Consiglia questo sito su Facebook:

USMLE STEP1

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #232324 da pablito pablito
USMLE STEP1 è stato creato da pablito pablito
STEP1 è l'esame più impegnativo che dovrete superare per ottenere l'abilitazione ECFMG.

Tempo di studio dai 6 mesi a 1 anno
- kaplan notes (libri)
- First aid for step1 (libro)
- goljan per pathology review (libro)
- Kaplan qbank per step1 (software per domande) www.kaptest.com/Medical-Licensing/index.html
- usmle world qbank per step1 (software per domande) www.usmleworld.com/
- nbme assessment test (simulazione di esame, fare almeno una simulazione un mese prima del test reale) www.nbme.org/students/usmle.html

L'esame

STEP1 dura 8 ore, 7 blocchi di domande + 45 minuti di pausa (1 ora se saltate la parte di introduzione all'esame).
I blocchi di domande sono a tempo, ci sono 60 minuti per blocco, finito il tempo il blocco di domande si chiude automaticamente.

La risposta corretta è 1 sola, se non rispondete non prenderete alcun punto per quella domanda, se la risposta è sbagliata non verrà sottratto alcun punto (quindi anche se siete in ritardo con il tempo e vi rendete conto che non riuscirete a dare una risposta ragionata a tutte le domande, non lasciatene nessuna senza risposta).

Durante lo svolgimento di un blocco di domande non potete prendere pause. E' possibile mettere in pausa il software e quindi l'esame solo tra un blocco di domande e un altro.

Gestite bene le vostre pause, il tempo è limitato, e 45 minuti (o 1 ora) passano in fretta. Cercate di riservare una pausa per mangiare qualcosa, portate il cibo con voi al centro prometric e mettete tutto nell'armadietto che vi assegneranno, evitate di uscire per andare a comprare un panino... vi porterà via minuti preziosi.
Quando entrate nella sala dell'esame dovrete passare diversi controlli: identificazione, controllo passaporto, impronta digitale, metal detector, controllo tasche e perquisizione. Tutte le volte che entrerete e uscirete dalla sala dell'esame (ad esempio per andare in bagno) dovrete rifare la stessa trafila. Quindi considerate anche questo fattore come una perdita di tempo.

Durante l'esame cercate di non affrontare mai 2 blocchi uno dopo l'altro, potete cliccare sul tasto pausa e rimanere seduti alla vostra postazione senza problemi. Quindi prima di cominciare un blocco prendete 2 o 3 minuti per riposarvi e "liberare la mente" dalle domande alle quali avete appena risposto.
Cercate di non pensare "potevo rispondere così", "forse quella domanda era un trabocchetto"... il blocco è finito, non potete fare più niente, rilassatevi per un po' e procedete con il nuovo blocco di domande.

Se non conoscete una risposta, cercate di procedere per eliminazione, tagliate via quelle che vi sembrano assurde e poi scegliete fra quelle rimaste. Se non avete proprio idea scegliete una risposta e andate avanti. La gran parte delle persone che fallisce questo esame ha problemi con il tempo, se spendete 5 minuti per rispondere ad una domanda che non conoscete, sbaglierete la risposta ed avrete perso 5 minuti utili per rispondere alle successive 5 domande.

Ricordatevi che per fare l'esame avrete bisogno dello scheduling permit e di un documento di identità (passaporto).
Nella sala dell'esame non è permesso portare nulla, solo gli occhiali se li portate e dei tappi per le orecchie, questi oggetti verranno comunque ispezionati.
Su ogni postazione di esame c'è una telecamera, riprenderà tutto il vostro esame, non fateci caso, mette un po' di soggezione all'inizio, ma alla fine non è niente di così fastidioso.
una volta ogni 20 minuti un dipendente del centro fa un controllo visivo, ovvero passeggia per le postazioni, lo fa molto discretamente per non disturbare, non prestategli attenzione e continuate a concentrarvi sul vostro esame.

Breve video su prometric center


Questo è un po' troppo drammatico, ma un fondo di verità c'è... troverete sempre qualcuno disposto a darvi una mano durante il vostro percorso  :wink: 
 

In bocca al lupo ai futuri MD

A breve posterò (tempo permettendo) qualche consiglio su materie, studio e domande.




Never give up!
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232409 da Freddie92
Risposta da Freddie92 al topic Re:USMLE STEP1
Grazie Pablito, sei sempre un grande  :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232456 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:USMLE STEP1

Grazie Pablito, sei sempre un grande  :) :)


Figurati!
Provo solo a dare una mano.  :p

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #232566 da Gretel89
Risposta da Gretel89 al topic Re:USMLE STEP1
Ottimo post! GRazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #233328 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:USMLE STEP1
ecco un esempio di domande di Patologia e patofisiologia per step1:

A 38 year old man comes to the physician because of severe stiffness and pain in his hips, back and knees. Physical examination shows bluish-gray discoloration of ear cartilage and sclerae and decreased joint mobility. A spinal x-ray reveals disk degeneration combined with dense calcification, particularly in the lumbar area. This patient most likely has a deficiency of which of the following enzymes?

A) Arylsulfatase A
B) Glucose 6 phosphatase
C) Hexosaminidase A
D) Homogentisic oxidase
E) Muscle phosphorylase



A 9 year old Mexican girl develops rapid, purposeless movements, an expanding erythematous rash, and subcutaneus nodules 3 weeks after recovery from a severe sore throat. A biopsy of the subcutaneus nodules would most likely reveal

A) caseus necrosis with epithelioid cells and Langhans giant cells
B) fibrinoid necrosis with lymphocytes, macrophages, and Anitschkow cells
C) focal collections of hemosiderin-laden macrophages
D) lymphoid nodules with a "starry-sky" appearance
E) Reed-Sternberg cells in a background of lyphocytes with occasional eosinophils


Esempio domanda di farmacologia

A new antibiotic is being tested in phase III clinical trials. The following pharmacokinetic parameters had been determined in earlier trials:
Vd (volume of distribution) = 60 L
CL (clearance) = 30 mL/min
F (bioavailability) = 50%
t1/2 (half-life) = 23 hours
This antibiotic is administered orally, and the target plasma concentration (Cp) is 2 mg/L. What is the appropriate loading dose for this drug?


A) 15 mg
B) 30 mg
C) 60 mg
D) 120 mg
E) 240 mg



Esempio domanda statistica:

In a study, a group of people are exposed to an environmental toxin but are not treated. Instead, they are observed over time on a standard set of measures to ascertain the potential effects of the toxin. This type of study design is called

A) clinical trial
B) Double-blind
C) Longitudinal
D) prospective
E) retrospective

Never give up!
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #233623 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:USMLE STEP1
Per la prima direi D; il quadro dell'alcaptonuria mi sembra il più coerente con ciò che è stato descritto nella domanda: la colorazione grigia delle sclere e delle cartilagini auricolari e il dolore articolare così distribuito è dovuta all'accumulo di omogentisiato.
Per la seconda direi la B; la bambina ha un quadro di febbre reumatica a seguito di infezione di faringite da streptococco beta-emolitico di tipo A, la corea e il rash sembrano praticamente da libro nelle modalità in cui si sono manifestate.
Per la terza passo, che sto a zero di farmaco.
Per la quarta direi D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.034 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy