Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222733 da groucho87
Risposta da groucho87 al topic Re:Anatomia
Un appello : NON COMPRATE L'ANASTASI . E' comprato da tutti solo perchè quasi tutti i prof lo consigliano solo a causa della furbata dell'edi ermes che ha chiamato tutti i prof del mondo a scriverlo, cosi ognuno lo consiglia nella propria città. E' un libro pessimo, non regaliamo i soldi a chi non li meritam prendete il Gray nuova edizione che costa anche di meno ( incredibile ma vero! )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223532 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Anatomia

Un appello : NON COMPRATE L'ANASTASI . E' comprato da tutti solo perchè quasi tutti i prof lo consigliano solo a causa della furbata dell'edi ermes che ha chiamato tutti i prof del mondo a scriverlo, cosi ognuno lo consiglia nella propria città. E' un libro pessimo, non regaliamo i soldi a chi non li meritam prendete il Gray nuova edizione che costa anche di meno ( incredibile ma vero! )

Vero costa meno il gray ma studiare da li è un suicidio,basta pensare che le ossa del cranio stanno divise in due sezioni totalmente diverse del libro....
Invece se avete (soldi e) voglia di comprare un testo per rivedere e perfezionare il gray è perfetto.... :drinks:

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224469 da svomares
Risposta da svomares al topic Re:Anatomia
Signori avrei un dubbio e spero che voi sappiate solverlo.
Quando si parla di articolazione omero-ulnare il principale muscolo coinvolto è il brachiale che originando dall'omero si inserisce sull'ulna?
Quando si parla di articolazione omero-radiale il principale muscolo coinvolto è il bicipite che originando dalla scapola si inserisce sul radio?

Ho bisogno di capire per bene origine ed inserzione dei muscoli in relazione a queste due articolazioni.

Grazie in anticipo,a presto
S.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #224522 da Dr.Cox91
Risposta da Dr.Cox91 al topic Re:Anatomia

Signori avrei un dubbio e spero che voi sappiate solverlo.
Quando si parla di articolazione omero-ulnare il principale muscolo coinvolto è il brachiale che originando dall'omero si inserisce sull'ulna?
Quando si parla di articolazione omero-radiale il principale muscolo coinvolto è il bicipite che originando dalla scapola si inserisce sul radio?

Ho bisogno di capire per bene origine ed inserzione dei muscoli in relazione a queste due articolazioni.

Grazie in anticipo,a presto
S.

Allora il muscolo Brachiale anteriore origina da un rafe con il deltoide e quindi puoi immaginarlo come un muscolo che si porta sul margine laterale del braccio
Il muscolo coracobrachiale origina invece dal processo coracoideo della scapola e corre lungo la regione mediale del braccio
Altro muscolo della loggia anteriore è il bicipite che nasce dal processo coracoideo)(lateralmente rispetto il coracobrachiale che si inserisce a sua volta lateralmente rispetto il piccolo pettorale) ,il secondo capo origina a livello della capsula articolare della gleno omerale o scapolo omerale...per cui i muscoli della loggia anteriore collegati a questa sono 2:bicipite e coraco-brachiale...
Alla diafisi distale dell'omero i tre muscoli che ti ho citato sopra si incrociano:
Il bicipite ed il coraco brachiale portano i tendini lateralmente ed il brachiale anteriore si porta in direzione mediale
Le inserizioni di questi muscoli sono:
Coracobrachiale:sulla faccia laterale dell'omero e si continua in avanti con il Brachio Radiale che va fino all'epifisi distale del Radioe costituisce la porzione laterale della fossa cubitale
Brachiale Anteriore:Va sul tubercolo subarticolare dell'ulna
Bicipite:va a livello del Radio staccando però un "lacerto fibroso" che intreccia la fascia antibrachiale.
Spero di essere stato chiaro...

Aggiungo che la gleno omerale è protetta posteriormente dal muscolo sottoscapolare che si fonde in un punto con la capsula!!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225612 da Gabrypanda91
Risposta da Gabrypanda91 al topic Re:Anatomia
le cellule dello strato multiforme della corteccia cerebrale che hanno i neuriti ascendenti, vengono chiamate da alcuni (la maggior parte) cellule di martinotti...si parla anche di cellule di martinetti, sono la stessa cosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225613 da F
Risposta da F al topic Re:Anatomia

le cellule dello strato multiforme della corteccia cerebrale che hanno i neuriti ascendenti, vengono chiamate da alcuni (la maggior parte) cellule di martinotti...si parla anche di cellule di martinetti, sono la stessa cosa?

Guarda io ricordo solo quelle di Martinotti, per curiosità ho cercato su Gray e Anastasi ma non ho trovato nessun Martinetti.
Non è magari un errore di stampa?Perchè onestamente non l' ho proprio mai sentito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.205 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy