Consiglia questo sito su Facebook:

NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Mesi fa #27921 da
Risposta da al topic Re: NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

La differenza sostanziale ? stare attenti a non portare i pz che non lo desiderano allo stato in cui ade esempio si trovava Welby.

Probabilmente ? cos? che la intendeva il "legislatore"...tuttavia attenendosi al testo si parla di "ostinazione" nel proseguire trattamenti non rischiesti, non di "prevenzione". Pertanto il termine "ostinazione" mi lascia intendere che il trattamento non dovrebbe piu essere somministrato se la volonta del paziente mutasse anche nel corso di una terapia gi? iniziata. O no? Stando al testo io capisco questo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Mesi fa #27923 da
Risposta da al topic Re: NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

Sul fatto ke il testo sia ambiguo ti do pienamente ragione, ma purtroppo molte leggi sono scritte cos? proprio per avere molteplici interpretazioni, oppure per far impazzire noi profani che cerchiamo di capire come non farci rovinare da loro

Per una volta ci troviamo d\'accordo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #31710 da castalia83
Ne ho parlato con il mio docente di medicina legale del fatto Welby. lui afferma che sarebbero da perseguire i medici che NON hanno ascoltato le sue richieste, in quanto di tratta di interruzione di cura, un diritto del malato. Il medico che ha staccato la spina non ? perseguibile ne dal punto di vista legale, ne da quello amministrativo ne da quello disciplinare. Che tutto quello che c\'? stato dopo, la polemica etc ? inutile...so che forse ? la sezione sbagliata dove postare questa cosa ma si parlava di codice deontologico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 4 Settimane fa #40744 da gionnetto2
Al di l? della mia opinione personale in merito alla vicenda Welby, qualcuno mi spiega perch?, legalmente, Riccio non dovrebbe essere perseguito? L\'articolo 5 del CC ? ancora in vigore, e il Comitato Nazionale per la Bioetica non considera la respirazione e l\'alimentazione artificiali come atti medici, dal che ne discende che se non sono trattamento medico, non si possono invocare norme sull\'interruzione della cura.Giuridicamente parlando, il GIP si ? rifiutato di archiviare il caso perch? il CNB gliene ha dato possibilit?, a parere mio.Che ne dite?Rosanna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Settimane fa #40795 da
Risposta da al topic Re: NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

il Comitato Nazionale per la Bioetica non considera la respirazione e l\'alimentazione artificiali come atti medici

Allora io, che non ho ancora n? laurea n? abilitazione, potrei mettermi a tracheotomizzare uno ed attaccarlo a un ventilatore? Assolutamente no, perch? sono atti medici!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 4 Settimane fa #40815 da cenerentola
Per parlare del caso Welby, andate QUI Per parlare, invece, del caso archiviato del Dott Riccio, oggi, invece riaperto, andate QUI Qui, solo codice deontologico, grazie. ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.949 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy