Consiglia questo sito su Facebook:

I temibili vaccini , leggetevi un pò di deliri

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #228525 da kia92
ok, tante cavolate, sono d'accordo. immani cavolate.
però è da ricordare alcuni casi di malattie genetiche la cui insorgenza nei bambini inizia subito dopo un vaccino.
Ad esempio mia cugina subito dopo un vaccino (non mi ricordo quale) ha avuto febbre a 40 e dopo due giorni ha avuto una perdita assurda delle capacità motorie e poi con le indagini genetiche abbiamo scoperto che ha la SMA (atrofia muscolare spinale).
E come lei altri bambini con la stessa malattia hanno iniziato ad avere sintomi subito dopo un vaccino.

Non credo sia solo un caso...  0.(

Con questo non voglio demonizzare i vaccini, assolutamente, ma solo dire che magari qualche ricerca in più va fatta, alla luce di questi fatti... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #228541 da Leizer
Oddio non sono certo della correlazione vaccino-SMA, come hai detto è una malattia genetica, probabilmente sarebbe bastata una qualsiasi altra infezione a scatenarla...

Eppur si muove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #228551 da lucadoc
La SMA è una malattia autosomica recessiva che uccide nei primi nove mesi di vita(il tipo1) e non c'entra assolutamente niente il vaccino....questi bambini hanno un difetto in un gene sul cromosoma 5 che codifica per la proteina SMN(survival of motoneurons) e di conseguenza dopo i primi due mesi i motoneuroni inferiori iniziano a non funzionare più correttamente perché vanno incontro a degenerazione e non trasmettono più i segnali nervosi volontari provenienti dal SNC. Il fatto che negli stessi mesi vengano anche fatti i vaccini non ha alcun tipo di correlazione con l'inizio della malattia...

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #228600 da lucaleo
Ciao Chiara,
vorrei che tu comprendessi che molto spesso, quando si analizzano fenomeni complessi, una correlazione temporale non corrisponde affatto ad una correlazione causale. Sapevi, per esempio, che l'innalzamento delle temperature medie sulla terra è corrisposta alla diminuzione del numero dei pirati che navigano nei nostri mari? Beh è così... Ma ti sentiresti mai di affermare che la riduzione dei pirati è uno dei determinanti, se non proprio il determinante, del surriscaldamento terrestre? Non credo...
Con questo esempio banale voglio farti notare che le vaccinazioni sono uno dei primi eventi medici vissuti da praticamente tutti i bambini e, per questa ragione, sono stati molto spesso accusati di causare tutte quelle patologie che si manifestano, normalmente, in quella fascia di età. D'altronde è comprensibile cercare di trovare una causa immediata ad un evento tragico, ma spesso questo porta a degli errori di valutazione anche molto grossolani.
Il nostro amico lucadoc ti ha descritto la spinal muscolar atrophy e ha proprio sottolineato come, nella variante precoce (I), la fascia di età in cui si manifesta tale malattia è proprio quella delle vaccinazioni. Come puoi vedere da questo link però ( it.wikipedia.org/wiki/Atrofia_muscolare_spinale ), esistono altre varianti della malattia, che insorgono ad età diverse (anche negli adulti) e che riconoscono differenti mutazioni o anche differenti geni coinvolti. Spesso, poi, nelle malattie monogeniche, l'ambiente non svolge un ruolo importante nel determinare le manifestazioni della patologia: hai la/le mutazione/i---> hai la patologia (ci sono anche qui delle eccezioni e se ti va possiamo parlarne).
Spero di essere stato il più chiaro possibile, se hai altre questioni da proporre ponile pure, ci sarà sempre chi avrà piacere di darti una risposta articolata  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232041 da kia92
Grazie delle risposte ragazzi, capisco le vostre posizioni e so benissimo cosa è la SMA avendone due in famiglia, ma la correlazione con i vaccini è studiata da non so che centro di ricerca a Milano.
Questo perché la quasi totalità dei bambini non solo con sma 1 ma anche sma 2 o sma3 (ovvero i bambini che iniziano ad avere sintomi dopo aver già iniziato a camminare, ma comunque da bambini) hanno avuto l'insorgenza dei sintomi nei giorni dopo un vaccino. I giorni dell'anno sono tanti e la malattia si può manifestare dai primi giorni dopo la nascita fino all'età adulta (sma 4), parrebbe strano che ciò accada nei due giorni dopo il vaccino.....
così come conosco genitori che non hanno fatto vaccinare i figli nati dopo il figlio malato di sma che non hanno fatto vaccinare i figli per nulla (incoscienti....) e che hanno fatto fare le indagini genetiche che hanno mostrato che i bambini erano genotipicamente malati ma non avevano sviluppato la malattia.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #232063 da lucaleo

Grazie delle risposte ragazzi, capisco le vostre posizioni e so benissimo cosa è la SMA avendone due in famiglia, ma la correlazione con i vaccini è studiata da non so che centro di ricerca a Milano.
Questo perché la quasi totalità dei bambini non solo con sma 1 ma anche sma 2 o sma3 (ovvero i bambini che iniziano ad avere sintomi dopo aver già iniziato a camminare, ma comunque da bambini) hanno avuto l'insorgenza dei sintomi nei giorni dopo un vaccino. I giorni dell'anno sono tanti e la malattia si può manifestare dai primi giorni dopo la nascita fino all'età adulta (sma 4), parrebbe strano che ciò accada nei due giorni dopo il vaccino.....


Vedi Kia92, quando si fanno affermazioni così forti, che implicano di imputare all'atto della vaccinazione l'insorgenza di una malattia così grave come la SMA, si dovrebbero sempre allegare le fonti. Non è una questione di scarsa fiducia nell'altro, ma tra chi si occupa di scienze biomediche, un opinione merita credito solo se vi sono addotte sono referenze solide. Facendo un breve ricerca su Pubmed non ho trovato veramente nulla se non due lettere all'editore datate 1971 e 1975 ( www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/804111   e    www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/5122062 ), che tutto sono tranne che referenze solide. Se affermi che la maggior parte dei pazienti con SMA di vario tipo ha sviluppato i sintomi dopo due giorni dalle vaccinazioni e vuoi che qualcuno consideri questa opinione valida, devi farlo portando dei riferimenti. Altrimenti per quanto io sia convinto della tua ASSOLUTA buonafede non posso proprio prendere e fare mio questo dato.

così come conosco genitori che non hanno fatto vaccinare i figli nati dopo il figlio malato di sma che non hanno fatto vaccinare i figli per nulla (incoscienti....) e che hanno fatto fare le indagini genetiche che hanno mostrato che i bambini erano genotipicamente malati ma non avevano sviluppato la malattia.


Anche qui: assunto che quello che dici sia vero e documentato, i soggetti genotipicamente malati sviluppano incondizionatamente la malattia? se no, chi non la sviluppa è solo chi non si vaccina (o è reperibile con maggiore frequenza in questo gruppo)? non è possibile che nell'ambito dello stesso subset vi siano polimorfismi diversi con probabilità diverse di portare alle manifestazioni cliniche della malattia? se si cosa condiziona queste manifestazioni? non è possibile un interazione più complessa con altri polimorfismi di altri altri loci (come sta emergendo per molte malattie ritenute semplicemente "monogeniche"?
Sono tutte domande che andrebbero risolte sistematicamente con studi seri, che, almeno al momento, non mi risulta siano stati fatti.

Infine ti dico perché prendo così a cuore questo topic: non è per arroccamento ideologico o perché devo difendere questo presidio piuttosto che un altro, ma è perché anche io, tra i parenti in primo grado, ho un caso di una malattia neurologica, la sclerosi multipla, che, seppur assolutamente diversa dalla SMA per eziologia, patogenesi manifestazioni cliniche, ha subito e subisce il destino di essere periodicamente correlata eziologicamente ai più disparati fenomeni esistenti, dalla dieta, all'avvelenamento da metalli pesanti e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte di queste correlazioni si rivelano fuochi fatui (anche quelle inizialmente promettenti come quella con la CCSVI). Ma nel contempo, però, schiere di quelli che definisco "sciamani guaritori" vanno in giro a proporre diete e terapie alternative fondate proprio su quelle teorie smentite.
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.143 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy