Consiglia questo sito su Facebook:

Sono all'ultimo anno di liceo socio-psico-pedagogico and I need your help!

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234044 da Chaconne

Chaconne ma tu ce l'hai fatta a entrare?
Dici di iniziare a studiare da adesso? Quali libri uso?
Io comunque ho paura di non riuscire a studiare da sola chimica e fisica... e non posso permettermi di prendere lezioni private di entrambe le materie...
Sfogliando il libro di biologia mi accorgo che è una materia abbastanza mnemonica (oppure è una mia impressione?), però confrontandolo con il libro di una mia amica dello scientifico, il mio è praticamente la metà... dunque non penso vada bene!
Quali libri potrei usare allora?
L'esempio dell'utente con la scimmia sinceramente mi dà un po' di speranza!


No purtroppo non ce l'ho fatta :( adesso frequento una professione sanitaria, e riproverò il prossimo anno. Come ti ho detto sono rimasta un anno fuori all'università e questo mi ha penalizzata molto, per questo ti dico di provare anche ad altre facoltà come biotec nel caso in cui non entri a med il primo anno, ti darà un'ottima preparazione! Per i libri, se reputi che quelli del liceo non sono adatti, comprati gli alpha test o gli editest (alcuni dicono che siano più completi quest'ultimi). Se non puoi seguire lezioni di entrambe le materie, ti consiglio di scegliere chimica, calcola che solo 11 domande sono di questa materia, se fai un buon punteggio a chimica, bio e cultura generale sei praticamente dentro! Ci sono persone che hanno fatto un punteggio di 43 e superiore e sono entrate alla Sapienza facendo 1.25 a mate e fisica (comunque non le trascurare!). Per il resto, cerca di stare tranquilla, se non riesci quest'anno, ci riproverai l'anno prossimo! Io ritenterò per la terza volta e non mi scoraggio! Molte persone in questo forum sono entrate al terzo tentativo e vanno alla grande  :) 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234049 da Sofia Buccoleri
Capisco... allora non proverò solo medicina...
Cosa stai studiando adesso? E come ti trovi? Hai difficoltà nelle scienze?
E se mi facessi prestare il libro della mia amica? Lei è pure al quinto anno e non fa più biologia, quindi mi ha detto che potrebbe pure vendermelo (lei vuole andare a ingegneria, quindi non ne ha più di bisogno).
Lo compro e studio da lì?
E le lezioni private di chimica su quali argomenti le dovrei prendere? Su tutta la chimica è impossibile, perchè non me lo posso permettere... quelli magari fondamentali per il test i miei hanno detto di sì (però dovrei rinunciare alle uscite, devo scegliere o l'una o l'altra cosa, però ho scelto chimica 8D).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234063 da Chaconne
Adesso sto studiando una professione sanitaria: tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; per gli amici ---> perfusionista  :sarcastic: Inizio domani le prime lezioni e non vedo l'ora! *_* In generale non mi trovo male nelle scienze perchè mi piacciono a mi appassiono molto, anche per esempio a fisica che non la digerisco molto perchè la trovo abbastanza noiosa non ho grandissime difficoltà (speriamo che continuo così!) Per il libro di bio: fatti dire la casa editrice e chi l'ha scritto, su questo forum sapranno consigliarti se è un buon libro per prepararsi al test. Dovresti tenere presente anche che tipo di argomenti sono trattati nel libro, perchè il test d'ingresso ha un programma di cui devi tener conto. Ti metto il link:

attiministeriali.miur.it/media/172870/allegato_a.pdf

Questo è il programma di quest'anno, ma gli argomenti non variano molto di anno in anno, quindi ti consiglio di consultarlo per avere delle "linee guida" su gli argomenti da studiare. Magari vedi quali sono gli argomenti trattati dal libro della tua amica confrontandoli con quelli del ministero e poi decidi.
Per quanto riguarda chimica allora io farei una cosa, prendi un buon libro di chimica, o del liceo o editest o alpha test, e inizia a studiarla per conto tuo, se ci sono argomenti che ti risultano difficili, puoi farteli spiegare da un professore. Capisco che il problema economico gravi parecchio sulla preparazione al test, stiamo sulla stessa barca io e te  :sarcastic: ma non preoccuparti!! Impegnati, hai un intero anno a disposizione e puoi studiare con calma e in modo corretto se ti organizzi.

Se vuoi, puoi anche scrivere in quest'altra discussione:
www.futurimedici.com/index.php?option=co...x.php?topic=186008.0

E' la discussione per coloro che si stanno preparando al test del 2012 e ci sono molti ragazzi che come te stanno frequentando l'ultimo anno; puoi trovare cosa molto interessanti  :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #234064 da Rocky7
Ciao Sofia,
sono un tuo quasi coetaneo (2 liceo del classico) e io, andando un pò fuori dal coro, ti consiglierei questo tipo di studio. Il tuo livello di fisica e chimic è, non certo per colpa tua, a 0. Immaginando una mia personale scala di difficoltà direi che in chimica e fisica è richiesta conoscenza 7: nè semplici basi nè domande trascendentali, a meno che non capiti proprio l'annata "sfigata".
Imparare da autodidatta chimica e fisica mi sembra un'impresa proibitiva, calcolando che hai pure gli esami di Stato quest'anno che tolgono molto tempo.
Biologia, è vero, è più facile da imparare e tu sai già qualcosa,concentrati su quella.
Essa mette in palio 20 punti: se tu la studi per bene, ipotizzando un punteggio relastico, mettiamo fai 15.
Poi c'è cultura generale: il socio-psico-pedagogico è ottimo, anche qui, volando bassi, metti fai 25.
Siamo a 40. il nostro obiettivo è prenderci altri 5 punti. Magari qualcosina riesci a prenderlo da matematica. Ricordati questa cosa: al test non importa suddivedere quei 45-50 punti sufficienti per entrare in tutte le materie: potenzialmente io posso fare 40 punti in c.u. ed entrare nelle università più abbordabili.
Il mio motto per questo tipo di studio, chiaramente condivisibile o meno, sarebbe: "poco ma buono".
Ricordati, il test si vince anche con la tattica.
Altro consiglio vista la tua situazione: molti dicono che se si è in dubbio è meglio lasciare. Noi abbiamo 5 risposte e una domanda corretta, ergo il 20% di possibilità di riuscita. Risposta corretta vale 1, sbagliata - 0,25 e tralasciata 0. Matematicamente parlando, e considerando che non siamo sicuri al 100% che una o più risposte sono sbagliate, altrimenti le nostre possibilità salirebbero ancora, ogni 5 risposte una dovremmo riuscirla a "prendere".
Cosi' facendo, con quel punto guadagnato parerei i quattro 0.25 in meno, ovvero un punto e non perderei niente.
Per non dilungarmi troppo io la penso cosi': chi è sicuro sicuro di aver risposto a 50 e passa domande giuste dovrebbe utlizzare la strategia del tralasciare quelle che non si sanno, chi invece come te -io non ti conosco è possibile anche che hai una cultura generale eccellente e fai 35-40, io ho fatto solo ipotesi di un candidato "medio" :) - si troverà a essere forse sotto la soglia sufficiente dovrebbe rispondere a tutte e 80 le domande: ciò che non si fa con la conoscenza, che tu non hai in alcune materie, ma non per colpa tua ma per la tua scuola, si fa con la fortuna.
Scusa il mio discorso molto "logico" ma mi premeva aiutarti, poi sei libera o meno di ascoltarmiTi faccio un enorme in bocca e lupo e ricordati male che vada proverai l'anno dopo: prima o poi entrerai a medicina  :)
P.s. per biologia ti consiglio un libro del liceo di cui ora mi sfugge purtroppo il nome: è della zanichelli, ha lo sfondo bianco e in primo piano c'è un canguro mi sembra. Adesso mi informerò e ti dirò meglio il titolo, il libro comunque so che è ottimo! Ancora auguri  :)
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234128 da Sofia Buccoleri
Il libro è stato scritto da Curtis ed è della Zanichelli... la copertina è bianca con una scimmia bruttissima...
Tratta tutta la biologia e poi c'è pure il corpo umano con tutti gli apparati.
Può vendermi pure quello di chimica, che tratta sia di inorganica che organica e un po' di biochimica.
Li prendo?!?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234130 da Chris Yang
Ciao Sofia  :) io sono all' ultimo anno di liceo scientifico e, come te, il prossimo Settembre proverò ad entrare a Medicina. Dunque, pur avendo frequentato lo scientifico, non sono preparatissima, poichè 4 anni e mezzo fa feci il grandissimo errore di scegliere una sperimentazione linguistica. Quindi, come immaginerai, il mio corso dedica troppe ore alle materie umanistiche, tralasciando quelle scientifiche. Pensa che addirittura alcuni professori mi hanno dato della fallita, scoraggiandomi e facendomi quasi rinunciare al mio SOGNO, perchè per me è un sogno. Ho passato dei momenti bruttissimi e sò che ne passerò altri ancora, ma non rinuncerò mai.. MAI permetterò a nessuno di buttarmi giù, mi impegnerò e se non ce la farò, riproverò e riproverò ancora.

Non lasciare che la gente ti demoralizzi, la gente che non è te e che non sa cosa è meglio per te.

Un abbraccio e un grande in bocca al lupo a te e a tutti coloro che nutrono un amore smisurato per la Medicina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.799 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy