Consiglia questo sito su Facebook:

Observership negli USA

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238742 da albe89
Observership negli USA è stato creato da albe89

Grazie ad una borsa di studio gentilmente offerta dalla mia università, sto pensando di andare a passare l'estate negli USA facendo esperienza clinica, magari in vista di una futura residency. Il problema è: dove, quando, con che modalità? Sono al quarto anno e non ho ancora lo Step 1: questo mi taglia fuori dalle clinical electives.
La mia idea sarebbe quindi quella di fare una observership (o physician shadowing, come anche viene chiamata).
Per procurarmi un contatto negli USA ho già preso appuntamento con due professori della mia università; in alternativa, stavo pensando di bombardare di email i primari degli ospedali che mi interessano sperando in una risposta.
I miei dubbi (per pablito o chi volesse rispondere): ne vale la pena? in cosa consiste una observership concretamente? si può fare almeno un esame obbiettivo sul paziente, o è proibito come anche le altre procedure mediche?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238783 da pablito pablito
Se fai una observership non puoi materialmente toccare il paziente.

Ne vale la pena dal punto di vista dell'esperienza in se, ti darà una buona idea di come funziona il sistema negli usa.
Ed inoltre ti servirà per ottenere qualche lettera di raccomandazione che sono fondamentali per l'ingresso in residency.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238820 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Observership negli USA

Intanto grazie della risposta. Sono interessato a medicina interna e a cardiologia. In vista di una residency in cui comunque partirei da IM, secondo te conviene puntare a reparti di IM o di cardiologia? Secondo te vale la pena bombardare di mail i primari degli ospedali che mi interessano o devo sperare nell'aiuto dei miei prof?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238879 da pablito pablito
Se fossi in te punterei a internal medicine (per la observership), poi una volta che sei dentro magari riesci a fare delle rotations in cardiologia.
Batti tutte e 2 le strade; se i tuoi prof possono darti una mano a stabilire un contatto... Bene! In ogni caso tu puoi mandare delle email agli ospedali che ti interessano, sia alle segreterie di dipartimento, sia ai program director, sia ai professori.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238882 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Observership negli USA

Ottimo, farò così. Speriamo bene, sarebbe una grossa opportunità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #239806 da marcelletti
Risposta da marcelletti al topic Re:Observership negli USA
Ciao Pablito! Sono uno studente di medicina al 2° ed è da parecchio tempo che seguo i tuoi post sul forum. Ho letto con molta ammirazione il tuo percorso per la specializzazione negli USA che piacerebbe anche a me intraprendere. Suppongo che il miglior modo per iniziare sia un observeship quest’estate, sei d’accordo?
Non saprei proprio da dove cominciare; potresti darmi qualche informazione in più? Ad esempio:

Per chi, come me, non è una cima in inglese (a livello di B2) conviene un’esperienza del genere o rischio di perdere solo del tempo?

A chi bisogna rivolgersi? Bisogna essere inscritti all’ ECFMG?

Scusate se mi sono intromesso nella discussione…

Un saluto ad entrambi!


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.790 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy