Consiglia questo sito su Facebook:

abilitarsi in USA

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230724 da Gretel89
Risposta da Gretel89 al topic Re:abilitarsi in USA
Grazie mille! Farò tesoro dei tuoi consigli, e comunque... crepi!!
ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230738 da MadLeinaD
Risposta da MadLeinaD al topic Re:abilitarsi in USA
Grazie mille anche da parte mia, mi applico pure io allora anche se di anni dovrò aspettarne 2 per prendere le notes.
Teniamoci aggiornati in questo topic noi aspiranti alla residency Usa, sarebbe utilissimo condividere pensieri ed esperienze anche durante la preparazione al fatidico step 1.

Daniele - al contrario: eleinaD
però siccome MadEleinaD suonava male ho tolto la "e" --> MadLeinad
SONO MASCHIO!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230820 da Roberta Kayed
Risposta da Roberta Kayed al topic Re:abilitarsi in USA
Wow...tante informazioni tutte in una volta :) ok..innanzitutto ringrazio della risposta flash, non me l'aspettavo! Poi,
io volevo chiedere, ma gli STEPs sono tutti computerizzati? Non ho capito, oppure quello che devi sostenere negli US è pratico?
Qualcuno sa qualcosa riguardo a Psichiatria? Ho letto che non è richiestissima, ci sono delle differenze con le altre residencies? psichiatria è un mondo a parte qua in Italia..
Poi ho letto i tempi di studio per i vari STEPs, ma vanno sommati oppure si possono studiare nello stesso periodo di tempo? Io sono al VI anno, se comincio a studiare ora devo sommare i vari 3, 5 mesi di preparaione per i vari steps? Non mi sono tanto chiare le tempistiche...
Mi scuso per la rottura di palle comunque aha
buon lavoro!
R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230821 da Roberta Kayed
Risposta da Roberta Kayed al topic Re:abilitarsi in USA
Ah e poi, ma scelgono loro dove spedirti in tutto il paese o si puo scegliere? Io voglio andare a Los Angeles

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #230829 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA
Roberta ci vorrebbero ore per rispondere dettagliatamente a tutte le tue domande, provo a darti qualche indicazione e poi vedremo di approfondire.

ma gli STEPs sono tutti computerizzati? Non ho capito, oppure quello che devi sostenere negli US è pratico?

STEP1, STEP2CK, STEP3 sono computerizzati,
STEP1: 8 ore
STEP2CK: 9 ore
STEP3: 18 ore (divise in due giorni)
STEP2CS: e' pratico, si puo' fare solo negli states, dura circa 9 ore, e devi vedertela con pazienti/attori. Devi fare anamnesi, visita e una diagnosi differenziale. Poi devi completare una cartella clinica scrivendo anamnesi prossima e remota, risultato delle manovre semeiotiche praticate, 5 diagnosi differenziali, 5 test diagnostici che vuoi ordinare.
L'esame e' interamente filmato da telecamere nascoste e registrato con microfoni. In STEP2CS viene valutato anche il tuo inglese (scritto e parlato).

Qualcuno sa qualcosa riguardo a Psichiatria? Ho letto che non è richiestissima, ci sono delle differenze con le altre residencies? psichiatria è un mondo a parte qua in Italia..


Psichiatria e' una delle specializzazioni dove e' piu' semplice entrare, perche' c'e' una enorme richiesta da parte degli ospedali e i medici americani non vogliono farla. Quindi per un medico internazionale e' una delle scelte migliori insieme a medicina interna.

Poi ho letto i tempi di studio per i vari STEPs, ma vanno sommati oppure si possono studiare nello stesso periodo di tempo? Io sono al VI anno, se comincio a studiare ora devo sommare i vari 3, 5 mesi di preparaione per i vari steps? Non mi sono tanto chiare le tempistiche...

Dipende da te, da quale sia la tua preparazione di base, e da quanto sei veloce a studiare.
Io ho fatto tutto in 1 anno, non credo sia umanamente possibile riuscire a completare il processo in meno tempo.
Ma nessuno ti vieta di provarci! Sappi pero' che se fallisci anche uno solo degli esami le tue probabilita' di entrare in residency diminuiscono notevolmente.
Per step1 conosco persone che hanno studiato per 2 anni (secondo me e' un po' eccessivo), ma non conosco nessuno degli IMG che ci abbia messo meno di 6 mesi. Il programma e' molto vasto e le domande non sono quasi mai dirette, devi fare un ragionamento per rispondere.
Avrai domande con rx, foto, valori ematochimici, file multimediali, ci sono domande interattive che richiedono cuffie e auscultazione dei toni cardiaci...
insomma, ci vuole tempo per prepararsi.

Never give up!
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230838 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA

Ah e poi, ma scelgono loro dove spedirti in tutto il paese o si puo scegliere? Io voglio andare a Los Angeles


Non decidono loro...
dipende dove ti chiamano per una intervista.
dopo che hai ottenuto una licenza ECFMG, applichi per il programma di match, mandi la tua domanda online alle diversi ospedali, il direttore del programma di un ospedale decide di chiamarti o meno per una intervista.
Se ti chiamano vai a fare una intervista con il direttore, il chairman, gli attending, e i resident.

alla fine di questo processo, diciamo che ti hanno chiamata per dieci interviste, tu fai una lista di preferenza da 1 a 10... quindi se l'ospedale che tu hai messo come prima scelta ha scelto te, allora entrerai in quell'ospedale.
Se no la tua lista di preferenze scorre fino a trovare un match.
E' un meccanismo un po' complesso, lo so.

Applicare in california e' un po' piu' complicato, hai bisogno oltre all'abilitazione anche della "california letter".

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.041 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy