Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli da chi è arrivato al traguardo

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209512 da Bogdani

Hey Bogdani dici di esserti laureato da circa un anno, adesso cosa fai?


Faccio il corso MMG, dove sto alla fine del secondo anno. Ho fatto per 7 mesi la specializzazione in Igiene, poi ho vinto il concorso per diventare MMG, mi piaceva maggiormente ed ho deciso di fare questo: mi mancano meno di 15 mesi e sono contento della scelta fatta, nonostante i vari momenti di difficoltà che cmq. capitano a molti di noi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209519 da Shibeel

Hey Bogdani dici di esserti laureato da circa un anno, adesso cosa fai?


Faccio il corso MMG, dove sto alla fine del secondo anno. Ho fatto per 7 mesi la specializzazione in Igiene, poi ho vinto il concorso per diventare MMG, mi piaceva maggiormente ed ho deciso di fare questo: mi mancano meno di 15 mesi e sono contento della scelta fatta, nonostante i vari momenti di difficoltà che cmq. capitano a molti di noi.


Complimenti!  :)

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa - 13 Anni 7 Mesi fa #209529 da Evviva
topic molto bello .. non sapevo che erano necessarie 270 ore di internato presso una specializzazione per chiedere la tesi .. io sto per iniziare il quarto e devo girarmi alcuni reparti per decidere cosa fare in futuro anche se la scelta non è tra molti perchè grosso modo una idea me la sono fatta ..
una volta deciso cosa fare in futuro e dove chiedere la tesi quindi che si fa ?
si va dal prof a dirgli che si vuole stare li e da allora inziano a contarti le ore ? si possono accumulare ore già dal quarto ?
per fare le 270 ore come funziona ?
ci sono obblighi o si può "spalmarle" come si vuole ?
tipo in periodi in cui sono ultra-impegnato non vado e in periodi nei quali sono libero ci andrei spesso .. si può ?
si deve stare almeno un minimo di ore al giorno quando si va oppure no ?
per finire dal quarto sarei accettato da tutti i reparti oppure no ? ad esempio qualcuno potrebbe dirmi torna al quinto o torna dopo che hai fatto l'esame relativo al reparto ?
e nel caso che uno decida di fare una specializzazione non presente nella propia uni ? ad es. sarei 1 pò tentato di fare farmacologia , cioè sarebbe tra le papabili  , mi affascina .. ma nella mia uni non c'è .. mi sa che tocca rinunciare per forza eh ?

ps maledizione io vorrei davvero tanto cambiare sede una volta laureato .. ma la vedo durissima , probabilmente farei meno fatica ad entrare in una specializzazione estera che entrare in una specializzazione italiana dove non mi sono laureato  :sarcastic: ( idea che non escludo del tutto quella di andare all'estero )
ok basta vi ho riempito di domande  :sarcastic:
Ultima Modifica 13 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209530 da gaudio
OMG! vediamo di andare per ordine

per fare le 270 ore come funziona ?


Riassumiamo le prime 3 domande in questa:
vai dal prof, gli dici che sei interessato alla sua specializzazione. Lui ti dirà di fare l'internato. Bene, a questo punto sei suo schiavo: lui impone orari e lavori che ti spettano. In parte come dice Bogdani sta a te non farti sfruttare troppo, in parte è inevitabile se vuoi avere chances di entrare, o anche solo di imparare. Il conteggio delle ore non viene fatto perchè 270 ore le raggiungi in una settimana xD Scherzi a parte, vengono ampiamente superate se frequenti.

ci sono obblighi o si può "spalmarle" come si vuole ?
tipo in periodi in cui sono ultra-impegnato non vado e in periodi nei quali sono libero ci andrei spesso .. si può ?
si deve stare almeno un minimo di ore al giorno quando si va oppure no ?


dipende ENORMEMENTE dal reparto e dal prof. Ma diciamo che dal V-VI anno l'impegno è pressochè totale. Anche perchè una tesi sperimentale richiede un grosso lavoro. CMQ per il discorso delle ore, di solito i reparti sono organizzati a turni se ci sono tanti pretendenti, a tempo pieno se sono pochi.

per finire dal quarto sarei accettato da tutti i reparti oppure no ? ad esempio qualcuno potrebbe dirmi torna al quinto o torna dopo che hai fatto l'esame relativo al reparto ?


La seconda che hai detto xD
Molti prof dicono di tornare quando hai dato l'esame, altri ti fanno frequentare traqnuillamente.

e nel caso che uno decida di fare una specializzazione non presente nella propia uni ? ad es. sarei 1 pò tentato di fare farmacologia , cioè sarebbe tra le papabili  , mi affascina .. ma nella mia uni non c'è .. mi sa che tocca rinunciare per forza eh ?


Non è detto, dipende dalla richiesta che c'è in quella scuola l'anno in cui fai il test per la specializzazione. Diciamo che i prof tendono a prendere persone che conoscono, ma se rimangono posti vacanti, li puoi occupare. Quindi non escludere farmaco se ti piace, anche perchè è una delle meno richieste.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209531 da Evviva
celere ed ottime risposte .. qualche altra domanda per ringraziarti  :sarcastic:

mettiamo che io decida di fare farmacologia , vabbè studio a chieti e penso che in qualche modo se possibile chiederei alla farmacologia di roma di frequentare tipo 1 settimana per vedere come funziona .. chissà se si può fare .. a parte questo in quel caso cosa mi conviene fare dove studio ? frequentare un reparto un pò simile a farmaco qui ?
se non sbaglio di simile c'è solo tossicologia come specializzazione e a chieti c'è .. questo per il discorso dei punti della tesi attinente


quanti punti di differenza possono esserci tra tesi sperimentale e compilativa ? per arrivare al 110 e lode se volessi fare una semplice tesi compilativi che media mi servirebbe ?

quali sono le specializzazioni dove meno persone provano il concorso ( escludendo qualsiasi tipo di chirurgia che non mi interessano per niente ) ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #209534 da Bogdani
Ti conviene fare la tesi in un ambito simile a Farmacologia: tieni conto che Farmaco non è ambitissima come specializzazione e ci potresti entrare anche da esterno, quindi piuttosto che snervarmi in qualche complicato trasferimento, ti consiglio di cuore di restare dove sei e di concludere con una tesi simile.
La sperimentale dà fino a 11 punti, la compilativa ne porta 8: ma dipende da facoltà a facoltà, se hai una media alta fare la compilativa non è un dramma specialmente se vuoi puntare su specializzazioni poco ambite.
Riguardo alle specializzazioni fattibili sono Igiene, Radioterapia, Nutrizione, Fisiatria, Micro Clinica e Farmaco clinica, oltre che Patologia: poi dipende dalle varie sedi.
In bocca a lupo, Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.431 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy