Consiglia questo sito su Facebook:

abilitarsi in USA

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231161 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA
ed ecco il video che vi spega com'è step2cs





questo video viene proiettato anche prima dell'esame.
L'esame è esattamente così.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231165 da MadLeinaD
Risposta da MadLeinaD al topic Re:abilitarsi in USA
Wooaa grazie per i video.
Non ho ancora iniziato nessun percorso, non ho nemmeno iniziato le lezioni del primo anno  :) Sto programmando l'esame alla fine del terzo/quarto anno, prendendo i libri l'anno prossimo ed iniziando a studiare durante il secondo e lungo tutto il terzo.
Per i libri ovviamente pablito mi fido di quello che dici visto che hai già passato questi scogli, riporto solo quanto letto in giro sul forum linkato in precedenza.
La california? Nessun motivo particolare, anzi è probabile un cambio d'idea lungo il percorso. Ho cercato su internet quali sono le varie residency più ambite, soprattutto in NS ma con scarso risultato sino ad ora. Mi piaceva solo l'idea di potermi trasferire e lavorare/vivere a LA, ma penso che sarà un discorso fattibile dopo la residency. Per il visto come funziona? So che danno visto J-1 in residency, ma leggevo (ma posso tranquillamente scrivere una boiata) che è possibile ottenere anche il visto H-1 (quello che non costringe al rientro in patria dopo lo studio) che consente anche un più facile accesso alla GC. Tu pablito come ti muovi? Che info hai?

Daniele - al contrario: eleinaD
però siccome MadEleinaD suonava male ho tolto la "e" --> MadLeinad
SONO MASCHIO!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231167 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA
La gran parte dei programmi offre J1 sponsorizzato dall'ecfmg, questo visto non è il massimo della vita, dopo la residency sei costretto ad uscire dagli USA per 2 anni.
E' vero alcuni programmi offrono H1, sono pochi e solitamente molto competitivi, per applicare per un visto H1 è richiesto che tu abbia passato anche step3. Avere un H1 è sicuramente la scelta migliore, è più facile ottenere una GC e non sei soggetto alla limitazione dei 2 anni.

Io sono su un J1 sponsorizzato dall'ospedale per il quale lavoro, sto applicando per la residency e ovviamente punto ad un H1... vedremo a breve come vanno le interviste!

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231169 da MadLeinaD
Risposta da MadLeinaD al topic Re:abilitarsi in USA
Ho finito di vedere adesso i 2 video dello step 2 e devo dire che, essendo uno studente all'inizio del primo anno quindi con conoscenze mediche pari a quelle di un criceto che ha mangiato qualche pagina di alphatest...beh mi hanno un po' preoccupato. Per fare step 2 cs sembra che sia consigliabile aver finito i 6 anni.
Per lavorare penso che però serva aver passato anche 2cs, dunque aver ottenuto l'abilitazione ecfmg, sbaglio? Tu come hai fatto, ho letto che 2cs l'hai dato dopo 7 mesi di vita in USA, ma in quei 7 mesi che si può fare?
Ti ringrazio per tutte queste informazioni, e scusa per la mole di domande che ti propino ad ogni post :)

Daniele - al contrario: eleinaD
però siccome MadEleinaD suonava male ho tolto la "e" --> MadLeinad
SONO MASCHIO!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231194 da Roberta Kayed
Risposta da Roberta Kayed al topic Re:abilitarsi in USA
Oddio questo forum sta diventando la mia droga, ho appena finito di studiare e sono gia qua  :dash:
comunque il motivo per cui punto a LA non è il surf (che tra l'altro proverò assolutamente ora che mi ci fai pensare !) ma perchè li ci sono piu possibilità riguardo a certe cose che mi stanno abbastanza a cuore (ma che esulano dalla medicina - nel senso il motivo per cui scelgo la california non è perchè ho visto programmi particolarmente interessanti, anzi ancora non ho guardato sto solo organizzando libri e tempistiche per gli esami)...oddio, si è capito quello che ho scritto?

Step 3 è pratico anche lui?
PS: devo aprire un mutuo per comprarmi tutti i libri?
PPS: ma gli ospedali guardano il risultato del test (che tra l'altro, qual'è il massimo?) o anche quello della laurea?
Scusate la mia dislessia ma arrivo da una giornata intensa di studio  :suicide:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231199 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:abilitarsi in USA

Ho finito di vedere adesso i 2 video dello step 2 e devo dire che, essendo uno studente all'inizio del primo anno quindi con conoscenze mediche pari a quelle di un criceto che ha mangiato qualche pagina di alphatest...beh mi hanno un po' preoccupato. Per fare step 2 cs sembra che sia consigliabile aver finito i 6 anni.
Per lavorare penso che però serva aver passato anche 2cs, dunque aver ottenuto l'abilitazione ecfmg, sbaglio? Tu come hai fatto, ho letto che 2cs l'hai dato dopo 7 mesi di vita in USA, ma in quei 7 mesi che si può fare?
Ti ringrazio per tutte queste informazioni, e scusa per la mole di domande che ti propino ad ogni post :)


Direi che tra il 4 e il 5 anno si hanno le competenze necessarie per affrontare e superare questo esame. (ovviamente studiando)

Per lavorare come medico in ospedale hai bisogno di una licenza ECFMG (cioe' devi essere laureato in italia e aver passato step1, step2ck, step2cs).
Se vuoi lavorare come ricercatore puoi anche farlo solo con la laurea italiana.

Ho studiato per 6 mesi step1 e poi per un mese step2cs = totale sette mesi.
Cosa puoi fare mentre stai studiando dipende da te, puoi trovare un lavoro in ricerca (ovviamente un lavoro che ti dia un visto), puoi fare delle observership, puoi lavorare come volontario in ospedale... praticamente da quando sono qui ho fatto tutte queste cose...
Comunque l'ho fatto perche' ho cominciato questo percorso dopo aver preso laurea e abilitazione italiana.

Nel tuo caso le tempistiche saranno diverse: se ti organizzi bene quando discuterai la tua tesi in Italia avrai il certificato ECFMG praticamente in tasca. Mille punti in piu' e tanto tempo risparmiato!

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.783 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy