Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli da chi è arrivato al traguardo

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189819 da Dexter
Molto utile ma non ho capito una cosa: il tirocinio pre-abilitazione quanto dura?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190045 da music
:rolleyes: grazie mille mi è stato utilissimo! :vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa - 14 Anni 7 Mesi fa #192007 da ari
per dexter..se non erro, dura 3 mesi...
Ultima Modifica 14 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192120 da music
utilissimo!!!! Grazie  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #192152 da Sys

Molto utile ma non ho capito una cosa: il tirocinio pre-abilitazione quanto dura?


Tre mesi:

1 mese in un reparto medico
1 mese in un reparto chirurgico
1 mese dal medico di famiglia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209319 da Bogdani
Ciao a tutti, apro questo topic per darvi alcune informazioni sul percorso di studio in Medicina: mi sono laureato tre anni fa e vorrei rendermi utile con alcune informazioni.
Il corso di laurea dura 6 anni e nei primi 2 anni in particolare è basato su esami pesanti ma propedeutici per il futuro professionale: dico subito che, da quello che ho visto e percepito, non conta tanto il voto di laurea quanto la volontà di fare il medico e di farlo nel migliore dei modi.
Quindi, non mi ammazzerei per avere una media superlativa, specialmente durante i primi esami, in quanto successivamente si può recuperare in particolare quando sopraggiungono le materie di pertinenza clinica che solitamente ( ma questo varia di facoltà in facoltà) sono più fattibili.
Gli esami più importanti e da sapere bene, sono ANATOMIA ( anche se con il passare del tempo le parti meno importanti vengono dimenticate), FISIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE, ISTOLOGIA ed ANATOMIA PATOLOGICA.
Sapere bene questi esami ( da studiare benissimo indipendentemente dalla votazione) conta tanto: inoltre sono esami che il professore guarda sempre, in sede di prova orale, prima di dare un voto.
Successivamente, a partire  dal 4 anno, diventa FONDAMENTALE iniziare ad affacciare in ospedale e, sin dal 5 anno, iniziare a frequentare per scegliere un reparto: al 5 anno potrebbe essere utile avere le idee chiare ed iniziare a preparare la tesi. La tesi può essere sperimentale o compilativa: ovviamente nel primo caso si perde più tempo ma il punteggio che si ottiene è maggiore ed inoltre fare la tesi dove ci si vuole specializzare è fondamentale per avere un punteggio maggiore ( chi ha fatto la tesi e l'internato dove si vuole specializzare ha 10 punti in più). Infine dopo la tesi ci sono tre mesi di tirocinio ed un esame ( facile) di abilitazione: questo prima di fare il concorso per la specializzazione. Il mio consiglio è quello di perdere meno tempo con gli esami laddove possibile e di dedicarsi maggiormente alla preparazione manuale. In bocca a lupo e per qualsiasi cosa chiedetemi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.185 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy