Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300302 da Franzi93
Risposta da Franzi93 al topic Anatomia

Chiara95 ha scritto: Ciao a tutti!
Sto cominciando adesso lo studio dell'anatomia e a lezione il prof. ha vivamente consigliato il Gray per il suo approccio più clinico alla materia. In giro però ho sentito che chi studia dal Gray ci mette secoli a preparare anatomia, mentre l'Anastasi è più facile poiché più sintetico, ma al contempo meno valido (soprattutto per l'ultima parte). Ora, il mio intento è preparare l'esame non solo nel minor tempo possibile (considerate che stiamo cominciando ora ma gli esami sono a febbraio), ma anche nel miglior modo possibile. Mi spiego meglio: a me l'anatomia interessa, mi interessa sapere qualcosina in più di ciò che viene detto in classe, ma mi rendo conto che non è possibile imparare tutto subito se voglio dare l'esame in tempo; al contempo, però, ho una buona capacità di sintesi, quindi dovrei essere in grado di cavarmela nel tentativo di scremare tutte le informazioni in più del Gray. Premetto però che provengo da un liceo classico, per cui le mie conoscenze di anatomia si limitano strettamente al minimo indispensabile per passare i test. Tuttavia, potrei partire sempre (soprattutto per selezionare gli argomenti da approfondire realmente dal libro) dagli appunti presi a lezione, dalle registrazioni e dalle slides.
Cosa dite? Posso farcela o è meglio scegliere un trattato più accessibile?
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del testo :)



Io sto facendo esattamente come ti sei messa in mente di fare, e sto usando il Gray su cui mi trovo da Dio :) te lo consiglio vivamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303796 da giarlore
Risposta da giarlore al topic Anatomia
Salve a tutti, sono un diplomando e una settimana fa sono stato assegnato a Roma Sant'Andrea.
So che è un po' presto e che c'è ancora l'esame di stato ma ho già iniziato a pensare ai libri da prendere per l'anno prossimo, almeno per gli esami principali; mi spiego. Ho un fratello di 3 anni più grande che è già a Roma a studiare medicina: considerando che a settembre andrò vivere con lui e che potremmo scambiare e condividere i libri di testo almeno per i 6 anni di studio, pensavo di non prendere, almeno in parte, gli stessi suoi libri. Ad esempio per Anatomia lui ha usato come atlante il Prometheus e come trattato l'Anastasi. Riguardo al trattato sono indeciso se prendere lo stesso Anastasi che è sicuramente più finalizzato all'esame o il Gray che dovrebbe essere più complesso ma forse più completo.

Riguardo poi l'atlante pensavo di non prenderlo proprio e usare il prometheus di mio fratello insieme ad altri atlanti scaricati da internet e delle app per ipad di anatomia 3D. Che ne dite? Che ne pensate dell'idea dell'applicazione? Ce ne sono un paio davvero fatte bene e che permettono di osservare i vari organi/apparati in ogni angolazione possibile.. Non vorrei spendere un sacco di soldi per poi ritrovarmi ad usare poco l'atlante, ma nemmeno vorrei trovarmi in difficoltà un giorno non avendo un atlante mio. :dry:

Mi riservo comunque la decisione all'inizio delle lezioni ma intanto vorrei sapere cosa ne pensate ;) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306787 da bog
Risposta da bog al topic Anatomia
Ciao, io sto preparando anatomia proprio adesso e posso dirti che l'anastasi è un buon libro per preparare l'esame ma nulla di più. Il gray l'ho consultato più volte in biblioteca ma non te lo consiglio perché è veramente pieno di informazioni inutili per l'esame, rischi di fare molta più fatica a preparare l'esame. Inoltre il gray è un libro a indirizzo topografico (analizza i vari distretti corporei con i relativi organi) mentre anastasi ha un indirizzo sistematico (analizza i vari apparati uno dopo l'altro) e a lezione i professori spiegano sistematica e molta poca topografica.
Per gli atlanti io ho sia il Netter che un'applicazione sul computer, che è molto utile ma purtroppo non precisa nel mostrare i rapporti tra i vari organi, cosa fondamentale soprattutto nella parte di splancno, quindi ti consiglio anche di usare un atlante per quanto non sia fondamentale. Io mi sono trovato veramente bene col netter, non conosco il prometheus quindi magari anche quello è un ottimo atlante..
Comunque sia in bocca al lupo per l'anno prossimo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #308757 da Jimi Hendrix
Risposta da Jimi Hendrix al topic Anatomia

Aphrotiti87 ha scritto: Ciao
stò cercando i 3 volumi dell'Anastasi..qualcuno li vende?


Io li vendo, fammi sapere. Sono sottolineati per circa 400 pagine su 1300 mi pare. Una metà a matita, l'altra con evidenziatore ma sono in ottimo stato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #309137 da nevergiveup1
Risposta da nevergiveup1 al topic Anatomia

Jimi Hendrix ha scritto:

Aphrotiti87 ha scritto: Ciao
stò cercando i 3 volumi dell'Anastasi..qualcuno li vende?


Io li vendo, fammi sapere. Sono sottolineati per circa 400 pagine su 1300 mi pare. Una metà a matita, l'altra con evidenziatore ma sono in ottimo stato.


Ciao anch'io sarei interessata se non li hai ancora venduti.A quanto li vendi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #309212 da littlespintop
Risposta da littlespintop al topic Anatomia
C'è qualcuno che mi sa spiegare il riflesso di accomodazione-convergenza? mi serve sapere tutto il circuito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.109 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy