Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina in Bulgaria, a Sofia

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #305535 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Medicina in Bulgaria, a Sofia
Vi invito a leggere questo topic prima di impegnarvi in contratti molto onerosi con enti private :pinch:



Valutate attentamente gli utenti che vi dicono "siamo un gruppo di studenti che studia in xxxxx ....ecc" :

La vostra valutazione dovrebbe includere una telefonata all'ordine dei medici vicino a voi per chiedere quanti medici da quella Università operano in Italia ecc.




www.futurimedici.com/index.php?option=co...30&Itemid=343#302840

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #305590 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Medicina in Bulgaria, a Sofia
per TUTTI quelli che pensano che una laurea EUROPEA vale l'altra :pinch: LEGGETE questo vecchio post che ricopio affinchè vi faccia pensare... :dry:


Careggi ha scritto: Sono molto dispiaciuto di non aver notato questo topic precedentemente. :oops:

Chiunque sia interessato ad avvicinarsi alla Associazione Interstudi Europei (AIEU) di Chiasso deve informarsi bene da fonti attendibili ed esercitare una dovuta sana "diffidenza" al fine di essere pienamente informati prima di impegnare tempo, danaro e ambizioni in un percorso che è ancora molto nebuloso! Valutate bene i costi/benefici. I costi sembrano abbastanza facili da stabilire, i benefici, meno :pinch:

Vi allego un articolo che è stato pubblicato l'anno scorso sul Corriere della Sera.

Ecco i dottori «made in Bulgaria»
L'Ordine di Milano «Troppe situazioni dubbie, in gioco c'è la salute di tutti: venga fatta chiarezza»Lezioni a Chiasso, esami a Sofia. E senza il test di ingresso


CHIASSO ? L'offerta, anche a causa dei vistosi cartelloni pubblicitari e degli spot radiofonici che la divulgano, non poteva passare inosservata: i giovani che vogliono inseguire il sogno di diventare medici hanno una nuova opportunità appena varcata la frontiera italo-svizzera a Chiasso. Qui a brevissimo (le iscrizioni sono già aperte) inizierà a funzionare l'Associazione interuniversitaria europea che, in collaborazione col Mus (Medical University of Sofia) propone corsi di laurea in medicina e odontoiatria con una singolare formula: le lezioni si tengono a Chiasso ma per gli esami occorre volare in Bulgaria. Meccanismo che ha già messo in guardia il mondo accademico italiano che avverte: «Occhio alle trappole, ci sembra un comodo sistema per aggirare i test di ingresso alle università italiane».L'esperimento dell'università bulgaro-elvetica, come detto, ha già avuto ampia risonanza. Il sito Internet dell'associazione assicura che «è una novità importante per tutti gli studenti che desiderano costituirsi un curriculum all'estero ma senza allontanarsi dall'Italia». Le condizioni sono elencate in sintesi: il primo biennio si tiene a Chiasso, in lingua inglese, per gli anni successivi occorre trasferirsi a Sofia; la capitale bulgara è anche la sede in cui si devono superare gli esami.Al Mus si accede poi senza test di ammissione, ostacolo che in Italia ha invece decimato l'esercito degli aspiranti dottori. Infine si afferma che «in base alla direttiva comunitaria 2005/36 i laureati abilitati presso la Medical University of Sofia possono esercitare la propria professione in qualsiasi Stato europeo». Quest'ultimo però appare il punto più controverso. «Il riconoscimento non è affatto automatico ? precisa il professor Antonio Dal Canton, preside della facoltà di Medicina all'Università di Pavia ? e pur non conoscendo le referenze dell'ateneo bulgaro dico di fare attenzione alle trappole, perché gli ateri stranieri devono essere accreditati in Italia perché i loro titoli siano riconosciuti. Poco tempo fa l'Italia ha dovuto respingere lauree rilasciate dall'Albania, benché i docenti provenissero dalla Sapienza di Roma. In ogni caso non trovo giusto che si consenta a studenti di bypassare la selezione introdotta nelle nostre università».Qui però parliamo di un Paese facente parte della Ue. Cambia qualcosa? «Direi di no; di recente a Pavia abbiamo avuto il caso di una studentessa proveniente dalla Romania. Per studiare da noi ha dovuto superare un test d'ingresso e solo dopo attenta valutazione le sono stati riconosciuti gli esami già sostenuti».La confusione che regna sotto i cieli è notevole, come testimoniano anche le parole di Carlo Roberto Rossi, presidente dell'Ordine dei medici di Milano: «Un avvocato lavora quasi a tempo pieno per noi proprio per dirimere controversie di laureati che ci presentano titoli di studio provenienti da Palestina, Egitto, Est Europa. Siamo molto preoccupati perché c'è in gioco la pelle dei pazienti. Certo un'università bulgara che apre una sede appena fuori dall'Italia mi pare una cosa alquanto bizzarra.[ Auspico che ministero e federazione dei medici facciano chiarezza su queste situazioni».



l'articolo è quì archiviostorico.corriere.it/2013/ottobre...2-139b8e629b71.shtml




Il sito del AIEU è gestito dalla CESD Srl.Società vicina alla CEPU


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306536 da AndreaU
Risposta da AndreaU al topic Medicina in Bulgaria, a Sofia
Salve io sono uno studente come tanti è solo che ci sono persone che nn fidandosi o solo perché hanno paura di mettersi in gioco screditano luoghi come la Bulgaria che dispone di università valide. Ve lo posso assicurare pke io qui ci vivo da un anno ormai, adesso come ogni studente al mondo sto studiando per gli esami. Mi sono iscritto a questo forum per far si che le persone che hanno un sogno devono poterlo realizzare anche se questo significa partire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306551 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Medicina in Bulgaria, a Sofia
Ciao Andrea
Perchè non metti a disposizione le tue informazioni sul forum in modo che TUTTI gli utenti possano leggere gli step da seguire per iscriversi a Plovdiv.

Purtroppo ci sono degli utenti che vogliono divulgare informazioni solo tramite messaggi privati, cosa alquanto "sospetta" :pinch:

Attendiamo le tue utilissime infomazioni, come il costo annuale, il test d'accesso, se ci sono agenzie da pagare ecc

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #315362 da filipponassi
Allora, mi sono ricordato di quando anni fa scrissi qui e ho visto quanti di voi mi avevano scritto e mi continuano a scrivere per avere altre informazioni, avevo completamente rimosso il post quindi scusate..scrivero ora prendendo l'occasione per rispondere.

adesso sono al quinto anno di medicina presso la Medical University of Sofia, sin dal terzo anno frequento l'ospedale e sono in corsia ( x anamnesi ecc) praticamente tutti i giorni. l'univesità è collegata con i migliori ospedali di sofia, alcuni un po anni 70, ma la maggior parte sono ospedali moderni come lo sv. naum lo stesso aleksandrovska, il santa ekaterina, l'Isul, lo sv. Anna ecc ecc. sono sempre stato affiancato a Professori super competenti con grande interesse didattico. Se avete voglia (come me) di fare attività extra scolastica come esperienze in ospedali ultra moderni c'è tranquillamente la possibilità...guardatevi TOKUDA hospital o CITYCLINIC, ospedali privati che accettano TRANQUILLAMENTE studenti a qualsiasi anno di corso (ditemi voi dove succede in italia..)...io sto frequentando neurologia al tokuda dal mio terzo anno di università (quando posso), ho conosciuto e imparo da dottori volenterosi di insegnarmi e incredibilmente capaci su attrezzature estremamente moderne.

Sono stato sempre combattuto sul tornare in italia o no (e avrei potuto), ma alla fine sono convinto che questa sia stata la scelta giusta per me. Sofia non è perfetta come quasi qualsiasi altra citta al mondo, ma ha davvero tanto da offrire. Vivendo qui mi sono reso conto della disinformazione che regna sui paesi dell'est, oltre a non sapere geograficamente la posizione, le persone non sanno niente della cultura di questi paesi o della storia ma cio non pare fermarli dalle critiche anche pesanti!

se siete davvero interessati comunque consiglio vivamente a tutti di non fidarsi di cepu, e soprattutto non fidarsi di chiasso o cose del genere...se volete trasferirvi sentitevi liberi, non c'è nessuna fregatura e diventerete bravi medici, ma venite direttamente qui! cepu se potete evitatela, più di questo non so che dirvi, ma se volete piu informazioni riguardo al "university accreditation", ai corsi, il costo, qualche foto, collegamenti ai siti dell'università dove potete trovare orari e esami di qualsiasi corso ecc ecc vi rimando al sito che facemmo qualche anno fa con dei colleghi di corso:

medicinasenzatest.wordpress.com/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #315457 da biaggio94
ciao senti il prossimo anno vorrei andare in erasmus in bulgaria.. vorrei sapere come sono gli esami rispetto all' italia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.039 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy