Consiglia questo sito su Facebook:

abilitarsi in USA

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229213 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA

Tu dici che studiare in testi in inglese sarebbe già da ora buona cosa, io, posto che già di base una discreta confidenza con l'inglese parlato c'è l'ho, ho iniziato se non altro a leggere la rivista Science (come sapete, esiste solo in inglese, ed è specifica nel linguaggio, anche tanto) cercando di memorizzare termini scentifici. Per me sarebbe un sogno specializzarmi in USA, ma proprio oggi mi sorgeva un domanda spontanea...qual'è il vero vantaggio di specializzarsi in USA e non in Italia? Se vuoi puoi rispondermi anche in privato, non vorrei inquinare il topic, anzi si si fai così! xD thanks


Studiare alcuni testi in inglese puo' essere utile, non è strettamente necessario perchè quando studierai per gli esami di abilitazione per forza di cose studierai in inglese... quindi l'inglese medico lo perfezionerai in quel momento. Comunque di sicuro aiuta aver letto qualcosa in lingua prima di cominciare la preparazione per gli esami.

Il vantaggio più grande è che qui è più facile diventare autonomo, perchè hai grandi responsabilità fin dal primo anno di residency. In Italia capita, non di rado, di esser messi da parte dagli strutturati e dal primario, ovviamente la formazione dello specializzando ne risente notevolmente (ad esempio chiedi in giro quante procedure chirugiche da primo operatore fanno gli specializzandi in Italia). Però non fraintendermi e non fare di tutta l'erba un fascio, ci sono scuole di specializzazione altamente competitive anche in Italia!

ps: Ti rispondo qui perchè non mi sembra un OT.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229248 da Cvolfiore Verza
Risposta da Cvolfiore Verza al topic Re:abilitarsi in USA

Poi ovviamente dipende per quale specializzazione applichi, di sicuro è molto difficile entrare a dermatologia ed è molto più semplice entrare in internal medicine.


Medicina Oncologica non fa parte della medicina interna o sto dicendo una grossissima fesseria?? Pensi sia molto difficile entrarci?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229314 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA

Medicina Oncologica non fa parte della medicina interna o sto dicendo una grossissima fesseria?? Pensi sia molto difficile entrarci?


Oncology è una fellowship di 3 anni che prendi da internal medicine.
Quindi applichi per residency in internal medicine, fai 3 anni di medicina e poi aggiungi 3 anni di fellow in clinical oncology.
E' competitiva, come tutte le residency in USA, ma decisamente non impossibile!

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #229413 da
Risposta da al topic Re:abilitarsi in USA
Ho un'altra domanda, forse è leggermente OT, ma si ricollega al discorso.

Le pubblicazioni rafforzano il curriculum.. ok, ma come fa uno studente di medicina a fare una pubblicazione su una rivista scientifica internazionale?
Cioè è una cosa fattibile per uno studente italiano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rodry
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Odontoiatria e Medicina Università Estera
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229453 da rodry
Risposta da rodry al topic Re:abilitarsi in USA
Perchè non si tenta su Marte a questo punto,sicuramente li si entra senza fila e senza inganno!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #229460 da
Risposta da al topic Re:abilitarsi in USA

Perchè non si tenta su Marte a questo punto,sicuramente li si entra senza fila e senza inganno!!!

Cosa c'entra?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.073 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy