Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli da chi è arrivato al traguardo

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211836 da DrHP

praticamente mezzo anno perso per l'abilitazione alè

Se sei bravo sì, se sei mediocre no.
Mi spiego meglio: se ti laurei alla prima o alla seconda sessione c'è una certa attesa prima di iniziare i tirocini, e poi c'è una certa attesa perché si venga iscritti all'albo.
Se viceversa ci si laurea alla terza sessione, l'esame di stato segue a distanza di circa un mese e l'iscrizione all'albo è pressochè immediata (si è in prossimità dell'estate e urgono dilettanti allo sbaraglio per permettere il giusto riposo estivo ai medici di ruolo).
Uno dei tanti modi in cui il mediocre è avvantaggiato rispetto al brillante.

invece sono difficili i tirocini da superare o sono una farsa ? o una via di mezzo ? 

Ovviamente dipende da dove finisci. E' il solito terno al lotto. Da qualche parte hai vita dura, da altre ti firmano il libretto il primo giorno e ti invitano gentilmente a levarti dalle palle, che han da lavorare.
In linea generale, però, sono piuttosto gentili e disponibili: se ci si mostra interessati si può imparare e se si hanno altri impegni clinici (quasi tutti alla fine hanno già un reparto in cui prestano servizio) sono comprensivi sulle tue esigenze.

E' vero che i progress test che fanno fare dal primo anno sono simili alle due prove scritte per l'abilitazione?
Beh, simili nel senso che è quella la tipologia?

Un simulatore di esame di stato e i PDF di tutti i quiz con relative risposte sono presenti al sito esame.miur.it .



Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211849 da Evviva

praticamente mezzo anno perso per l'abilitazione alè

Se sei bravo sì, se sei mediocre no.
Mi spiego meglio: se ti laurei alla prima o alla seconda sessione c'è una certa attesa prima di iniziare i tirocini, e poi c'è una certa attesa perché si venga iscritti all'albo.
Se viceversa ci si laurea alla terza sessione, l'esame di stato segue a distanza di circa un mese e l'iscrizione all'albo è pressochè immediata (si è in prossimità dell'estate e urgono dilettanti allo sbaraglio per permettere il giusto riposo estivo ai medici di ruolo).
Uno dei tanti modi in cui il mediocre è avvantaggiato rispetto al brillante.


Ok  ..
cito solo questa parte perchè ho un dubbio ..
ma come fanno a fare l'esame dopo un mese se si dovrebbero fare 3 mesi di tirocinio ?
convalidano i tirocini senza farli ?
0.(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211859 da DrHP

ma come fanno a fare l'esame dopo un mese se si dovrebbero fare 3 mesi di tirocinio ?
convalidano i tirocini senza farli ?

Sì, intendevo i tirocini.
Io ad esempio mi sono laureato a luglio, ho fatto i tirocini a novembre-dicembre-gennaio e l'esame di stato a marzo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213026 da Charis
Grazie! Utilissimo il post! Concordo pienamente sull'ultimo punto... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213450 da fusa1991
ciao Scusate ,avrei una domanda: io sono al primo anno di medicina  ( Firenze)  e qualcuno mi ha detto che la media dei voti conta a partire dal terzo anno!? è possibile una cosa del genere?inoltre per media io ho sempre inteso la media "ponderata"dei voti, ma ho saputo che in realtà si fa la semplice media aritmetica dei voti senza contare cioè quanto "pesa"ogni esame..Secondo voi è vero o sono tutte balle?  :rolleyes: :rolleyes:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213454 da gaudio
1. non vedo come possa contare le media dal terzo anno visto che la laurea in medicina è una laurea a CICLO UNICO. quindi è una boiata.
Forse ti hanno detto di cominciare a pensare alla media dal terzo anno. Che potrebbe avere senso perchè gli esami dei primi due anni sono brutti e enormi, quindi alcuni sostengono che conviene prendersi tutto e poi pensare alla media successivamente. Personalmente credo sia anche questa una boiata, perchè per esempio alla mia uni è sempre più difficile rimanere a galla.

2. se la media è ponderta o aritmetica cambia da ateneo ad ateneo.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.818 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy