Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #139828 da Eleanor
Risposta da Eleanor al topic Re:Anatomia
Scusate, una domanda...Il nervo accessorio da che tipo di fibre e` formato? Puntualizzo: solo da fibre motrici somatiche o ha anche annessa una componente del parasimpatico encefalico?Perche` sul Cattaneo, che pero` e` un libro piuttosto vecchio (anche se per il periferico ci e` stato consigliato come alternativa al Balboni) parla appunto del nervo accessorio come costituito da due parti, una deputata all\'innervazione dei muscoli trapezio e sternocleidomastoideo (e fin qui ci siamo) e una formata da fibre del parasimpatico encefalico, parte definita \"nervo accessorio del vago\" che, originata dalla prosecuzione verso il basso del nucleo motore dorsale del vago, si unirebbe con la parte somatomotrice per costituire il nervo accessorio (che poi esce dal foro giugulare ecc ecc). Il Balboni pero` (o Anastasi che dir si voglia) non solo non nomina minimamente la presunta componente del parasimpatico parlando del nervo in questione, ma neanche la nomina dopo, nella trattazione del sistema nervoso vegetativo quando descrive il parasimpatico dei vari nervi cranici...Non capisco: e` un errore del Cattaneo? E un nervo accessorio del vago esiste comunque o no? :huh: Grazie mille in anticipo a chi rispondera` :) (ps scusa cenerentola x aver postato prima nel posto sbagliato :blush: )***************************************************************EDIT: ok, credo di aver risolto il dubbio...se qualcuno comunque vuole rispondere lo stesso ascolto volentieri :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #141635 da uastasi88
Risposta da uastasi88 al topic Re:Anatomia
ragazzi qualcuno saprebbe darmi un giudizio sull\'anastasi???sono indeciso se prendere qst libro, perche prima o poi un libro serio di anatomia servira, tnt vale prenderlo ora, senza arrampicarsi sugli specchi per anat 1 (visto ke alla mia uni abbiamo il moore ke si e rivelata 1 fregatura...).Esiste un libro secondo voi migliore? grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143253 da RASDELLAFOSSA
Risposta da RASDELLAFOSSA al topic Re:Anatomia
qualcuno mi può consigliare un tottimo manuale di anatomia e uno di anatomia topografica,grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143264 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia
uastasi88 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

ragazzi qualcuno saprebbe darmi un giudizio sull\'anastasi???sono indeciso se prendere qst libro, perche prima o poi un libro serio di anatomia servira, tnt vale prenderlo ora, senza arrampicarsi sugli specchi per anat 1 (visto ke alla mia uni abbiamo il moore ke si e rivelata 1 fregatura...).Esiste un libro secondo voi migliore? grazie!!!!

eh, difficile direi, essendo un libro scritto da parecchi prof alcune parti sono eccellenti, altre meno, io ho fatto tutte e tre le parti di anatomia lì e alla fine mi ci sono abituato, ti posso dire con certezza che il primo e secondo volume sono ottimi, però vanno moltissimo nel dettaglio, dipende da quello che vuole il tuo prof,il terzo volume (sistema nervoso) fa schifo, ci metti sei mesi solo a capire.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144043 da glicero
Risposta da glicero al topic Re:Anatomia
ciao, io ho appena dato anatomia. Ho studiato proprio dall\'anastasi. Tutto il primo ed il secondo volume. Dal terzo ho fatto SNP ed organi di senso. Nel complesso è un ottimo libro e mi ha reso molto piacevole lo studio dell\'anatomia. Le immagini sono, nella maggior parte dei casi, utili alla comprensione; ci sono numerosi riferimenti alla fisiologia e alla clinica molto interessanti (descrizione del meccanismo moltiplicazione controcorrente sublime). I capitoli migliori sono quelli sul rene, sul digerente (meraviglioso il capitolo sul fegato, un pò meno quello sul peritoneo) e sui genitali. Il respiratorio non mi ha convinto in alcuni punti(non viene fatto un discorso decente sull\'albero bronchiale intrapolmonare). Il linfatico è fatto abbastanza bene così come il locomotore. Il cuore è spiegato benissimo però la parte di embriologia è pessima e ti convine farla dal moore o dal larsen. La nota dolente sono le arterie: hanno pensato bene di scrivere i rapporti delle arterie con un carattere minuscolo che mette ansia solo a guardarlo. Per non parlare del fatto che poi confronti con il netter o il sobotta e certi rapporti proprio non riesci a vederli. I nervi cranici ed i nervi spinali sono fatti abbastanza bene. Le vene sono più semplici. Anche la descrizione dei plessi e del sistema nervoso autonomo va bene. Per il sistema nervoso centrale non posso darti una mano perchè ho letto soltanto alcune parti (il mio prof, un certo Alessandro Riva, ci ha fatto studiare dalle sbobinature). Il problema più grosso del libro sono gli errori, ti faccio qualche esempio: le cellule del sertoli vengono fatte derivare dal mesoderma; l\'anatomia macroscopica della lingua è un pasticcio; il lobulo viene descritto come insieme di 10/15 acini polmonari, dovrebbero esserci quindi 10/15 bronchioli terminali ma, seguendo la ramificazione dell\'albero bronchiale, ti ritrovi con 6/10 bronchioli terminali. Lascio a te la scoperta degli altri errori.comunque mi dicono sia ottimo anche il pensa-cattaneo per la parte di anatomia macroscopica. Ho sentito belle cose anche sul Cunningham. Sconsiglio il compendio del cattaneo.spero che la mia esperienza ti aiuti nella scelta.Ciao ciao ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144407 da rosy87
Risposta da rosy87 al topic Re:Anatomia
Ciao a tutti,sto preparando l\'esame di anatomia 3 :dry: :unsure: ( help !!) e ho alcuni dubbi...mica qualcuno di voi sa dirmi o farmi capire che differenza c\'è fra neurotrasmettitore e neurosecreto?il fatto che uno viene riversato nel sangue e l\'altro no?è a proposito dell\'ipotalamo...poi non ho capito un\'altra cosa (lo so vi sto già stressando troppo..scusate!)la vero differenza fra adeno e neuro ipofisi oltre a quella embriologica e al fatto che una ha il sistema ipotalamo ipofisario e l\'altra no qual è?!la neuroipofisi proprio non l\'ho capita!spero tanto che qualcuno mi risponda!!mi basta anche sapere un sito in cui si capisce tutto questo...senza che faticate a scrivere voi!!grazie in anticipo;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.716 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy