Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
13 Anni 11 Mesi fa - 13 Anni 11 Mesi fa #202601 da Mafalda
Risposta da Mafalda al topic Re:Anatomia
La fascia di Treitz è uno dei mezzi di fissità del pancreas, si trova nella sua faccia posteriore (dietro alla testa del pancreas); è una fascia fibrosa che si interponte tra pancreas e vena cava inferiore, vertebre lombari e anche il pilastro destro del diaframma.
La fascia di Toldt è una lamina di connettivo che rinforza il foglietto prerenale della loggia renale (cioè ricopre la faccia anteriore del rene, continuando poi medialmente fino a fondersi con la controlaterale). Quello retrorenale è invece la fascia di Zuckerkandl (ma ammetto che non ricorderò mai questo secondo nome e infatti ho dovuto leggerlo! :) ).

vediti qualche sezione trasversale a livello di L3, ti sarà più chiaro. (vedi tavole 339 e 342 del Netter)

Ah...mi ero dimenticata del muscolo di Treitz. Non è la stessa cosa della fascia. E' il legamento sospensore del duodeno che si fissa al diaframma e alla flessura duodenodigiunale, proprio come se il duodeno vi fosse appeso.
Ultima Modifica 13 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa - 13 Anni 10 Mesi fa #202602 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Re:Anatomia
grazie mille!

Scusate ragazzi ma l'articolazione tra i dischi cartilaginei e i corpi vertebrali è una sinfisi oppure un artrodia?


mi rispondo da solo... sinfisi tra i corpi e artrodia tra i processi articolari....


Chi mi spiega per favore dettagliatamente lo scheletro fibroso del cuore?

Mod: Nightwind se non ci sono post di altri utenti dopo il tuo, dovresti usare la funzione "modifica", per evitare di postare 3 o 4 messaggi di seguito dello stesso utente. Visto che sei già stato ripreso per questo motivo, consideralo un ultimo avvertimento. Bisogna impegnarsi tutti per far funzionare il forum al meglio ;-)

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)
Ultima Modifica 13 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203312 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia

Salve a tutti!cerco qualsiasi informazione(numero di moduli,tipologia di esame etc)relativa all'anatomia nelle vostre facoltà
per pianificare una fuga ed evitare un  :suicide:
Eheheh!Ironia a parte,vi sarei grata se mi indicaste dove studiate,quanti esami di anatomia ci sono, se sono scritti-orali,se ci sono prove al microscopio,se la cattedra è affidata ai+folli reperiti in circolazione come da noi! 0.(
Voci di corridoio narrano di università in cui è solo scritto,diviso in+ moduli!
Fosse vero,minimo mi ci precipito,e procuro un'aureola a chi me la segnala :angel:


Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203314 da fadechir1
Risposta da fadechir1 al topic Re:Anatomia
ciao raga... sono nuova di qui... sono al 2 anno... da noi (AQ) l'anatomia è divisa in tre parti.... locomotore, circolatorio+splancnologia, neuroendocrino... a settebre vorrei fare il locomotore... e ho qualche problema sulle articolazioni... i prof ci hanno consigliato l'anastasi... voi che dite?  0.(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203317 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Anatomia
Ciao federica,
Per un qualche motivo assolutamente sconosciuto, il forum non mi permette di inviarti messaggi privati, ergo mi tocca a scriverti pubblicamente: avevi già postato qui, correttamente, la tua domanda, quindi l'altro topic te l'ho cancellato. :)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa - 13 Anni 10 Mesi fa #203320 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Anatomia
ti dico solo federica a prezzo pieno:
315.00 Euro Anastasi il libro spesso consigliato (dai professori)
260.00 Euro il Gray il re vero dei libri di Anatomia
Giusto per sottolineare che e' un raro caso di quando il rapporto qualita'/prezzo e' lampante

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."
Ultima Modifica 13 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.622 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy