Consiglia questo sito su Facebook:

abilitarsi in USA

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232499 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA

Ciao Pablito volevo chiederti una cosa che non mi sembra di aver letto negli altri post (anche se molto probabilmente mi è solo sfuggita). Per assumere una persona, dopo che questa ha sostenuto i vari step, tengono solo conto dei voti conseguiti in tali esami o tengono conto anche del voto di laurea o dell'Università di provenienza? Cioè per esempio uno che proviene da un'Università non statunitense ma di fama mondiale ha delle possibilità in più o viene trattato come gli altri non US graduate? Parto dal presupposto che sia il laureato dell'Università famosa sia gli altri abbiano ottenuto buoni punteggi negli esami per l'abilitazione negli States.
Grazie.


Per applicare alle scuole di specializzazione vengono richiesti i transcript di tutti gli esami sostenuti, il tuo certificato di laurea, una lettera di presentazione del rettore della tua facoltà, 3 lettere di raccomandazione, pubblicazioni, esperienze di lavoro. Tutto questo entra a far parte del tuo curriculum nella applicazione ERAS.

Ma quello che conta per una scrematura iniziale dei candidati (che sono centinaia per ogni scuola) sono i voti degli USMLE STEPs, perchè sono esami standardizzati. Insomma se sei stato bocciato una volta a step1 non entri neanche se ti sei laureato con il massimo dei voti a Cambridge.

Sono tenute in buona considerazione (fermo restando i voti delgi steps) le maggiori università UK ed alcune università canadesi.
Comunque uno US graduate resta sempre un gradino più in alto.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232547 da Doc
Risposta da Doc al topic Re:abilitarsi in USA
ok non so inserire le citazioni....quindi incollo quanto scritto da PABLITO:

""""Gli studenti americani possono permettersi di preparare questo esame da libri non dedicati e spendendo solo 2 mesi della loro vita per le domande perchè per 2 anni di fila sono stati preparati dall'università a superare il test (fanno tutti gli esami come se fosse uno step, e durante i corsi i professori gli dicono cosa è importante sapere per superare un determinato step).
I medici e studenti internazionali non hanno questo vantaggio, dubito che durante il tuo corso di biochimica il professore ti dica focalizzati su questo concetto perchè di sicuro troverai una domanda allo step1, e dubito che l'esame di biochimica sia computerizzato a tempo e con risposte multiple in stile usmle.""""""


siccome siamo abituati a studiare da italiani...(molta teoria, pochi esercizi computerizzati e quiz oggettivi) potremmo studiare per gli esami e allo stesso tempo, via via, auto-prepararci, su quanto studiato, dei test
simil-usmle per noi stessi....ovvero ci facciamo il test e impariamo a capire la logica....è vero sembra una cosa strana...ma...
da quando il mio prof ha introdotto un test computerizzato di biologia cellulare, su 150 iscritti, l'anno scorso lo hanno superato solo in 15....allora ho pensato di ---auto-costruismi--- un test a risposta multipla per me stesso e durante l'esame non ho avuto problemi....è andato benissimo...
boh magari sarà stupida come cosa...ma a me è servita...insomma è questione di abitudine...e poi alla fine...diciamolo: la teoria prolissa non serve a niente.
un prof una volta ci disse: l'università italiana insegna a leggere i libri....ma non dovrebbe essere cosi...!!!

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232554 da LaFerra
Risposta da LaFerra al topic Re:abilitarsi in USA
[Per applicare alle scuole di specializzazione vengono richiesti i transcript di tutti gli esami sostenuti, il tuo certificato di laurea, una lettera di presentazione del rettore della tua facoltà, 3 lettere di raccomandazione, pubblicazioni, esperienze di lavoro. Tutto questo entra a far parte del tuo curriculum nella applicazione ERAS.

Ma quello che conta per una scrematura iniziale dei candidati (che sono centinaia per ogni scuola) sono i voti degli USMLE STEPs, perchè sono esami standardizzati. Insomma se sei stato bocciato una volta a step1 non entri neanche se ti sei laureato con il massimo dei voti a Cambridge.

Sono tenute in buona considerazione (fermo restando i voti delgi steps) le maggiori università UK ed alcune università canadesi.
Comunque uno US graduate resta sempre un gradino più in alto.
[/quote]

Sisi avevo già letto che gli US graduate sono avvantaggiati, come d'altronde anche i non US graduate che però sono madrelingua (inglesi, canadesi). Comunque grazie per la delucidazione :) Adesso cercherò di dare il massimo per i prossimi sei anni in modo da riuscire a fare il tuo stesso percorso negli States. Un'altra domanda: immagino che anche in Inghilterra ci siano degli ottimi programmi per la specializzazione (o no?). Che tu sappia è più complicato accedervi? Sai 2 ore di aereo sono diverse da 11...è anche più comodo fare un salto in Italia ogni tanto:)
Grazie :)

Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better (S.B.)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232579 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA

immagino che anche in Inghilterra ci siano degli ottimi programmi per la specializzazione (o no?). Che tu sappia è più complicato accedervi? Sai 2 ore di aereo sono diverse da 11...è anche più comodo fare un salto in Italia ogni tanto:)
Grazie :)


Si ci sono degli ottimi programmi, credo che Oxford sia al 3 posto nel ranking mondiale per la medicina. Non sono molto informato su come si acceda alle specialità in UK.

Quello che so per certo è che ottenere l'abilitazione inglese è decisamente più facile rispetto al percorso per la licenza ECFMG negli USA.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232632 da LaFerra
Risposta da LaFerra al topic Re:abilitarsi in USA
Ho trovato un sito appositamente creato per gli italiani interessati a lavorare come medici nel Regno Unito. Diciamo che burocraticamente parlando non c'è confronto: essendo un Paese europeo riconosce la laurea e l'abilitazione italiana. L'unico esame complicato da superare è lo IELTS per il livello di inglese ma non può essere paragonato ai vari steps.
Comunque grazie, sei stato molto gentile :)

Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better (S.B.)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232755 da ivan_ilic
Risposta da ivan_ilic al topic Re:abilitarsi in USA
Salve a tutti, come prima cosa vorrei ringraziare l'autore del post perchè è ciò che stavo cercando!
Premetto che sono uno studente dell'università di Palermo che quest'anno inizierà il quarto anno, ho avuto da sempre il pallino della specializzazione all'estero, in particolare in America; purtroppo io non sono bilingue, mastico l'inglese benino ma non posso di certo, in queste condizioni, sostenere lo step2cs: Pablito cosa mi consigli per migliorare il mio Inglese? (qualche corso in particolare, vacanze studio etc.)
Inoltre vorrei sapere se tra i vari steps poteva intercorrere tutto il tempo che si vuole, es. se mi metto a studiare adesso tra un anno faccio lo step1 (ho capito che anche se non si è laureati non è un problema, dimmi se sbaglio) e poi step2ck e quando il mio Inglese sarà migliorato lo step2cs. Ho capito anche che se si viene bocciati allo step1 è meglio lasciar pardere, quindi io potrei fare lo step1 e se va male è finita lì?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.210 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy