Consiglia questo sito su Facebook:

abortisti o antiabortisti?

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #216874 da andrè_boh

credo sia davvero difficile stabilire una linea temporale precisa e valida per tutti prima della quale possiamo dire con certezza che quell'essere vivente non è una persona...

E' un cazzo di vivente con un cazzo di genoma della specie homo sapiens unico e irripetibile.
Se non è una cazzo di persona, che cazzo è?


scusa, fammi capire: tu riconduci l'essere Persona all'avere 46 cromosomi?

indubbiamente è vita, ma se sia persona o meno non lo decide la scienza, nè tantomeno la tua arroganza.

p.s. ha citato il termine "sapiens"; homo sapiens, e non homo genomicus...nello scegliere il nostro nome scientifico gli scienziati hanno privilegiato un ben preciso carattere dell'essere umano, carattere che dubito una morula o una blastula possano avere, considerato che sono ammassi di cellule stupide, che compiono delle funzioni in virtù di semplici leggi fisiche o biochimiche, come gli embrioni di qualsiasi altro animale, d'altra parte.
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #216877 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:abortisti o antiabortisti?
continuiamo dall'altro topic allora...
www.futurimedici.com/index.php?option=co...g216854;boardseennew

scusa, fammi capire: tu riconduci l'essere Persona all'avere 46 cromosomi?

indubbiamente è vita, ma se sia persona o meno non lo decide la scienza, nè tantomeno la tua arroganza.

p.s. ha citato il termine "sapiens"; homo sapiens, e non homo genomicus...nello scegliere il nostro nome scientifico gli scienziati hanno privileggiato un ben preciso carattere dell'essere umano, carattere che dubito una morula o una blastula possano avere, considerato che sono ammassi di cellule stupide, che compiono delle funzioni in virtù di semplici leggi fisiche o biochimiche, come gli embrioni di qualsiasi altro animale, d'altra parte.

beh si il punto è sempre quello...secondo me il genoma non è sufficiente. Saranno esempi stupidi ma, se si considera il genoma come strumento per definire ciò che è persona da ciò che non lo è, nel caso di fetus in fetu ho due persone? nel caso di chimerismo? sicuramente sono esempi già citati(non ho voglia di rileggere tutte le pagine del topic) ma mi pare che si arrivi al paradosso...da un punto di vista teorico mi pare difficile avere tutte queste certezze...io sinceramente non riesco ad avere un'opinione teorica netta, credo davvero che ogni caso vada valutato nella sua unicità.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216878 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:abortisti o antiabortisti?

scusa, fammi capire: tu riconduci l'essere Persona all'avere 46 cromosomi?


Credo di aver detto molto di più. Di ripetermi non ho voglia, vai a leggere un po' la discussione e torna con obiezioni pertinenti e senza riferimenti polemici alla mia arroganza, se vuoi una risposta.
Altrimenti la finiamo qui, che per me è lo stesso.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #218470 da Andrea.Betfage
È già un uomo colui che lo sarà [Tertulliano]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa - 13 Anni 1 Settimana fa #218498 da ari
Risposta da ari al topic Re:abortisti o antiabortisti?
...inviterei chi scrive solo per "sentito dire" (intendendo con ciò, opinioni fatte solo sui libri) di andare a constatare di persona cos'è una IVG, di vedere e ascoltare le pazienti (al 99% spaventate e visibilmente in crisi, indotte da moralisti di ogni specie che si ritengono detentori di verità assolute), di osservare l'atteggiamento dei ginecologi non obiettori (che si sforzano di non pensare assolutamente a nulla) e percepire l'aria che tira in sala operatoria durante l'intervento... vi assicuro che nessuno fa o pensa all'intervento a cuor leggero e la sofferenza è palpabile...un medico è un medico sempre e comunque, anche quando esegue qualcosa che va contro le sue convinzioni personali e salvaguarda la vita psicofisica di una persona che ha richiesto un suo preciso diritto e le cui ragioni non possiamo conoscere fino in fondo...sottrarsi dalle proprie responsabilità è contrario ai doveri della professione medica e lasciare ai colleghi il "lavoro sporco" per vantarsi di essere coscienziosi è la cosa più sporca che possa esistere...sono contraria all'aborto (che caspita!, nel 2011 potrebbe essere evitato se solo il controllo della sessualità venisse sdoganato dalle grinfie pseudocattomoraliste della nostra società e si insegnasse a usare il preservativo a scuola e al catechismo), ma sono assolutamente per la libertà di scelta e rispetto e ammiro chi fa di tutto per farla rispettare e "si sporca le mani" per questo e viene, per giunta, malvisto e penalizzato...
Ultima Modifica 13 Anni 1 Settimana fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Giorni fa #218642 da cataplema
brava ari!
nella pratica sicuramente ci troveremo a fare cose che non condividiamo, ma lavoriamo per aiutare e non per giudicare... come quei colleghi che non prescrivono contraccezione d'emergenza perché "poteva pensarci prima" o perché "se no continua a fare così". allora non trattiamo neanche il coma epatico, potrebbe essere preso come un permesso a continuare a bere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.641 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy