Consiglia questo sito su Facebook:

Non è possibile...

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196086 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Non è possibile...

n'infermiera si lamentava con me di quanti specializzandi fossero passati di lì, tutti simpaticissimi, adorabili, amiconi fino alla fine della specializzazione. Dopo di che, neanche più il saluto. Altezzosi e spocchiosi (e l'ho visto con i miei occhi).


Sì ok, peraltro tra infermieri, tecnici, assistenti sociali vendo circa 10 volte tanta spocchia, altezzosità, menefreghismo e maleducazione di quella che vedi tra i medici, ovviamente sempre rivolta verso lo studente, il neolaureato o lo specializzando, perché quando arriva il professore o il primario di turno lingua fuori & lecchinaggio ai massimi. Poi non faccio di tutta l'erba un fascio, ce n'è di bravissimi e coscienziosissimi, ma presi in gruppo sono una categoria veramente terribile, oltrettutto iper-sindacalizzati e cadesse il cielo non raccolgono uno spillo da terra se non è espressamente previsto dal contatto.

Tralascio gli psicologi, quelli sono al di là del bene e del male e costituiscono comunque una categoria a parte.

Abbiamo a lungo provato a ipotizzare cosa spinga a fare questa terrificante evoluzione in così poco tempo, che proprio non si adatta ad un medico


Verosimilmente il prolungato contatto con le categorie di cui sopra.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #196100 da il_todd
Risposta da il_todd al topic Re:Non è possibile...

Pensa a laurearti,e ne riparliamo fra qualche anno.

Fai conto che dove sono io ora ( per fortuna questo turno è agli sgoccioli) gli strutturati danno e vogliono del lei dagli specializzandi. C'è chi dimentica troppo in fretta ciò che è stato in passato,rimpiazzando l'umiltà che si dovrebbe mantenere nei rapporti umani (pazienti,colleghi,studenti, hanno tutti in comune una cosa: la dignità) con quella boriosa aria di sufficienza e stolta arroganza. Mandali a cagare e cercati chi ha voglia di insegnare,questi fanno solo male alla sanità.


la cito sempre volentieri esimio dottore

Il simpaticone di turno ha sentenziato...pensala come vuoi,non mi interessa il giudizio di uno come te.Forse è la spocchia di studenti come te che fanno passare la voglia di insegnare qualcosa.



morfeo non te la prendere non è una persecuzione contro di te, che so benissimo che disdegni la mia umile esistenza di studente borioso.


Prima considerazione (non molto riferita a quello che ho quotato): il rispetto per il prossimo non è una cosa che si va perdendo con l'acquisizione di competenze/qualifiche/titoli. Il rispetto per l'altrui persona si ha o non si ha; fare i carini verso chi ci può aiutare (specializzandi con gli infermieri, detto da non so chi) non è obbligatoriamente avere rispetto per qualcuno, ma può semplicemente essere fatto per proprio interesse

Seconda considerazione (e questo forse può essere riferito a quello che ho quotato): uno studente può imparare da tutti. Dallo specializzando meno brillante al grande luminare. Anzi sono più le cose che si imparano da persone che stanno alla base della scala gerarchica che dal grande professore che spesso non ha il tempo di accorgersi della presenza di un rifiuto umano  come uno studente borioso

Terza considerazione: bisogna sempre stare attenti a quelli che si autoproclamano come grandi maestri custodi di un sapere superiore, molte volte sono semplicemente delle bufale.

Quarta considerazione: probabilmente gli specializzandi troveranno demotivante insegnare a studenti boriosi (come me ndm), e gli strutturati troveranno estremamente noioso mettersi in discussione con specializzandi che fanno ipotesi diverse dalle loro. E i grandi luminari penseranno che sia meglio tenere per sè le loro grandi conoscenze in modo da avere più clienti/pazienti. Ma tutto questo non è nè professionale nè si addice a un luogo di apprendimento.


Per evitare diatribe personali preciso che:

NON E' IN NESSUN MODO UN ATTACCO PERSONALE A MORFEO. SONO SEMPLICI CONSIDERAZIONI A FRASI DETTE DA MORFEO IN UN MOMENTO DI GIRAMENTO DI COGLIONI (spero di non aver sbagliato diagnosi) E PROBABILMENTE CONDIVISE DA SUOI PARI (apparte i giudizi su di me che sono suoi esclusivi).
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #196104 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Non è possibile...

n'infermiera si lamentava con me di quanti specializzandi fossero passati di lì, tutti simpaticissimi, adorabili, amiconi fino alla fine della specializzazione. Dopo di che, neanche più il saluto. Altezzosi e spocchiosi (e l'ho visto con i miei occhi).


Sì ok, peraltro tra infermieri, tecnici, assistenti sociali vendo circa 10 volte tanta spocchia, altezzosità, menefreghismo e maleducazione di quella che vedi tra i medici, ovviamente sempre rivolta verso lo studente, il neolaureato o lo specializzando, perché quando arriva il professore o il primario di turno lingua fuori & lecchinaggio ai massimi. Poi non faccio di tutta l'erba un fascio, ce n'è di bravissimi e coscienziosissimi, ma presi in gruppo sono una categoria veramente terribile, oltrettutto iper-sindacalizzati e cadesse il cielo non raccolgono uno spillo da terra se non è espressamente previsto dal contatto.

Tralascio gli psicologi, quelli sono al di là del bene e del male e costituiscono comunque una categoria a parte.


Sì, vero anche questo, verissimo. Certo la persona con cui stavo parlando si era dimostrata competente, gentile e disponibile, sia verso di me (seppur io fossi un meno di zero ambulante) che verso i pazienti e dunque le sue parole hanno avuto un certo peso. Rimane il fatto che comunque anche gli infermieri & co. non sono esenti da questa terribile tendenza alla spocchia.

Quarta considerazione: probabilmente gli specializzandi troveranno demotivante insegnare a studenti boriosi (come me ndm), e gli strutturati troveranno estremamente noioso mettersi in discussione con specializzandi che fanno ipotesi diverse dalle loro. E i grandi luminari penseranno che sia meglio tenere per sè le loro grandi conoscenze in modo da avere più clienti/pazienti. Ma tutto questo non è nè professionale nè si addice a un luogo di apprendimento.


Concordo.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196157 da DRHOUSE86
Risposta da DRHOUSE86 al topic Re:Non è possibile...
Io ho fatto qualcosa come 1850 ore di tirocinio in ospedale e mi fa piacere lasciare la mia esperienza,anche se era tirocinio da infermiere e non da medico.
Esistono sicuramente medici boriosi ed altezzosi,medici per cui sei invisibile e non esagero.Per fortuna ho trovato tantissimi medici bravi,vogliosi di insegnare,disponibili,disposti a trasmettere ciò che sapevano,soprattutto con chi dimostrava di voler fare,sapere,capire.
In pronto soccorso addirittura capitava di lavorare io e il medico quando c'era troppo caos.Mi sono trovato bene anche con molti primari,rompendo quel tabù secondo cui tutti i primari sono dei inarrivabili.Certamente c'è una parte di medici,ma a anche di infermieri (uff che ve lo dico a fare...na moltitudine),tecnici,ecc che ti tratta con superficialità,ti maltratta o nemmeno si accorge di te (leggasi: chirurghi!).Nel mio piccolo ho imparato che se chiedi,se ti sacrifichi,ti metti in mezzo,dimostri di sapere e aver voglia di sapere/vedere sempre di più,qualche buona anima si trova sempre o quasi.Nel caso più sfortunato,alzate la voce!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196202 da Reglisse
Risposta da Reglisse al topic Re:Non è possibile...
Grazie per le vostre risposte.  :)
Si dice che "mal comune mezzo gaudio", in realtà in questo caso c'è poco da essere felici.
Dovrebbe essere nell'interesse dei professori preparare persone competenti e capaci di reggere il confronto con gli studenti di altri atenei; invece sembra che chi è già arrivato sia il detentore di grandi segreti che non si possono tramandare o che debba far scontare a noi quello che a sua volta ha passato da studente.
Una frase che mi passa sempre per la mente quando al tirocinio veniamo rimbalzati da un medico all'altro è: "ma loro sono nati già con la coroncina d'alloro?".
Finora non ho mai "alzato la voce" per rispetto al loro lavoro; ma visto che loro non hanno rispetto del mio, che sarebbe quello di imparare, allora d'ora in poi mi segnalerò; ho tollerato già abbastanza e ne va del mio futuro.
Le mie critiche non vanno però solo a chi "è arrivato al traguardo", ma anche a noi studentelli: qualche giorno fa ho sentito una persona della mia età parlare di "mio paziente", "ho prescritto", "gli ho fatto fare tal esame"...ho avuto un brivido di orrore...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #196204 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Non è possibile...
Un lato buono forse in tutto questo c'è: vedendo e vivendo queste situazioni, possiamo riconoscere i loro errori e capire quanto importante sia l'umiltà e, magari, comportarci diversamente. Forse.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.642 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy