Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in Bulgaria, a Sofia

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #266749 da
Risposta da al topic Re:Medicina in Bulgaria, a Sofia

PURTROPPO per esperienza diretta ho potuto assistere a cosa c'è in quegli ospedali ( nemmeno le panche per stare seduti n'altro po') c'è una indigenza unica una signora che conoscevo è morta di epatite c perchè l'aveva beccata per strumenti non sterilizzati mentre le toglievano l'appendice...  . Il nome Medical university of Sofia farà anche figo ma purtroppo a meno che tu nn voglia diventare un medico bulgaro sottopagato , non serve a nulla .. per non parlare delle loro " scuole di specializzazione". Poi c'è questa mia amica che si è trasferita a Tirana, in Albania e ti posso assicurare che è giustissimo che qui nn convalidino nulla di quello che fanno loro.. il loro studio è pagare una retta annua che consente di far vivere l'università in un tono di prestigio nella totale povertà di quel paese dove con settecento euro al mese sei ricco .Ti posso assicurare che esistono poli di prestigio in Europa e sono in svizzera in Francia e in Inghilterra .. ma li i sistemi di ammissione ( per quanto riguarda l'UK ) SONO MOLTO INCENTRATI SUL DENARO, come anche per la Francia dove si, non c'è il test , ma se entro il 2 anno nn hai fatto tutti gli esami ti cacciano a pestate nel sedere e perdi tutti gli esami oltre che pagare una cifra esorbitante all'università!!!.  Andiamo in BELGIO la questione del Belgio è diversa perchè ci sono università molto valide e si vive veramente bene li ... detto questo se vuoi rimanere a vivere per sempre in Belgio ok... ma in Italia dovresti fare tre anni di integrazione della laurea in medicina e ovviamente rifare il test che in Belgio nn c'è. Il giorno del quiz ho visto tanti avvoltoi CEPU che proponevano ai ragazzi di andare a studiare all'estero in queste scuole rumene o albanesi.. state attenti perchè sotto ci sono delle fregature enormi , vi dicono che le lauree sono riconosciute in italia : NON è VERO riconosco parzialmente degli esami.. in pratica ti conviene fare un'altra facoltà qui e studiare per il test e passarlo anche perchè l'Italia per quanto possa fare schifo ha uno dei sistemi sanitari migliori al mondo.

Hai pienamente ragione su tutto.

Grazie per la risposta perchè da come la descriveva il CEPU sembrava essere la migliore università in europa ma cercando in internet nn si trova molto e la cosa mi sembra contraddittoria..volevo allora chiederti se sai qualcosa riguardo medicina in Australia, del tipo se la convalidano (ovviamente ci sono esami da integrare e da rifare l'esame di stato)o se si dovrebbe ripartire da zero. Perchè in Australia so per esperienza e basta leggere in internet che le università sono eccellenti e il fatto che duri 4 anni è a suo favore. So dell'esame di inglese da dare, lo IELTS, ma nn mi è chiaro il discorso riguardo gli anni precedenti da sostenere in un'altra materia.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266750 da emilfischer
in australia funziona come in america. Raccomandazione di un prf delle superiori saggio di presentazione, accettazione della domanda di ammissione , se sei ammesso devi obbligatoriamente sostenere un esame in cui dimostri che puoi parlare l'inglese di madrelingua... se va tutto per il verso giusto ti immatricolano ma sono 4 anni e il sistema è molto diverso da qui. le tasse sono molto alte . la laurea sarebbe comunque diversa da quella italiana poichè addirittura extra ue

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266752 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Bulgaria, a Sofia
è ma io non so più che fare... cioè sono disposto a fare di tutto pur di studiare medicina... però certo non pretendo di laurearmi in modo facile in università scadenti anzi!... per il test in Italia che ci crediate o meno mi sono davvero fatto un mazzo cosi, dalla mattina alla sera continuamente sui libri da aprile fino al 3 settembre, e per l'anno prossimo riuscirei ad integrare ulteriormente le conoscenze di adesso, senza dubbio, ma la situazione cambierebbe di poco visto il tipo di test... a questo punto mi pare di aver capito che l'unica opzione plausibile è il Belgio... non so più che inventarmi... sono disposto a imparare un'altra lingua, di tutto, ma non so più davvero che fare, non riesco neanche a pensare a studiare qualcosaltro e lasciare definitivamente l'ambizione di diventare medico... e se lo facessi a 40 anni sarei terribilmente frustrato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266756 da emilfischer
ascolta, io ti posso capire molto bene visto che sono tre anni che ripiego con un'altra facoltà affine a Medicina..eppure riprovo i test perchè so benissimo che prima o poi se questo è realmente ciò che voglio fare , riuscirò ad ottenerlo. Anche io sono triste e arrabbiata perchè probabilmente non entrerò nemmeno quest'anno , pur avendo studiato sei mesi veramente tanto.. succede . E' andata così questa volta ? Mi sono fatta vincere dall'ansia ? ho qualcosa da imparare per non sbagliare più, non ho nulla da rimproverarmi perchè ho la coscienza apposto visto che ho fatto tutto il possibile. per quanto riguarda il belgio visto che cmq entreresti l'anno prossimo tu manda comunque la documentazione li .. almeno sai che a settembre dell'anno prossimo sei dentro . Poi però riprova anche il test qui visto che comunque hai già le spalle coperte... non ti costerebbe nulla riprovare ( ammesso che ti vada male quest'anno eh)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266758 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:Medicina in Bulgaria, a Sofia
Si infatti è esattamente quello che avevo intenzione di fare... Spero davvero che in Belgio non cambino nulla fino all'anno prossimo... Che studi tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #266760 da emilfischer
studio chimica e tecnologia farmaceutiche CTF ..comunque non preoccuparti non cambierà nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.670 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy