Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145493 da valpeppe78
Risposta da valpeppe78 al topic Re:Anatomia
ciao a tutti e spero sia il posto adatto per questa domanda :ho sostenuto i parziali di micro/macro e radio per anatomia.mi resta neuro ma ho superato l\'anno solare per chiudere l\'esame ...secondo voi mi strappano i parziali sostenuti con sudore oppure no?oppure i prof della commissione hanno conservati i vari \"esoneri\" e non si buttano via?grazie,spero in una risposta positiva!ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145548 da rosy87
Risposta da rosy87 al topic Re:Anatomia
grazie per la disponibilità...allora approfitto !!;) non pretendo la spiegazione di tutta l\'anatomia ma vorrei sapere anche solo l\'elenco di quello che secondo voi sono le vie extrapiramidali da sapere...perche sul cattaneo ne mette solo 3 di cui una passante per l\'ipotalamo che nessun altro libro cita...sul balboni nuovo non le capisco con tutte quelle \"inibizioni dell\' inibitore degli eccitatori ecc...\" e sul balboni vecchio sono poche e messe male...se potete giusto farmi un elencuccio!!!o cmq dirmi voi alla fine dove le avete viste!!insomma di nuovo HELP!!:blush: ps:magari se avete un sito da suggerirmi me le vedo io..grazie diecimila!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145565 da Eleanor
Risposta da Eleanor al topic Re:Anatomia
Vie extrapiramidali: non sono vere e proprie \"vie di moto\" (in quanto nell\'uomo non sono in grado di sostituire le vie piramidali in caso di lesioni di queste) quanto in realta` di controllo appunto del movimento.1) Fasci (cortico-)rubro-spinali: vestigiali nell\'uomo, vanno dalla corteccia alla porzione magnicellulare del nucleo rosso (mesencefalo) e da qui si portano al midollo spinale, ma ripeto, nell\'uomo non sono importanti2) Fasci vestibolo-spinali: parte della via cerebello-vestibolo-spinale, dall\'archicerebello (lobo flocculo-nodulare) partono efferenze dirette inibitorie dalle cellule di Purkinje al nucleo vestibolare laterale (considerato in effetti quasi un nucleo proprio del cervelletto, anche se situato nel tronco encefalico), da qui efferenze alla porzione mediale del corno anteriore del midollo, con effetto facilitatorio sui motoneuroni che controllano i muscoli estensori e antigravitari. Questa via e` implicata quindi nel controllo e nel mantenimento dell\'equilibrio.3) Fasci (cortico-)reticolo-spinali: sono il mediale (pontino) e il laterale (bulbare), si portano alle corna anteriori del midollo spinale. La sostanza reticolare, intercalata lungo questa via, ha il compito di integrare ed elaborare gli stimoli ricevuti potenziandoli o meno attraverso la modificazione della soglia di risposta a tali stimoli. Puo` quindi potenziare il movimento o diminuirlo, a seconda del significato che assume per il soggetto, ed e` ovviamente la corteccia telencefalica che \"accende\" o \"spegne\", insomma che controlla, la sostanza reticolare.4) Fasci tetto-spinali: come dice il nome, si portano dal tetto del mesencefalo (lamina quadrigemina) al midollo spinale, sono implicati nei riflessi motori in risposta a stimoli visivi o uditivi (essendo connessi appunto ai tubercoli quadrigemini superiori (vie ottiche) e inferiori (vie acustiche)).5) Fasci rafe-spinale e ceruleo-spinale: dal nucleo magno del rafe e dal locus coeruleus al midollo, serotoninergici e implicati nella modulazione di neuroni effettori viscerali.Spero di esserti stata d\'aiuto ;) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #145669 da rosy87
Risposta da rosy87 al topic Re:Anatomia
no non mi sei stata per niente utile...ma utilissima!!!hai capito perfettamente quello che non ho capito io!grazie davvero...speriamo che va questo esame ma la vedo proprio parecchio bigia!!spero che tu all\'esame ci abbia preso almeno 30 perche credo proprio che di meno non lo meritavi!!!ps:ti ho alnche alzato il karma..non so se ci tieni ma io intanto l\'ho fatto!!!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150261 da RASDELLAFOSSA
Risposta da RASDELLAFOSSA al topic Re:Anatomia
qualcuno di voi ha usato il compendio del cattaneo oppure il martini, io ho il compendio del cattaneo mi sono trovato bene,solo che cercavo un testo anche con note di fisiologia mi hanno consigliato il martini che è anche molto schematico,secondo voi vale la pena comprarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150282 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia
io ho leggiucchiato qualcosa dal cattaneo, e l\'ho trovato riduttivo e antiquato, cosa che mi è stata confermata dai miei prof.se proprio vuoi un libro da affiancare al testo di neuroanatomia prenditi il barr (o kiernan che dirsivoglia) anche se pure questo è piuttosto riduttivo...non conosco il martini

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.711 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy