Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli da chi è arrivato al traguardo

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148404 da Cold

ci puoi dire qcs in più su qsta riforma (cm si calcola il voto di laurea??) io sn già al II anno ma in qste cs sn davvero inesperta :( :( perkè l\'essre stati fuoricorso penalizza???

Guarda ti posso spiegare velocemente tutto con un link a una pagina di un sito web (scusandomi con i moderatori, ma il riferimento è assolutamente attinente: eustud.unime.it/html/Forums-file-viewtopic-t-339.htm ). In pratica per come è stata ideata la riforma per coloro che dal 2009 si laureano a medicina a messina: nel calcolo del voto di laurea viene data una maggiore attenzione a chi era rimasto perfettamente in corso (con 2 punti di bonus). Praticamente se vai fuoricorso, per un qualunque motivo, quei 2 punti te li giochi, perche\' in tal caso raggiungi comunque la laurea dopo 7, 8, 9 anni rispetto all\'inizio. Tuttavia c e\' anche da dire che i nostri rappresentanti si stanno battendo per riuscire ad apporre delle modifiche, ma il tempo e\' pochissimo visto che una parte (quella del 2008) e\' gia\' entrata in vigore e non si puo\' piu\' tornare indietro.

poi, una volta superato l\'anno fuori corso e tornato in corso a seguire normalmente, cm fanno i proff a sapere che sei stato fuoricorso??

Per come si intende qui a messina, \"Fuoricorso\" sei e rimani semplicemente se perdi anche un solo anno, e quindi non ti laurei piu\' dopo 6 ma dopo 7 anni. I prof lo vedono dalla data di immatricolazione scritta sul libretto.

e infine, hai già chiesto di fare internato da qche parte, hai avuto problemi per il fatto di essre stato fc, sai se i proff ne tengono conto o se hai una buona media ci chiudono un occhio??

Personalmente? Ho fatto un breve internato al pronto soccorso (4 turni di 4 ore, tanto per volonta\' mia con la scusa che era una didattica elettiva) e non ho avuto problemi. Poi ho chiesto di fare internato a Endocrinologia e mi e\' stato detto di ripassare quando sarei stato al quinto o al sesto anno, o almeno quando avevo dato tutti gli esami comprese le sistematiche. Dato che mi sembrava piu\' che giusto quanto dettomi non ho piu\' chiesto nulla, concentrandomi solo sugli esami.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148405 da DII
per quanto riguarda l\'esenzione parziale o totale delle tasse universitarie di cui parli nel punto 5 è possibile anche al primo hanno basandisi sul voto di maturità o altro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148418 da giggia90
Cold ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Permettimi: quest\'ultima e\' una bella affermazione ma la realta\' e\' tutta un\'altra cosa. Io personalmente sono entrato che \"lo volevo fare per rispetto del prossimo e per aiutare\", e fra esperienze, frecciate, sberle, delusioni da colleghi che credevi amici, delusioni da ragazze che eri l\'amore della loro vita fino a che avevano bisogno di preparare un esame assieme e dopo le vedevi con i colleghi \"amori della loro vita\" dell\'esame dopo, gente che se ha bisogno ti saluta se non ha bisogno si cala gli occhi o ti risponde male, esami palesemente falsati, arrivismi...... insomma sono diventato da \"simpatico ragazzo appena uscito dal liceo\" a \"cinico disperando e incattivito, praticamente un dottor house senza la zoppìa\". La mia opinione, opinabilissima, e\' che il 90% delle persone entra con scopi puramente personali: fare un mestiere che assicura un certo futuro, arrivare il prima possibile, arrivare bene, guadagnare molto. E il punto e\' che molti, dato che a medicina c e\' un numero chiuso, pensano di avere gia\' fatto bene a entrare e che alla fine tutto si risolve per il meglio, poi si scontrano con la realta\' che non e\' tanto rosea (vedi discorso dell\"inutilizzando\" di cui sopra) e per andare avanti diventano ancora piu\' cinici di prima. D\'altronde nella mia ingenuita\' io dapprima mi arrabbiavo perche\' non lo trovavo giusto, poi mi sono reso conto che in fondo e\' la vita che e\' cosi, non ci si puo\' far altro che adeguarsi. Riassumendo: fino a quando non si ottiene quel benedetto posto sicuro e benpagato, tutte le velleita\' di aiuto al prossimo sono mandate a tempi migliori.

Anche io sono di Messina, è vedi che il problema delle persone riguarda principalmente la nostra città, è a Messina che sono tutti stro.nzi e opportunisti, che ti sorridono quando gli conviene e poi ti sparlano dietro...Comunque anche io sono di Messina Nord e voglio fare Medicina che è a Messina sud...Ma ho i genitori divorziati e io vivo con mia mamma...non posso certo lasciarla sola in una casa tanto grande...per trasferirmi in qualche buco a Messina Sud che è una zona alquanto brutta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148426 da
Scusate piccolo OT: ma è così grande messina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148445 da Cold
LiOH ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Scusate piccolo OT: ma è così grande messina?

[OT]No, anche se il numero di abitanti e\' abbastanza elevato. Messina è una citta\' sviluppatasi in lunghezza. Praticamente ha la forma di falce piegata a L rovesciata, e al centro i monti. Approssimativamente vi sono due zone (nord dove c e\' il mare e molti residence, e sud dove ci sono servizi e tutto il resto) che sono connesse da due sole stradine a due corsie (viale liberta\' e viale regina elena), e che negli orari di punta ovviamente si intasano in maniera pazzesca. Per risolvere la cosa era stata progettata l\'estensione della tangenziale con due \"\"famosi\"\" svincoli, uno a Giostra e l\'altro all\'Annunziata (quest\'ultimo connesso al primo), costruzione iniziata 20 anni fa e subito bloccata, ripeto, dalle associazioni mafiose che controllano le due zone (in particolar modo giostra), e che non volevano far portare persone e attenzione in zone controllate da loro (es. San Michele). Il \"modo\" è stato semplice: si e\' iniziato a costruire con progetti completamente sbagliati, e ora si non si puo\' completare (perche\' mancherebbero le autorizzazioni di sicurezza) e non si puo\' demolire e rifare da capo (perche\' costerebbe troppo). Siccome pero\' il messinese e\' una persona intelligente, per risolvere il problema della mancata costruzione degli svincoli ha trovato soluzioni alternative: 1) Un sistema tramviario affacciato sul mare, progettato male e che ha ridotto ulteriormente lo spazio di circolazione in alcune arterie fondamentali (da 3 corsie a 2 sole)2) Riduzione al minimo il numero di autobus circolanti a causa dei forti debiti contratti dall\'Atm (che ovviamente la mattina sono intasati come fosse Rio de Janeiro)3) Macchine e motorini posteggiati sistematicamente in doppia fila con grande arroganza e menefreghismo, e se ti lamenti delle loro infrazioni ti rispondono educatamente e civilmente \"Aaaaah machibboi ah! Lassa a machina a casa e cammiri cu trammm ca jo a pacchiggiari mminnannari u bbbar, capisti? beeeestia!\". E questo tipo di risposta non viene solo da casi isolati, ma dalla cultura messinese: per loro se ti comporti da persona civile ed educata ti giudicano come un \"babbiddio\", cioè come uno che si fa facilmente piegare.[FINE OT]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148467 da alexandradoctor
cold, grazie mille per le info e in bocca al lupo per i tuoi esami!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.081 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy