Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211607 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Anatomia

Dell'anastasi invece non so moltissimo, so solo che in tanti dicono che la parte del sistema nervoso centrale non è fatta benissimo.

Per gli atlanti: il Netter sicuramente. Io ho anche il sobotta (eredità xD) che, diciamo, è molto realistico e mi è andato bene per lo studio delle singole ossa, ma il Netter è comunque perfetto.


ma nel netter le immagini del SNC fanno pena, ho trovato invece molto utili le immagini presenti nell'anastasi.


maledetto SNC che fa tanto il complicato  :sarcastic:

Beh sì, in effetti, sull'SNC è un po' carente. Però sono sopravvissuta solo con il netter xD

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211655 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia
esiste anche il netter dedicato al sistema nervoso.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211663 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Anatomia
Salve ragazzi.. stavo ripassando la laringe e mi è sorto un dubbio forse stupido, ma che vorrei precisare. Tra i muscoli intrinseci ho il tiro-aritenoideo che ha origine sulla faccia interna (posteriore) della cartilagine tiroidea e inserzione sul margine laterale e sul processo vocale di quella aritenoide. L'Anastasi parla di un muscolo che aumenta la tensione della corda vocale e che diminuisce quindi la rima glottidea. Il Netter invece (tavola 79) parla di un rilassamento delle corde stesse con loro accorciamento. Mi sembrerebbe si tratti di due cose opposte e che la seconda è la versione corretta o sbaglio? anche solo per l'origine e l'inserzione: prende punto fisso sulla cartilagine tiroidea, si contrae avvicinando le cartilagini aritenoidi che sono dietro, quindi il legamento vocale (e corda vocale quindi) si rilassa. Qualcuno mi corregga se sbaglio

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211817 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:Anatomia
Ho comprato Gray's e Netter e mi sembrano ottimi (ma è un giudizio a priori, non ci ho studiato ancora, ho solo letto capitoli a caso per vedere com'era la prosa del Gray e guardato tavole del Netter). Che mi dite di quest'accoppiata?

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211868 da vanecka
Risposta da vanecka al topic Re:Anatomia
domandina...
Abbiamo iniziato anatomia III e si parla insistentemente delle integrazioni da fare al testo (uso il Motta-Marinozzi, l'edizione rossa e non quella gialla "nuova" ma la precedente), visto che non ho un criterio valido di scelta mi rifaccio a quanto consigliato in giro:
Cattaneo e Barr's, la tradizione spingerebbe verso il primo ma sul secondo non ho nessuna informazione, qualcuno lo ha usato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211869 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia

Cattaneo e Barr's


Io li ho usati entrambi.Il Barr's è comodo per gli schemi delle vie. ull'altro.
Il cattaneo pure, peccato che ci sono vie astrusissime che non si usa più descrivere in quel modo...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.069 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy