.


Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #235200 da pablito pablito

io al momento sto usando il First Aid 2011, insieme alle Kaplan USMLE Step 1 Notes.
Ho iniziato con behavioral sciences, dato che penso siano più semplici rispetto alle altre materie, e per le domande faccio quelle di review dei vari capitoli delle Kaplan Notes. Penso di fare anche le domande del Kaplan question book, quando finisco almeno questo primo argomento, e una volta finita una prima review di tutti gli argomenti, passare a dei database di domande online.

Qualche consiglio in merito?  :)


First aid e Kaplan notes vanno benissimo.
Puoi cominciare da dove vuoi non e' un problema, mi pare che behavioral sia nello stesso libro di statistica, non prenderle sotto gamba perche' troverai molti esercizi e anche molte domande "bastarde" di etica.

Lascia stare le domande di review delle Notes, sono tempo buttato, devi fare domande che siano "exam oriented", non quelle domandine del cavolo, che sono fin troppo stupide e non ti servono a nulla.
Le domande del qbook vanno decisamente meglio, ma hanno la pecca di non essere timed, e di non stressarti sulla parte multimediale, che sta diventando sempre piu' frequente.
Quindi il consiglio spassionato e' comincia a fare le domande con i software al piu' presto possibile, anche se ne fai 5 al giorno, i primi tempi va benissimo.
Questo e' il metodo Kaplan, e ti dico che funziona, cominci con 95% di tempo dedicato allo studio dai libri e 5% dedicato alle domande, poi via via riserverai meno tempo alle notes e piu' tempo alle domande, fino a quando farai solo blocchi di domande (2 o 3 blocchi al giorno).
Questo e' l'unico metodo che ti consente di studiare in maniera efficace e di memorizzare meglio. Fidati.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #235209 da Al_

First aid e Kaplan notes vanno benissimo.
Puoi cominciare da dove vuoi non e' un problema, mi pare che behavioral sia nello stesso libro di statistica, non prenderle sotto gamba perche' troverai molti esercizi e anche molte domande "bastarde" di etica.

Lascia stare le domande di review delle Notes, sono tempo buttato, devi fare domande che siano "exam oriented", non quelle domandine del cavolo, che sono fin troppo stupide e non ti servono a nulla.
Le domande del qbook vanno decisamente meglio, ma hanno la pecca di non essere timed, e di non stressarti sulla parte multimediale, che sta diventando sempre piu' frequente.
Quindi il consiglio spassionato e' comincia a fare le domande con i software al piu' presto possibile, anche se ne fai 5 al giorno, i primi tempi va benissimo.
Questo e' il metodo Kaplan, e ti dico che funziona, cominci con 95% di tempo dedicato allo studio dai libri e 5% dedicato alle domande, poi via via riserverai meno tempo alle notes e piu' tempo alle domande, fino a quando farai solo blocchi di domande (2 o 3 blocchi al giorno).
Questo e' l'unico metodo che ti consente di studiare in maniera efficace e di memorizzare meglio. Fidati.


Grazie mille Pablito, accetto di buon grado i tuoi consigli!

Il fatto è che l'esame vorrei sostenerlo verso la fine di agosto, quindi al momento pensavo di fare una review approfondita.. ma come dici tu, forse è meglio associare lo studio "puro" a domande mirate e simili al test, anche se in un certo senso ho paura di "sprecarle" iniziando così presto (ma probabilmente ne esistono così tante che il problema non si pone :) )

A dire il vero, la mia principale preoccupazione è il riuscire a conciliare il tutto con gli altri esami.. una volta laureato, avrei tutto il tempo di dedicarmi a questo, ma, essendo al 4° anno, a giugno dovrò sostenere farmacologia (l'esame di gran lunga più duro nella mia uni), e a settembre anatomia patologica.
Nonostante questo, anche a rischio di far slittare AP a dicembre, mi sono deciso a studiare per lo step 1, spero sia la scelta giusta!

Per le domande di etica hai ragione, alcune son proprio bastarde! Sto dando un'occhiata al Kaplan medical ethics (del prof. Conrad Fisher) che è anche piacevole da leggere.

Per concludere, una domanda: se dovessi scegliere tra uno dei vari software (gli altri magari li acquisto in seguito), mi consiglieresti l'USMLERx, Usmleworld o il Kaplan?

p.s.: grazie di cuore per i consigli e il tempo dedicato a rispondere! 
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #235217 da pablito pablito
tranquillo per il numero delle domande, non le sprechi, se fai 2 differenti qbank + assessment test + 2 nbme test, avrai la nausea delle domande e saranno tutte "nuove"... garantito!

Per un discorso di tempistica, se riesci a laurearti con 2 step gia' fatti praticamente risparmi un anno di tempo e potrai applicare per il primo match disponibile.
E' molto meglio dare il 200% adesso che rendersi conto da laureati che si sta per buttare via un anno (putroppo e' quello che ho fatto io, visto che ho pensato all'ipotesi USA praticamente a fine sesto anno e a 2 mesi dalla discussione della tesi).

Conrad Fisher e' semplicemente il miglior professore di internal medicine che tu possa mai avere, sono stato a 2 sue live lecture, e' bravissimo, pazzo e probabilmente anche bipolare, ma bravissimo.
Quando preparerai step3 ti consiglio di usare il suo "master the board", ottimo libro veramente.
Appena ho tempo ti metto qualche link delle lectures che puoi trovare online, Fischer spiega la parte di fisiologia per step1.

Per quanto riguarda i software non ci sono "se":

USMLEWORLD e' il gold standard, devi fare il 100% delle domande.
Kaplan qbank e' ottima, devi fare il 100% delle domande (della kaplan qbank diciamo versione "base").

Queste due sono quelle che DEVI fare se vuoi passare l'esame (con un voto discreto).

poi ci sono delle qbank Kaplan dedicate solo a fisiologia, solo a patologia, c'e' usmlerx (che non e' il massimo)... ma tutte queste qbank non sono strettamente necessarie.

quindi ricapitolando: UWORLD qbank, KAPLAN qbank, nbme test (almeno 2), i 4 blocchi di domande di esempio dal sito ufficiale USMLE.
Questo e' tutto quello che devi aver fatto prima di andare al prometric center.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #235228 da Al_
a questo punto non mi resta che mettermi al lavoro!

per Conrad Fisher concordo! Quando studiavo fisiologia, mi sono messo a vedere un po' di sue lezioni: geniale! Senza contare che certe volte mi ha fatto morire dalle risate! Deve essere stato uno spettacolo assistere dal vivo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235501 da vittoriavi
Salve a tutti! Sono iscritta all'ultimo anno di liceo e vorrei fare medicina.
Farò il test in Italia sicuramente (anche quello in inglese) ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni più precisi riguardo delle facoltà all'estero... Pensavo a Francia Spagna e a quella di Losanna.
Come funziona esattamente l'accesso? E' libero o programmato? Ed è vero che a Losanna non si può accedere se non residenti in Svizzera?
Può sembrare presto pensarci ora ma non voglio eventualmente trovarmi a dover rinunciare per le scadenze non rispettate.
Grazie in anticipo a coloro che risponderanno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.842 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy