Consiglia questo sito su Facebook:

perchè avete scelto medicina??

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #263040 da lucadoc

x->y e in caso di più y vai ad esclusione (quindi molta memoria: devi sapere x cosa porta e poi piccola parte di ragionamento in cui escludi alcune malattie)

e in caso ci siano più x? e in caso alcuni x siano opposti a quelli che si verificano in caso di alcune y? e in caso non trovi alcun y? e in caso il paziente alcune x non te le dice perché non sa neanche di averle? torna a giocare con le funzioni matematiche che è meglio, dai retta.

quali materie devi capire??

fisica
chimica
biologia
genetica
statistica
fisiologia
immunologia
patologia generale
semeiotica
farmacologia
tutte le cliniche
tutte le chirurgiche
Urgenze ed emergenze medico-chirurgiche

ti bastano? anche in anatomia c'è da ragionare molto più di quello che credi, ma non provo neanche a convincerti tanto ti ha già detto tutto mamma.

io sugli specializzandi so che molti medici non gli fanno fare cose importanti perchè non si fidano visto che la firma la metton loro e in caso di casini ci rimetton loro

c.v.d.
www.medinews.it/news,13263

la situazione negli ospedali pubblici è anche meglio...ci aggiungi anche solo qualche visita privata  e i 5000 son fatti (se poi hai un nome....)

ceeeeeerto! i 5000 sono fatti come niente! ma tu esattamente in che paese vivi? in Italia si fa una fatica assurda a farsi assumere con un contratto decente in un ospedale pubblico e tu pensi che sia facile guadagnare 5000€? e il nome come pensi di fartelo se ogni sei mesi devi cambiare ospedale perché ti scade il contratto? secondo me devi scendere un attimo dal mondo dei tuoi ideali e provare ad immergerti nella merda di noi comuni mortali. Perché non so quanti anni abbiano i tuoi, ma sappi che negli ultimi tempi la medicina è cambiata, e parecchio anche.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263041 da esmozzo
Quella è manualità.........e hai detto poco!!!! metà del lavoro di un medico è avere "manualità" come la chiami tu e l'altra metà è ragionare: tu vai dal medico con le analisi del sangue e sarà lui ragionando a prescriverti altri esami da fare; se arrivi in pronto soccorso tutto sanguinante sarà il medico, ragionando, a decidere cosa fare in 10 secondi e se devi operarti d'urgenza sarà l'anestesista a farsi 4500 calcoli e più ragionamenti sulla tua storia clinica in 30 secondi per farti la dose di anestesia......per non parlare di chi fa ricerca clinica
Come in tutte le facoltà ci sono parti mnemoniche e parti di ragionamento....se vai a fare qualsiasi facoltà non è che ti metti a scoprire te le cose, ti prendi i tuoi bei libri e te li studi.... Ma prova, gia al primo anno, a studiare biochimica tutta a memoria o fisiologia al secondo anno e ti dovrai puntare una pistola alla tempia....
Studiare una materia non vuol dire per forza studiarla a memoria, vuole dire semplicemente studiarla.... e comuqnue, se fai medicina o qualsiasi altra facoltà per passione, sarai spinto sempre di più dalla curiosità e dal fascino della materia ed ecco perchè ti piacerà studiarla. Ci sono motlissimi studenti che fanno volontariato e anche se non lo facessero, comunque potrebbero essere spinti dalla voglia di aiutare gli altri: non bisogna per forza andare in africa per aiutare gli altri, a volte anche passare più tempo a studiare è una forma di aiuto agli altri perchè in futuro  ti permetterà di prenderti cura degli altri. Ognuno decide a suo modo se, quando e come dedicarsi agli altri....e poi ovviamente ci sono anche gli ipocriti.... come dappertutto...
Ho scelto di voler fare medicina perchè mi affascina  la macchina umana e per rendermi utile agli atri.....e se lo vuoi sapere....ho fatto volontariato in ospedale e sono un donatore di sangue.
[/quote]

sulla manualità non si discute e infatti non ho detto nulla a riguardo.
sto parlando del corso di studi non del medico. in anatomia e simili c'è molto da ragionare??

sembra che nessuno faccia medicina per le ragioni che ho detto io...bha ci credo poco... verrò a fare un sondaggio, magari avrò torto....
sto immaginando come calerebbe il numero di medici se solo prendessero 1/4 di quello che prendono e non avessero un lavoro certo. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263043 da paky

x->y e in caso di più y vai ad esclusione (quindi molta memoria: devi sapere x cosa porta e poi piccola parte di ragionamento in cui escludi alcune malattie) (io lo banalizzo, ma molto per prendere la laurea in medicina è memoria non dico sia facile ma è memoria! se sbaglio mi dici quali grandi ragionamenti devi saper fare?? quali materie devi capire??

io sugli specializzandi so che molti medici non gli fanno fare cose importanti perchè non si fidano visto che la firma la metton loro e in caso di casini ci rimetton loro

se uno dei pochi che dice di voler aiutare il prossimo e l'ha fatto(tra quelli che ho sentito). conosco molti che voglion fare medicina dicendo mi piace aiutare quando non han mai fatto  nulla quando modi ce ne sono senza essere ancora medico
(il motivo per cui ho fatto la domanda è questo, conosco molti che voglion fare medicina dicendo mi piace aiutare e blablbla e non han mai donato, fatto volontariato e simili)

specializzando prende sui 1800, specializzato più di 3000 (nei privati convenzionati), la situazione negli ospedali pubblici è anche meglio...ci aggiungi anche solo qualche visita privata  e i 5000 son fatti (se poi hai un nome....)


si va ad esclusione....ah ma è cosi semplice??? Allora perchè ca**o dura 6 anni sto corso?? Ti ho gia fatto due esempi di materie nell'altra risposta dove c'è tanto da capire e ti ho gia anche risposto che studiare una cosa vuol dire capirla, non impararla a memoria.
Sugli specializzandi sai male.....prova ad ascoltare chi ti ha gia risposto in merito che ne sa piu di te ( e di me)...
Ho gia anche detto che ci sono molti modi di pensare agli altri....dal passare 12 ore al giorno a distribuire coperte ai barboni al dare un euro a uno che chiede l'elemosina e poi non pensarci più: come ho gia scritto, ognuno sceglie come, quando, per quanto e se aiutare gli altri...e poi ci sono gli ipocriti...
Ho forti dubbi che appena specializzato tu possa guadagnare più di 3000 euro e anche che negli ospedali pubblici la situazione sia più favorevole...ho forti dubbi anche sul fatto che il medico faccia orario d'ufficio e alle 17 torni a casa. Fatti un giro nell'altro forum....guarda cosa deve fare uno studente appena laureato o uno specializzando o uno appena specializzato per lavorare....turni di guardia medica, sostituzioni mmg, insegnante di corsi di bls, prelevatore all'avis, leggi quanta mer*a devono mangiare gli specializzandi, che turni fanno leggi i vari annunci dove offrono lavoro ai giovani medici e quanto offrono per quello......Non ascoltare tutte le stron**te che alcuni medici/parenti raccontano, calati nella realtà dei giovani medici.......e soprattutto sii un po umile e ascolta chi ne sa piu di te ( e questo non sono io, ma chi ti ha risposto prima) e non continuare a portare avanti le tue idee senza ascoltare quelle degli altri....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263047 da esmozzo

x->y e in caso di più y vai ad esclusione (quindi molta memoria: devi sapere x cosa porta e poi piccola parte di ragionamento in cui escludi alcune malattie)

e in caso ci siano più x? e in caso alcuni x siano opposti a quelli che si verificano in caso di alcune y? e in caso non trovi alcun y? e in caso il paziente alcune x non te le dice perché non sa neanche di averle? torna a giocare con le funzioni matematiche che è meglio, dai retta.

quali materie devi capire??

fisica
chimica
biologia
genetica
statistica
fisiologia
immunologia
patologia generale
semeiotica
farmacologia
tutte le cliniche
tutte le chirurgiche
Urgenze ed emergenze medico-chirurgiche

ti bastano? anche in anatomia c'è da ragionare molto più di quello che credi, ma non provo neanche a convincerti tanto ti ha già detto tutto mamma.

io sugli specializzandi so che molti medici non gli fanno fare cose importanti perchè non si fidano visto che la firma la metton loro e in caso di casini ci rimetton loro

c.v.d.
www.medinews.it/news,13263

ero rimasto indietro... da poco ci rimettono loro com è giusto che sia (in caso di errore)

ho visto i libri di anatomia, letti(anatomia umana, istologia, ortopedia clinica,...) e capiti (se c'era qualcosa da capire). son cose che sai o no, non puoi arrivarci per questo dico che è memoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263055 da esmozzo
gli stiependi non me li invento, ho chiesto a specializzandi e letto anche sui giornali, se non son 1800 son 1600 netti.

in molti ospedali cercano medici specializzati in x-y-z(sentito da gente che ci lavora) e non credo ti faccian contratti di 6 mesi visto che sono in carenza(nei privati sei libero professionista di solito) e tra qualche anno c'è il boom di pensionamenti(letto sul corriere)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263069 da lucadoc
io conosco molti medici precari, pochi disoccupati. Chiariamoci: se fai il medico di fame non muori, questo sicuro, ma è il caso di dimenticarsi i megastipendi a cui forse sono avvezzi i parenti che ti consigliano. E per il famoso boom di pensionamenti(il corriere ne dice di cazzate) sono circa 10 anni che se ne parla. Verosimilmente c'è già ora bisogno di più medici, il problema è che se li assumi li devi anche pagare. E per pagarli ci vogliono i soldi. E lo stato i soldi non li ha. Quindi che fa? manda in pensione i vecchietti(se ci riesce, perché molti sono ancorati alla poltrona peggio delle piovre) e non assume nessuno a rimpiazzarli, o se lo fa gli da un contratto di merda, così da pagarlo poco e non aver rompimenti di palle con ferie, malattie, gravidanze ecc ecc...sai quelle cose che una volta si chiamavano "diritti del lavoratore"...benvenuto sulla terra.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.968 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy