Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144446 da vanhelsing
Risposta da vanhelsing al topic Re:Anatomia
anatomia 3??noi ne abbiamo una tutta assieme:) cmq neurosecreto è un ormone o una sostanza secreta da un neurone(per es la vasopressina dai neuroni dell\'ipotalamo)il neurotrasmettitore(acetilcolina, serotonina...)è la sostanza usata dal neurone per contrarre sinapsi che posson essere eccitatorie o inibitorie.l\'adenoipofisi è una ghiandola endocrina a nidi ed è costituita da una varietà di cellule(cromofobe, cromofile...)nella neuroipofisi invece son presenti assoni che rilasciano il neurosecreto e cellule gliali chiamate pituiciti.spero di esserti stato utile.ciaoooriguardo al giudizio sull\'anastasi penso che locomotore, vascolare, splancno, snp e organi di senso sian fatti bene.il centrale però è pessimo...mischia morfologia e vie assieme ed è poco comprensibile per chi studia neuroanatomia per la prima volta.un ottimo libo sul snc è \"trattato di neuroanatomia\" del burtcenerentola edit: non spezzare i messaggi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144679 da alesd2001
Risposta da alesd2001 al topic Re:Anatomia
salve devo comprare il trattato di anatomia x medicina primo anno a Sienaho visto che quello della ediermes ora è diventato l\'anastasi che mi hanno detto essere diverso...cioè incompleto rispetto al vecchio balboni sempre ediermes.è la verità?quindi conviene comprare il testo vecchio balboni oppure quello nuovo??che differenze ci sono????per la parte di neuroanatomia che testo mi consigliate?? il cattaneo?? ma non è troppo vecchio???e per il locomotore??mi date edizione e titolo del netter?? mi hanno detto che è un buon atlante per studiare.. ciaooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144714 da amigdala
Risposta da amigdala al topic Re:Anatomia
Ciao..io ho sostenuto l\'esame (tutto insieme!!!) 2 anni fa e ho studiato tutto dal Balboni (ora Anastasi) però la parte del SNC l\'ho fatta dal Cattaneo (Neuroanatomia). Per quanto riguarda l\'atlante, il Netter è veramente utile e ben impostato; senza di lui non so come avrei fatto!!In più ho usato anche la Guida al Netter, che spiega tutte le tavole anatomiche (è moooolto utile).Ps: Atlante di Anatomia Umana - 2° Ediz. - Frank H. Netter - MassonPps:In bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144725 da alesd2001
Risposta da alesd2001 al topic Re:Anatomia
quindi non conviene comprare il vecchio balboni...l\'anastasi è migliore???senti ma il cattaneo non è troppo vecchio e fatto male per il snc??? non va ustao solo per il snp??? ciaoma sono anato sul sito della masson il netter è uscita la III edizione...è migliore della seconda?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144735 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia
allora calmati, andiamo per ordine :Pl\'anastasi è appunto la nuova edizione del balboni, quindi se tu vai in libreria e chiedi del balboni, loro ti danno l\'anastasi, quindi se vuoi il balboni vecchio lo devi comprare usato.per quanto riguarda la neuro, l\'anastasi non è molto buono, è troppo dispersivo, tuttavia io ho studiato su quello, sul barr\'s sul cattaneo e parte sul balboni vecchio, diciamo che quindi me li sono girati un po\' tutti,ho fatto così:-snc sul balboni nuovo e parte sul balboni vecchio (ad esempio sul balboni nuovo non ci sono le circonvoluzioni e i solchi :blink: )-snp sul balboni nuovo, ti da 200 dettagli, sta a te scremare, ma ti dice proprio tutto-vie dal barr e dal balboni vecchio, perchè sul nuovo sono frammiste un po\' al tronco un po\' al midollo, insomma molto dispersivoil cattaneo lo sconsiglio perchè i miei prof mi hanno detto che è troppo riduttivo e schematico nonchè antiquato, cmq chiedere consiglio ai tuoi prof o agli assistenti non costa niente,tieni presente che la neuro è da sempre un problema perchè ancora non esiste un libro esauriente e chiaro, devi vedere un po\' tu su quali ti trovi meglio,per il locomotore e tutta la splancno credo vada benissimo il balboni nuovoper quanto riguarda il netter, compra ovviamente l\'ultima edizione, poi ce ne altri (ad esempio atlanti di fisiopatologia o solo di neuro anatomia) ma questo lo vedrai più in là, di base compra quello classico.se hai tanti soldi da spendere ti consiglio l\'atlante prometheus, ce l\'ha un mio collega ed è un vero sogno (anche perchè il netter esiste anche in versione cd (;)), quindi potresti averli entrambi, il problema è che il prometheus costa 600 euri :S

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144986 da alesd2001
Risposta da alesd2001 al topic Re:Anatomia
ok...ma allora...se comprassi direttamente il vecchio balboni terza edizione??? come sono le altre parti cioè il libro 1 ed 2?? vanno bene nel vecchio o sono fatte male???? o sono meglio spiegate sul nuovo???? infine se comprassi il nuovo balboni...ed trovassi usato solo il terzo libro del vecchio??? il mio dubbio è a questo punto sui primi 2 libri. sono identici o è miglire la nuova edizione anastasi?? graziei e scusami il disturbo..ciaoo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.840 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy