Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
18 Anni 10 Mesi fa #2136 da fragolina
Risposta da fragolina al topic Re:Anatomia
ti riporto gli appunti che ho sulle coane:le due aperture posteriori si chiamano coane hanno la forma quadrilatera con il maggior asse verticale.Lato superiore: corpo dello SFENOIDELato inferiore: parte orizzontale dell\'osso PALATINOLato interno:margine posteriore del VOMERELato esterno:lamina mediale del processo PTERIGOIDEO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 10 Mesi fa #2140 da Giada
Risposta da Giada al topic Re:Anatomia
visto che per? si tratta di due aperture,non si dovrebbero precisare i margini pi? che le parti delle ossa che vi partecipano...tipo, per la lamina mediale del processo pterigoideo, dire: IL MARGINE POSTERIORE della lamina mediale del proc pterigoideo?la galea capitis ricopre la volta e le pareti laterali del cranio...ma sul disegno del Netter sembra che non ricopra proprio le pareti laterali...ma solo la parte superiore! Voi che ne dite? :?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 10 Mesi fa #2151 da fragolina
Risposta da fragolina al topic Re:Anatomia
perch? margine posteriore?il margine ? un\'altra cosa,in questo caso ? la LAMINA mediale del processo pterigoideo. ciao? vero,la galea capitis (o aponeurosi epicranica) ricopre sia la volta che le pareti laterali,forse sul disegno del Netter non si vede perch? la fa continuare con la fascia temporale,in fondo queste formazioni sono in continuit? fra di loro,? solo il nome che cambia,oppure pu? darsi che stia sotto la stessa fascia temporale.spero di non aver detto male,chiss?,solo il signor Netter ce lo pu? dire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 10 Mesi fa #2158 da Giada
Risposta da Giada al topic Re:Anatomia
boh,fragolina...non ho proprio idea di quale sia la risposta giusta!!! :shock: Pi? leggo e pi? impazzisco...ho letto anche che i muscoli pellicciai (sia il platisma che quelli della faccia) hanno ognuno ALMENO UN\'IRSEZIONE sulla faccia profonda della cute...ma da quel che ho capito 1.il muscolo orbicolare dell\'occhio non ha alcuna inserzione sulla faccia profonda della cute; 2. gli altri muscoli( insomma,tutti quanti escluso il muscolo orbicolare dell\'occhio) hanno tutti ben 2 inserzioni (origine e fine) sulla faccia profonda della cute! Ho capito male credo...altrimenti...CHE CAVOLO DI SENSO HA LA FRASE CHE HO LETTO? wacko.gif Help :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 10 Mesi fa #2179 da Mazzo
Risposta da Mazzo al topic Re:Anatomia
secondo me lo studio della cavit? cranica e annessi va affrontato con l\'ausilio di uno psichiatra a supporto che si esce pazzi.Il mio consiglio ? appoggiarsi al Netter che tra l\'altro ha un\'utilissima tavole in cui ci sono tutti i fori cranici con ci? che ci passa ecc ecc.Se hai occasione esercitati con dei crani veri, io l\'ho trovato moltoutile, per es, nello studio dell\'attacco dei muscoli masticatori (pterigoidei int ed est.) e dei solchi interni nonch? delle fosse ecc ecc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 10 Mesi fa #2229 da Giada
Risposta da Giada al topic Re:Anatomia
Ah :roll:, a proposito delle coane...qualcuno di voi ha dei buoni appunti sulle fosse nasali?Non mi sono chiari alcuni punti!Per esempio...quando si parla della divisione delle fosse in vestibolo e fossa nasale propriamente detta il mio libro fa capire che la fossa nasale propriamente detta ? la fossa delimitata dalle pareti ossee,per intenderci quella interna allo splancnocranio...eppure, se la divisione ? vestibolo e fossa propriamente detta ed ho capito il vestibolo dove si trova,a me sembra che la fossa nasale propriamente detta abbia anche pareti cartilaginee oltre a quelle ossee!!!Va b? :lol: basta!Diciamo che se qualcuno potesse mandarmi degli appunti abbastanza chiari sulle fosse nasali (se mi contattate privatamente vi do la mia email)o potesse anche solo rispondere alla domanda che ho appena fatto (purtroppo solo una delle tante che ho in mente!!!)mi farebbe un grande grande grande grande favore... :) Grazie :!: :!: :!:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.636 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy