Consiglia questo sito su Facebook:

perchè avete scelto medicina??

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263158 da F
Risposta da F al topic Re:perchè avete scelto medicina??

@lucadoc
se leggi ho scritto che un minimo di ragionamento ci vuole, ma quanto? poco.
come dici te per una diagnosi: ci sono x-y-z-->patologia p!

figurati se a uno specializzando fanno fare cose di vita o di morte

vedi che non leggi o fai finta di non capire(cosa grave ;))  mai detto che le mie motivazioni son giuste, ma io so la vera ragione per cui voglio fare una cosa...
tu e il tuo amore per prossimo l'avevi prima di fare medicina?? ti è venuto solo quando ti han detto di 5000 o più euro al mese??
tutto sto amore per il prossimo e la voglia di aiutare ma nessuno(forse l'1%) che abbia mai fatto volontariato, donazioni,....

Se vedi dr house le diagnosi le fai cos', se leggi una cartella a posteriori le diagnosi le fai così, se ti arriva un paziente vergine, con un dolore al petto allucinante e basta cosa fai?gli facciamo tutti gli esami possibili ed immaginabili per esser sicuri, cerchi qualsiasi segno, fai tutte le manovre, mentre nel frattempo lui è morto?sì sì, si può studiare a memoria e ridurre tutto a una boiata, poi però la gente tira le cuoia eh.
Non ti fanno fare cose "salvavita"? dillo a due specializzandi, una al secondo anno e l'altro al primo che un paio di anni fa hanno dovuto chiudere in ambulatorio una carotide perché erano saltati i punti, ovviamente con il paziente sveglio, senza anestesista e senza medici, solo il nostro prof al telefono che dalla sala operatoria gli diceva cosa fare mentre insieme a un cardiochirurgo sistemava una dissezione aortica che iniziava a livello dell'arco e finiva sull'iliaca.
Carotide eh, quella stupida arteria che porta anche il sangue al cervello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263168 da lucadoc

dove lo vedi tutto questo ragionamento?

io non l'ho chiesto al prof e non l'ho trovato su nessun altro libro. Basta disegnarsi le basi azotate su un foglio, e osservarle. Il motivo è scritto lì. A me piace fermarmi a ragionare su certe cose, senza subito chiedere. Certo se voglio una conferma cerco su internet, o chiedo. Ma dopo. Prima provo a capirlo da solo, e in alcuni casi ci vado anche abbastanza vicino. Comunque ho capito che a te piacciono di più la matematica e la fisica, cioè ti piace vederti sottoporre un problema e dover trovare la soluzione, no? ti piace ragionare per arrivare alla soluzione giusta. Beh il lavoro del diagnosta è anche questo...ma per saperlo fare devi avere i mattoni di cui si parlava prima: non devi vederli come singoli mattoni, ma come un futuro edificio. Collega tutto ciò che puoi collegare tra le materie, ripassa, approfondisci, fatti venire dubbi e prova a ragionarci sopra. Facendo così a me l'interesse è cresciuto. Se con te non funziona forse è la medicina italiana il problema. Non è basata sul problem solving come in molte università estere. Forse con il loro metodo saresti più stimolato a studiare...

Ma non è quello il nostro compito

mah...di medici che fanno ricerca, clinica e non, ce ne sono molti. E la mentalità da ricercatore(cioè di uno che si chiede il perché delle cose, in buona sintesi) non compare magicamente dopo la laurea. Deve essersi formata negli anni di studio.

se non ricordo male darwin diceva che l'evoluzione è frutto della casualità visto che le mutazioni non sono "ragionate" ma casuali

e secondo te ogni mutazione casuale si trasmette senza problemi? lo vedi perché è importante ragionare? con la scusa che tanto sono solo nozioni poi si finisce a non capire una cippa di niente.

Progettare una centrale nucleare (esempio a caso) partendo da delle basi matematiche e fisiche, questo io lo chiamo ragionamento.

e invece impostare una terapia clinica corretta partendo dalle basi farmacologiche, fisiologiche ecc ecc, non lo chiami ragionamento?

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #263172 da esmozzo

@lucadoc
se leggi ho scritto che un minimo di ragionamento ci vuole, ma quanto? poco.
come dici te per una diagnosi: ci sono x-y-z-->patologia p!

figurati se a uno specializzando fanno fare cose di vita o di morte

vedi che non leggi o fai finta di non capire(cosa grave ;))  mai detto che le mie motivazioni son giuste, ma io so la vera ragione per cui voglio fare una cosa...
tu e il tuo amore per prossimo l'avevi prima di fare medicina?? ti è venuto solo quando ti han detto di 5000 o più euro al mese??
tutto sto amore per il prossimo e la voglia di aiutare ma nessuno(forse l'1%) che abbia mai fatto volontariato, donazioni,....

Se vedi dr house le diagnosi le fai cos', se leggi una cartella a posteriori le diagnosi le fai così, se ti arriva un paziente vergine, con un dolore al petto allucinante e basta cosa fai?gli facciamo tutti gli esami possibili ed immaginabili per esser sicuri, cerchi qualsiasi segno, fai tutte le manovre, mentre nel frattempo lui è morto?sì sì, si può studiare a memoria e ridurre tutto a una boiata, poi però la gente tira le cuoia eh.
Non ti fanno fare cose "salvavita"? dillo a due specializzandi, una al secondo anno e l'altro al primo che un paio di anni fa hanno dovuto chiudere in ambulatorio una carotide perché erano saltati i punti, ovviamente con il paziente sveglio, senza anestesista e senza medici, solo il nostro prof al telefono che dalla sala operatoria gli diceva cosa fare mentre insieme a un cardiochirurgo sistemava una dissezione aortica che iniziava a livello dell'arco e finiva sull'iliaca.
Carotide eh, quella stupida arteria che porta anche il sangue al cervello.


so cos'è la carotide ma grazie per il ripasso :)
un paio di anni fa...quindi negli ultimi 3 anni è stata l'unica volta che hai fatto qualcosa di "grosso"(non so come esprimermi ma spero tu abbia capito cosa alludo con grosso)... una volta in 1000 giorni.... direi che non ve le affidano spesso le questioni di "vita-morte"  e magari è successo solo per una serie di "fortuite" casualità...
è stata un'eccezione

ps: house visto sì e no 3 volte...

riguardo gli esami a caso... per esperienza personale: l'anno scorso son stato in ospedale una settimana febbre fssa a 40 e tutti i sintomi di una parotite... esame->negativo da qual momento test a muzzo... hanno fatto fatto gli esami per non so quanti virus diversi tutti negativi(ogni giorno venivano a fare prelievi e dirmi negativo a x y z)... quindi magari si va a caso ogni tanto...la medicina va avanti anche a errori... speriamo non su di me :)


@lucadoc: se la mutazione è un carattere dominante credo di sì, al massimo si estingue la specie
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #263178 da lucadoc

so cos'è la carotide ma grazie per il ripasso
un paio di anni fa...quindi negli ultimi 3 anni è stata l'unica volta che hai fatto qualcosa di "grosso"(non so come esprimermi ma spero tu abbia capito cosa alludo con grosso)... una volta in 1000 giorni.... direi che non ve le affidano spesso le questioni di "vita-morte"  e magari è successo solo per una serie di "fortuite" casualità...
è stata un'eccezione

ps: house visto sì e no 3 volte...

credo che albe89 abbia ragione su di te...sei un po'troll...è già la seconda volta che qualcuno scrive e tu non capisci quello che ha scritto, e cerchi di girarti la frittata. Se hai davvero solo 19 anni sei decisamente troppo arrogante, dato che parli di cose che non sai. E non importa se hai 490 parenti medici. Tu non le sai. Loro le sanno, e le sanno a modo loro, in una realtà che appartiene al passato ormai. Ma non tu. Comunque non mi interessa, se vuoi considerare i medici delle specie di computer ambulanti, va benissimo, io continuerò a studiare ragionando, visto che finora la cosa mi ha soddisfatto molto.  ;)

se la mutazione è un carattere dominante credo di sì, al massimo si estingue la specie

certo, si estingue la specie! hai studiato Darwin a memoria? si vede... 0.(

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263193 da F
Risposta da F al topic Re:perchè avete scelto medicina??

@lucadoc
se leggi ho scritto che un minimo di ragionamento ci vuole, ma quanto? poco.
come dici te per una diagnosi: ci sono x-y-z-->patologia p!

figurati se a uno specializzando fanno fare cose di vita o di morte

vedi che non leggi o fai finta di non capire(cosa grave ;))  mai detto che le mie motivazioni son giuste, ma io so la vera ragione per cui voglio fare una cosa...
tu e il tuo amore per prossimo l'avevi prima di fare medicina?? ti è venuto solo quando ti han detto di 5000 o più euro al mese??
tutto sto amore per il prossimo e la voglia di aiutare ma nessuno(forse l'1%) che abbia mai fatto volontariato, donazioni,....

Se vedi dr house le diagnosi le fai cos', se leggi una cartella a posteriori le diagnosi le fai così, se ti arriva un paziente vergine, con un dolore al petto allucinante e basta cosa fai?gli facciamo tutti gli esami possibili ed immaginabili per esser sicuri, cerchi qualsiasi segno, fai tutte le manovre, mentre nel frattempo lui è morto?sì sì, si può studiare a memoria e ridurre tutto a una boiata, poi però la gente tira le cuoia eh.
Non ti fanno fare cose "salvavita"? dillo a due specializzandi, una al secondo anno e l'altro al primo che un paio di anni fa hanno dovuto chiudere in ambulatorio una carotide perché erano saltati i punti, ovviamente con il paziente sveglio, senza anestesista e senza medici, solo il nostro prof al telefono che dalla sala operatoria gli diceva cosa fare mentre insieme a un cardiochirurgo sistemava una dissezione aortica che iniziava a livello dell'arco e finiva sull'iliaca.
Carotide eh, quella stupida arteria che porta anche il sangue al cervello.


so cos'è la carotide ma grazie per il ripasso :)
un paio di anni fa...quindi negli ultimi 3 anni è stata l'unica volta che hai fatto qualcosa di "grosso"(non so come esprimermi ma spero tu abbia capito cosa alludo con grosso)... una volta in 1000 giorni.... direi che non ve le affidano spesso le questioni di "vita-morte"  e magari è successo solo per una serie di "fortuite" casualità...
è stata un'eccezione

ps: house visto sì e no 3 volte...

riguardo gli esami a caso... per esperienza personale: l'anno scorso son stato in ospedale una settimana febbre fssa a 40 e tutti i sintomi di una parotite... esame->negativo da qual momento test a muzzo... hanno fatto fatto gli esami per non so quanti virus diversi tutti negativi(ogni giorno venivano a fare prelievi e dirmi negativo a x y z)... quindi magari si va a caso ogni tanto...la medicina va avanti anche a errori... speriamo non su di me :)


@lucadoc: se la mutazione è un carattere dominante credo di sì, al massimo si estingue la specie

tendenzialmente le carotidi che saltano sono poche per fortuna, al primo anno da me ti fanno amputare da solo a livello della coscia, che non è proprio un "fare cazzatine".
In ogni caso speravo arrivassi a capire che era un esempio, evidentemente speravo troppo...
Fare test su una persona che ha 40 di febbre e non è in pericolo di vita è un conto, fai lo stesso su un paziente che ti arriva in coma, o con un addome acuto,un politrauma, un grande ustionato o tratta un paziente che ha la sistolica a 220(e tu non sai perché), considerando quale sia l'approccio migliore in relazione alla sua storia clinica(che molto probabilmente non hai).
La vita di nessun medico è fatta solo di emergenze/urgenze ma quando capitano devi saperle affrontare, che tu abbia 25 anni o 60, perchè comunque sei un medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263196 da esmozzo
in realtà non l'ho studiato, non mi è mai interessata l'evoluzione :) ma pensavo funzionasse così(evidentemente sbaglio :))
mi pare che alcune caratteristiche collo lungo delle giraffe  per esempio rischia di farle estinguere... finchè per CASO e non perchè la natura pensa: non facciamo estinguere le giraffe una non avrà  il collo corto deve essere dominante il carattere altrimenti ciao ciao comunque  [darwin non lo so quindi magari dico cavolate]

se non so come si chiama un osso o un organello non lo so...posso ragionarci ma non lo so :)
se non so come si calcola la pressione posso ragionarci e ci arrivo.  non trovi??


solo perchè ho 19 anni e dico che medicina sia molta memoria non significa essere arroganti(ho letto libri di medicina degli anni 80, ma non pesno sian cambiati molto anatomia e simili e son solo nomi da imparare e basta)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.681 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy