Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #240693 da nelloo
Risposta da nelloo al topic Re:Anatomia
Salve a tutti! La prossima settimana inizierò il corso di Anatomia (con i moduli di osteo-artro-miologia e splancnologia), e sulla guida dello studente sono consigliati ben 3 libri di testo: Anastasi, Gray e Tazzi-Montagnani. Quale libro scegliere?
E per quanto riguarda l'atlante, meglio il Netter o il Sobotta?
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240770 da vanecka
Risposta da vanecka al topic Re:Anatomia

Salve a tutti! La prossima settimana inizierò il corso di Anatomia (con i moduli di osteo-artro-miologia e splancnologia), e sulla guida dello studente sono consigliati ben 3 libri di testo: Anastasi, Gray e Tazzi-Montagnani. Quale libro scegliere?
E per quanto riguarda l'atlante, meglio il Netter o il Sobotta?


anastasi + netter

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #241213 da Sovereign
Risposta da Sovereign al topic Re:Anatomia
Salve ragazzi, sono nuova del forum. Non so esattamente dove bisogna scrivere,spero di scrivere nel posto giusto.
Volevo chiedervi qualke consiglio x anatomia. Ho molta difficoltà a memorizzare le varie afferenze/efferenze dai vari nuclei dell'encefalo,c'è qualche schema, qualche linea logica che potrebbe aiutarmi a ricordare? e poi ho anche difficoltà nell'anatomia microscopica in particolare ricordare informazioni riguardo la sottomucosa, lamina propria e ghiandole annesse. Con l'epitelio ci siamo perchè bene o male nelle vie aeree è ciliato, nelle cavità che continuano con l'esterno è pavimentoso stratificato, negli alveoli pavimentoso semplice x gli scambi, nell'intestino e nello stomaco cilindrico semplice; il problema è ricordare se c'è o non c'è la sottomucosa, se le ghiandole si trovano nella sottomucosa o nella lamina propria. Non c'è anche x queste strutture una specie di regola?
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #241250 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Anatomia

Salve ragazzi, sono nuova del forum. Non so esattamente dove bisogna scrivere,spero di scrivere nel posto giusto.
Volevo chiedervi qualke consiglio x anatomia. Ho molta difficoltà a memorizzare le varie afferenze/efferenze dai vari nuclei dell'encefalo,c'è qualche schema, qualche linea logica che potrebbe aiutarmi a ricordare? e poi ho anche difficoltà nell'anatomia microscopica in particolare ricordare informazioni riguardo la sottomucosa, lamina propria e ghiandole annesse. Con l'epitelio ci siamo perchè bene o male nelle vie aeree è ciliato, nelle cavità che continuano con l'esterno è pavimentoso stratificato, negli alveoli pavimentoso semplice x gli scambi, nell'intestino e nello stomaco cilindrico semplice; il problema è ricordare se c'è o non c'è la sottomucosa, se le ghiandole si trovano nella sottomucosa o nella lamina propria. Non c'è anche x queste strutture una specie di regola?
Grazie mille


per afferenze ed efferenze ti consiglio di metterti a schematizzare mentre studi: cosa arriva e da dove, cosa parte e dove, che tipo di funzione ha...non ci metti molto e mentre lo fai impari, poi è tutto tempo guadagnato per il ripasso, perché butti un occhio e ricordi; probabilmente trovi qualcosa su internet, io alla fine mi ero fatto i miei schemi, perché non mi piaceva l'impostazione e ne volevo una mia, sembrerà stupido ma anche l'impostazione visiva può essere importante

per micro: la sottomucosa propriamente detta c'è solo nel tubo digerente, anche se in altri organi c'è uno strato lasso (vescica e uretere per esempio) ma di pertinenza della lamina propria, per il resto l'organizzazione degli organi cavi è abbastanza costante mucosa (epitelio e lamina propria, con musc.mucosae solo nel digerente) + sottomucosa (solo nel digerente) + muscolare + avventizia (o peritoneo). per quanto riguarda le ghiandole nel digerente sono nella lamina propria (tranne esofago mi pare e sicuramente duodeno che le ha nella propria e nella sottomucosa)

il mio problema era ricordare la tipologia delle ghiandole (tubolare ramificata, tubulare composta etc..) anche perché spesso e volentieri anastasi e weather le classificano in maniera differente
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #241293 da esse*
Risposta da esse* al topic Re:Anatomia
Ragazzi per caso avete uno schemo del fascicolo longitudinale mediale? Oppure qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi con molto chiarezza quali sono le sue componenti e cosa fanno? Fra libro ed appunti non ci sto capendo nulla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #243091 da Rohana
Risposta da Rohana al topic Re:Anatomia
per preparare la prima parte di anatomia possono bastarmi due mesi?=(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.846 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy