Consiglia questo sito su Facebook:

perchè avete scelto medicina??

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263468 da ValeN7
Non ho letto tutto il topic, quindi faccio una semplice domanda.. ma asd lol studia medicina?
Da quanto mi pare di capire direi i no. In tal caso, non ti pare che dire a NOI STUDENTI DI MEDICINA com'è fatto (o come va fatto) il nostro studio è leggermente da arroganti?
Che poi tu abbia letto nel tempo libero libri che i tuoi parenti usavano negli anni 70-80 (?) mi fa piacere. Ma ti prego, se noi CHE ABBIAMO E STIAMO STUDIANDO ti diciamo che è molto altro oltre alla memoria, fammi il piacere di non fare il saccente e non insultare.

Se invece studi medicina, beh ti auguro la miglior fortuna per il tuo studio mnemonico  :sarcastic:

ps.: DrHp è sempre un piacere leggere le tue risposte hahahahaha

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #263470 da esmozzo

Non ho letto tutto il topic, quindi faccio una semplice domanda.. ma asd lol studia medicina?
Da quanto mi pare di capire direi i no. In tal caso, non ti pare che dire a NOI STUDENTI DI MEDICINA com'è fatto (o come va fatto) il nostro studio è leggermente da arroganti?
Che poi tu abbia letto nel tempo libero libri che i tuoi parenti usavano negli anni 70-80 (?) mi fa piacere. Ma ti prego, se noi CHE ABBIAMO E STIAMO STUDIANDO ti diciamo che è molto altro oltre alla memoria, fammi il piacere di non fare il saccente e non insultare.

Se invece studi medicina, beh ti auguro la miglior fortuna per il tuo studio mnemonico  :sarcastic:

ps.: DrHp è sempre un piacere leggere le tue risposte hahahahaha


1-leggendoli non ho dovuto ragionare e li ho capiti
2-mi pare che alcuni studenti di medicina sul foro abbiano anche il contrario
3-non ho insultato
4-se considerate materie come anatomia, istologia, ... di ragionamento non oso immaginare che pensiate di matematica, fisica,...

azz, avevo detto che non avrei risposto più a chi non sarebbe stato in-topic... 
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263476 da Adalo
Caro asd lol
stai confondendo lo studio della medicina con il fare il medico!
Se per il primo è più che sufficiente (anche per un 30) impararsi a memoria a pappagallo le slide e il libro che vuole sentirsi dire il prof, per il secondo se non hai una discreta capacità di intuito, ragionamento, intelligenza non vai da nessuna parte: sbaglierai in continuazioni diagnosi, richiederai esami di laboratorio e di imaging inutili e infine darai una terapia sbagliata, facendo del male al malato invece di curarlo.

Anche io i primi anni, studiando materie come anatomia, istologia, microbiologia... credevo, con dispiacere, che la medicina fosse tutta capacità mnemoniche... poi studiando semeiotica, farmacologia e le cliniche mi sono ricreduto, mi si è aperto un mondo.
Prova a leggere un libro di cardiologia, medicina interna o immunopatologia e dimmi cosa capisci senza basi e senza ragionare un po'.

Ma il vero cambiamento sull'idea che un medico deve saper ragionare bene per fare il proprio lavoro,  l'ho avuto quando ho iniziato a frequentare i reparti e ancor di più quando per conto mio sono andato in un ambulatorio di medicina generale a fare esperienza.
Potrai sapere a memoria migliaia di nozioni, ma se non muovi gli ingranaggi che hai nel cervello col cavolo che risolverai casi clinici di media-elevata difficoltà.
La complessità della medicina è immensa, te che non hai ancora iniziato a studiare e soprattutto ad avere a che fare con i pazienti (soprattutto quelli con pluripatologie) non te ne puoi rendere minimamente conto.
Un medico con un'ottima memoria, ma una cattiva capacità di ragionamento e bassa intelligenza sarà sempre un pessimo medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #263482 da esmozzo

Caro asd lol
stai confondendo lo studio della medicina con il fare il medico!
Se per il primo è più che sufficiente (anche per un 30) impararsi a memoria a pappagallo le slide e il libro che vuole sentirsi dire il prof, per il secondo se non hai una discreta capacità di intuito, ragionamento, intelligenza non vai da nessuna parte: sbaglierai in continuazioni diagnosi, richiederai esami di laboratorio e di imaging inutili e infine darai una terapia sbagliata, facendo del male al malato invece di curarlo.

Anche io i primi anni, studiando materie come anatomia, istologia, microbiologia... credevo, con dispiacere, che la medicina fosse tutta capacità mnemoniche... poi studiando semeiotica, farmacologia e le cliniche mi sono ricreduto, mi si è aperto un mondo.
Prova a leggere un libro di cardiologia, medicina interna o immunopatologia e dimmi cosa capisci senza basi e senza ragionare un po'.

Ma il vero cambiamento sull'idea che un medico deve saper ragionare bene per fare il proprio lavoro,  l'ho avuto quando ho iniziato a frequentare i reparti e ancor di più quando per conto mio sono andato in un ambulatorio di medicina generale a fare esperienza.
Potrai sapere a memoria migliaia di nozioni, ma se non muovi gli ingranaggi che hai nel cervello col cavolo che risolverai casi clinici di media-elevata difficoltà.
La complessità della medicina è immensa, te che non hai ancora iniziato a studiare e soprattutto ad avere a che fare con i pazienti (soprattutto quelli con pluripatologie) non te ne puoi rendere minimamente conto.
Un medico con un'ottima memoria, ma una cattiva capacità di ragionamento e bassa intelligenza sarà sempre un pessimo medico.

infatti io ho detto lo studio della medicina!! PER DIVENTARE medico devi studiare a memoria
ho letto anche un libro di elettrofisiologia del cuore e di ecg per la tesina(era un libro verde con il titolo in color oro, magari lo conosci), ma tolti alcuni termini tecnico-medici  non l'ho trovato difficile da capire(meccanismi di propagazione dell'impulso, derivazioni, triangolo di Eindoven(?),corrente funny,...)

non voglio sminuire il vostro studio e futuro compito ma SECONDO ME , e non solo, PER DIVENTARE medico serva più memoria che ragionamento
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263487 da ValeN7

Non ho letto tutto il topic, quindi faccio una semplice domanda.. ma asd lol studia medicina?
Da quanto mi pare di capire direi i no. In tal caso, non ti pare che dire a NOI STUDENTI DI MEDICINA com'è fatto (o come va fatto) il nostro studio è leggermente da arroganti?
Che poi tu abbia letto nel tempo libero libri che i tuoi parenti usavano negli anni 70-80 (?) mi fa piacere. Ma ti prego, se noi CHE ABBIAMO E STIAMO STUDIANDO ti diciamo che è molto altro oltre alla memoria, fammi il piacere di non fare il saccente e non insultare.

Se invece studi medicina, beh ti auguro la miglior fortuna per il tuo studio mnemonico  :sarcastic:

ps.: DrHp è sempre un piacere leggere le tue risposte hahahahaha


1-leggendoli non ho dovuto ragionare e li ho capiti
2-mi pare che alcuni studenti di medicina sul foro abbiano anche il contrario
3-non ho insultato
4-se considerate materie come anatomia, istologia, ... di ragionamento non oso immaginare che pensiate di matematica, fisica,...

azz, avevo detto che non avrei risposto più a chi non sarebbe stato in-topic...


Rispondo ai 4  punti poi torno in topic.
1-come ti è già stato detto studiare medicina e fare il medico sono due cose differenti. Ti faccio un esempio, studiare la fisica sul libro è diverso dall'applicare le sue leggi al momento giusto e nel modo migliore. Infatti quando ho preparato fisica, non ci mettevo molto a capire (ricordo che è un esempio) i tre principi della termodinamica, però ci mettevo un attimo di più ad applicarli agli esercizi. Ora figurati, credi che a un medico basti ricordare 4 cose di istologia per curare la gente? Memoria sì (ovvio), ma poi c'è il ragionamento (non sarà come un ragionamento sulla teoria delle stringhe, certo, ma a sentire te sembra che il medico sia un idiota).

2-come ho detto non ho letto tutto il topic. Ora anche io ti posso dire che medicina è tutta memoria, sto preparando biochimica in questo periodo, potrei benissimo mettermi a studiare a memoria ogni singola reazione metabolica con relativo enzima e relativa regolazione prendere il mio bel voto e venire lunedì a dire "beh sì, alla fine è tutta questione di memoria". Oppure potrei, studiare, capire e ragionare sul perché certe sostanze inibiscono o attivano certi enzimi e perché una certa via influenza in un certo modo l'altra.. e ti posso assicurare risparmi una marea di ore di studio a ripetere (e magari a confonderti e dire stupidaggini all'esame.. come mi è capitato di vedere). Poi quando il problema non sarà il voto ma la vita del paziente, grazie allo studio ragionato mi sarà più facile ricordare e non confondermi.

3-non ho voglia di ricontrollare, mi era parso di sì. Se non lo hai fatto scusami.

4-L'ho già detto, studiamo medicina, non fisica. Il nostro livello di ragionamento è più umile di quello di un ingegnere o di un chimico. Quello che cerco di dire è che ci sono due modi per studiare medicina: a memoria (e io ti assicuro che non sono in grado) o ragionando (l'ho fatto fino ad ora e con buoni risultati.. e ricordo ancora buona parte di quello che ho studiato in passato). Per anatomia non ci sarà chissà quale grande ragionamento da fare, te lo concedo, ma se ti studi con la sola memoria le origini e inserzioni di tutti i muscoli del corpo, con innervazione e funzione.. ovvio che le capisci, ma farai molta fatica a impararle e ancora di più a ricordarle (parlo per esperienza non perché me lo ha detto qualcuno)
Chiuso il discorso io ho la mia opinione da studente di medicina e tu la tua da figlio di medici.

Tornando al topic (scusa per l'off, ma volevo chiarire).

Ho scelto medicina perché tutto il resto non mi interessa particolarmente, la prendo più come una sfida personale che come una missione.
Per quel che riguarda lo stipendio, beh siamo messi meglio di altri, ma non abbiamo garanzie, per guadagnare (come molti pensano che si guadagni in questo campo) bisogna essere estremamente bravi e purtroppo a volte non basta per via dei "baronati" che ci sono in certi ospedali.
L'idea di studiare (non ricominciamo la polemica hahaha) per più di 10 anni e dovermi tener sempre aggiornato sinceramente non mi da noia, qualcosa dovrò pur fare in questa vita no?
Poi  certo c'è anche il fatto che non sono un misantropo che odia il genere umano, con le persone mi ci trovo relativamente bene e se posso aiuto, ma non voglio fare il medico principalmente per questo.. dopo tutto anche gli avvocati aiutano le persone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263522 da Mariapupazza
Ah, cari colleghi e futuri colleghi.
Questo mi dice che voi si, siete medici: perche' ancora perdete tempo a tentare di educare chi non vuole capire: laureandi, esaminandi, pazienti, congiunti..

In certe cose ognuno e' solo. Anche il nostro asd-et-lol. Deve scoprire la verita' da se'. Deve scoprire se puo' tollerare la puzza di piedi, se veramente e' solo tutta memoria, e un milione di altre cose che si danno per scontate quando si incomincia un percorso.

In fin dei conti anche io ho detto simili stronzate in gioventu'.
'Papa', anche un pirla puo' laurearsi in medicina. Basta memorizzare tutto e io modeshtamente tengo una memoria di elefante e un sontuosopunteggio di xxxyx sulla scala cattell che tu non hai, babbino caro! Io invece 'Capisco' Tutto!'
e babbo medico faceva si con la testa, e ghignava.
Ghignava.
E io pure.



Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.657 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy