Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216197 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Anatomia
ma intendi il trattato di letteratura anatomica testut-latarjet? io sapevo che era una specie di enciclopedia anatomica...da noi ne parlano come di una leggenda :sarcastic: sinceramente non l'ho mai visto...comunque l'anatomia alla fine è quella no?se è chiaro e ti trovi bene vai tranquillo

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216198 da Rock91
Risposta da Rock91 al topic Re:Anatomia
Si esatto mi riferisco proprio a quello (7 volumi). Nell'esposizione sembra molto chiaro (linguaggio ottimo e non complicato e parlo da studente del primo anno), la mia preoccupazione è se è troppo ''immenso'' e quindi materialmente difficile da studiare per un esame da dare in tempi relativamente brevi oppure no, e se (dato che è datato) manca di alcune parti o ne ha qualcuna di troppo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216216 da Menna
Risposta da Menna al topic Re:Anatomia
Guarda una mia amica specializzanda mi ha detto che lei anatomia l'ha studiata dal testut (un'edizione vecchissima perchè era di suo nonno tipo..), sicuramente è molto lungo e approfondito, però ti assicuro che lei adesso è un trattato umano di anatomia..Tutto ciò per dire che io personalmente non studierei 5000 pagine, ma se uno ha voglia e tempo la preparazione che da è ottima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216286 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Anatomia

Salve, vorrei un consiglio per la scelta del testo per Anatomia 1. Ho letto buona parte della discussione, con i vari pareri sui vari testi. Io ho trovato un trattato datato, il TESTUT e cercando informazioni in giro sembra che sia un testo ancora valido tutt'oggi.
Come vi sembra questo testo? E' possibile studiare tranquillamente ,in particolar modo Anatomia I sul Testut (risparmiandosi anche i 200 e rotti euro)?

Vi ringrazio in anticipo


Io ho usato Gray e Anastasi ma alcuni argomenti li ho integrate con il Testut. Un testo non eccellente...di più!!!!! Per me il Gray non vi può neanche essere paragonato, ma è anche troppo per l'esame di anatomia che la facoltà vuole che sosteniamo. Io ho integrato solo alcune cose da lì, come diaframma, alcuni muscoli, i sensi, e altri dettagli. Ma forse se non hai il giusto tempo non so quanto ti convenga preparare tutto l'esame da lì. ci si perde davvero tanto tempo..è vero che le pagine scivolano che è una bellezza (o quasi), ma è vero anche che rimangono pur sempre 7 volumi. A me sarebbe sul serio piaciuto preparare tutto da lì (posto che c'è tanto da sfoltire, come i singoli rapporto dei singoli muscoli, che sono in parte deducibili, o almeno in modo grossolano), è un testo bellissimo, semplice nonostante tutto, geniale, ma il tempo immagino non ce l'abbia nessuno, non quello che serve in questo caso almeno. Quindi boh, io ci penserei sul serio. Il Gray ti dà un'ottima preparazione, l'Anastasi idem, nonostante pecchi in alcune cose.. Quindi vedi un pò!

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Mese fa #216347 da
Risposta da al topic Re:Anatomia
ragazzi sono nel panico con lo studio di neuroanatomia...sarà che sono solo due settimane che ho iniziato a studiarla per cui ancora non mi sono addentrata in pieno nell' ottica di qst esame, ma mi è davvero difficile capire come strutturare il lavoro.  non ho ben capito una cosa....allora per ora ho visto midollo spinale e tronco encefalico soffermandomi sui rapporti anatomici, descizione topografica, nuclei  e fasci. Questi ultimi però nn riesco bene a memorizzarli perchè cmq fanno richiamo a cose che ancora nn ho visto. vi chiedo: voi avete prima visto tutto il snc e poi siete tornati indietro a ripetere tutto? secondo me è impensabile un approccio (come qll per la splancno) in cui  ogni giorno  si ripetono le cose studiate senza avere una visuale completa del snc. certo lo studio è soggettivo.....ma secondo me per neuro bisogna procedere per gradi e penso che più o meno il percorso da seguire sia lo stesso per tutti. -histeria-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216354 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Anatomia

ragazzi sono nel panico con lo studio di neuroanatomia...sarà che sono solo due settimane che ho iniziato a studiarla per cui ancora non mi sono addentrata in pieno nell' ottica di qst esame, ma mi è davvero difficile capire come strutturare il lavoro.  non ho ben capito una cosa....allora per ora ho visto midollo spinale e tronco encefalico soffermandomi sui rapporti anatomici, descizione topografica, nuclei  e fasci. Questi ultimi però nn riesco bene a memorizzarli perchè cmq fanno richiamo a cose che ancora nn ho visto. vi chiedo: voi avete prima visto tutto il snc e poi siete tornati indietro a ripetere tutto? secondo me è impensabile un approccio (come qll per la splancno) in cui  ogni giorno  si ripetono le cose studiate senza avere una visuale completa del snc. certo lo studio è soggettivo.....ma secondo me per neuro bisogna procedere per gradi e penso che più o meno il percorso da seguire sia lo stesso per tutti. -histeria-


benvenuta nel fantastico mondo della neuroanatomia  :sarcastic:

guarda, il problema dell'anatomia tutta, e in particolare della neuroanatomia è che all'inizio devi necessariamente prendere molte cose per buone, e sforzarti di ricordare senza porti troppi problemi...tranquillizzati, in questo modo dovrai studiare 3-4 volte lo stesso argomento finché non lo imparerai, ma ci siamo passati tutti...le cose ti saranno chiare solo alla fine, quando avrai chiuso il cerchio, cioè finito il programma

per quanto riguarda la prima, so che a quel livello c'è il "legamento pettinato", però non saprei se dia inserzione al m.  ciliare

E' grave che, nonostante abbia sostenuto l'esame di neuro, non sapessi nemmeno l'esistenza di questo legamento?  :dash:


no, tranquillo, non lo conoscevo neanche io...l'ho imparato il giorno dell'esame a spese di un collega, il cui voto dopo un'interrogazione favolosa è sceso in picchiata alla settima e ultima domanda, quella sugli organi di senso, appunto.

seguirono numerose imprecazioni rivolte alle divinità tutte  :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.911 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy