Consiglia questo sito su Facebook:

Rianimare feti abortiti

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #114961 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Rianimare feti abortiti

più che di volontà parlerei di riflessi, mi sembra intellettualmente più corretto. non diamo attributi che non esistono, dai.

Di mestiere non ho mai fatto il parolaio, non lo faccio adesso e a meno di avere fame non lo farò mai. Il concetto che volevo esprime era a mio avviso chiarissimo.Incidentalmente, lo trovo anche semanticamente corretto: coi segni vitali si esprime la volontà di vivere. Non è una volontà cosciente, tutto qui.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #114966 da amberle
Risposta da amberle al topic Re:Rianimare feti abortiti
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

più che di volontà parlerei di riflessi, mi sembra intellettualmente più corretto. non diamo attributi che non esistono, dai.

Di mestiere non ho mai fatto il parolaio, non lo faccio adesso e a meno di avere fame non lo farò mai. Il concetto che volevo esprime era a mio avviso chiarissimo.Incidentalmente, lo trovo anche semanticamente corretto: coi segni vitali si esprime la volontà di vivere. Non è una volontà cosciente, tutto qui.

ma la volontà è l\'espressione della coscienza.un fetino a quello stadio non ha volontà perchè non è autocosciente (nemmeno un neonato a termine lo è), quindi reagisce secondo riflessi, come quello di suzione, per dirne uno.voglio dire, se stimolando la guancia di un neonato questo si gira e inizia a succhiare, mica penso che abbia la volontà di farlo, semplicemnte reagisce al mio tocco in modo riflesso.non si tratta di essere parolai (brutta parola per indicare un bel mestiere), ma di essere precisi. in questo tipo di discorso usare un linguaggio comune e per quanto possibile corretto impedisce fraintendimenti inutili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #114968 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Rianimare feti abortiti

ma la volontà è l\'espressione della coscienza.

La volontà cosciente, sì.

un fetino a quello stadio non ha volontà perchè non è autocosciente (nemmeno un neonato a termine lo è), quindi reagisce secondo riflessi, come quello di suzione, per dirne uno.

E\' un discorso senza capo nè coda.Tutte le funzioni della vita vegetativa sono regolate da istinto e non da coscienza, per praticamente tutte le specie di viventi.

non si tratta di essere parolai (brutta parola per indicare un bel mestiere)

Quale mestiere?Si può essere parolai facendo qualunque mestiere, incluso il medico.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115108 da amberle
Risposta da amberle al topic Re:Rianimare feti abortiti

Tutte le funzioni della vita vegetativa sono regolate da istinto e non da coscienza, per praticamente tutte le specie di viventi.

ottimo, vieni nel mio cantuccio. pertanto il feto non ha alcuna volontà di vita.

Quale mestiere?Si può essere parolai facendo qualunque mestiere, incluso il medico.

pensavo intendessi \"colui che è esperto nell\'uso delle parole, e ne fa mestiere\" in senso del tutto rispettabile, ma evidentemente tu intendevi in modo dispregiativo. peccato, perchè la proprietà di linguaggio è sempre utile, e ancora di più nella scienza (che poi, la medicina e la scienza... ma vabbè, discorso lungo e OT), in cui è facile fraintendere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115149 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Rianimare feti abortiti

ottimo, vieni nel mio cantuccio. pertanto il feto non ha alcuna volontà di vita.

Ha una precisissima volontà di vita che esprime in altro modo che non è la parola.Al pari, che ne so, della gazzella che corre per scappare dalla leonessa che sennò muore mangiata viva e della leonessa che vorre per beccare la gazzella, che sennò muore di fame.Ma se uno a questo non ci arriva mica si può picchiarlo per farglielo capire, non è civile.Sarebbe tuttavia meglio per il bene della popolazione generale non laurearlo in medicina.

perchè la proprietà di linguaggio è sempre utile, e ancora di più nella scienza (che poi, la medicina e la scienza... ma vabbè, discorso lungo e OT), in cui è facile fraintendere.

La proprietà di linguaggio è utile finchè arriva il parolaio di turno ad usarla strumentalmente per sostenere una propria verosimilmente assurda e insostenibile tesi, come tu hai testè dimostrato.Addio, parolaia.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115192 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Rianimare feti abortiti
mi sembra un discorso inutileè chiaro che la volontà di vivere è innata e appartiene a tutti gli esseri viventi, dotati di coscienza (uomo) e non (animali).

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.013 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy