Consiglia questo sito su Facebook:

LE SACRE SCRITTURE

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148156 da AcidBurn
Risposta da AcidBurn al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Morfeo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

se vuoi ne metto altri,ne ho a bizzeffe,anche su testi indiani.La Bibbia poi non è altro che raccolte di testi (dal greco,e voglio sapere dove un certo Giovanni,che non sapeva scrivere in aramaico,abbia tirato fuori un coltissimo greco ionico) decisi dall\'Ecumene (chiamala Chiesa).Alcuni testi apocrifi più vecchi (in aramaico) sono stati scartati perchè scomodi.Dimenticavo,non c\'è niente di rivoluzionario in ciò che disse Gesù,essendo un ebreo osservante.Forse conobbe alcune sette ascetiche di cultura zoroastriana (provenienti dall\'Iran) e in alcuni passi si vede questa influenza.Azz,ho detto un\'altra eresia,mi sa che perirò nelle fiamme dell\'inferno.Gaudio,non ho travisato cosa abbia detto Framaulo,ho solo usato la sua stessa frase...alcune cose possono essere interpretate in modi diversi (come la cosa di cui stiamo parlando).Non dico cose a caso di solito...

Si dei vangeli scartati lo sapevo anch\'io, lessi il vangelo di San Tommaso e mi piacque molto, xkè pare che riportasse le vere parole di Gesù dette in vita, che andavano contro certe cose fatte poi da Pietro, il primo papa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148165 da zhuli
Risposta da zhuli al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
framaulo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Prima che Zhuli fagociti definitivamente il thread con queste amenità, ecco il link al quale è possibile reperirle. www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htmUn lavoro di estrapolazione estremamente di parte, e mi riferisco in particolare ai quattro Vangeli: le già pochissime \"antinomie\" trovate sono del tutto decontestualizzate, e i commenti del tutto fuori luogo. Ad esempio dove si dice \"I Vangeli, sovente, considerano irrilevante la presenza delle donne. Le mogli, pur partecipando alla cena pasquale con i loro mariti, non sono citate nel Vangelo\", delle due l\'una: o ignoranza, o faccia di bronzo. La presenza femminile nei Vangeli è di una modernità stupefacente. In ogni caso, buona lettura.

... un libro di parte com\'è la bibbia ha bisogno di un analisi compiuta dalla parte opposta...tipo in parlamento... ma non quello italiano... eheheh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148189 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
ed ecco altre...amenità,appena \"estrapolate\":\"Il regno dei cieli si puo\' paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso e\' il piu\' piccolo di tutti i semi; ma, una volta cresciuto, e\' piu\' grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli dal cielo e si annidano fra i Suoi rami. MATTEO 13, 31-32Non supporre del bene: \"non mi raggiungerà\'\". Come versando l\'acqua da una brocca si riempie un bicchiere, cosi\' il saggio si riempie di bene accumulandolo a poco a poco. DHAMMAPADA IX, 122.....................................Perche\' guardi la pagliuzza che e\' nell\'occhio del tuo fratello, e non t\'accorgi della trave che e\' nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che e\' nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che e\' nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall\'occhio del tuo fratello. LUCA 6, 41-42I difetti altrui sono piu\' facili da vedere rispetto ai propri; i difetti degli altri vengono visti facilmente, perche\' vengono setacciati come pula; ma, i propri sono difficili da vedere. E\' come il baro che nasconde i suoi dadi e mostra quelli dell\'avversario, richiamando l\'attenzione sulle mancanze di questi, pensando continuamente di accusarlo. UDANAVARGA 27, 1...................................\"Maestro, questa donna e\' stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mose\', nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?\"[...]E siccome insistevano nell\'interrogarlo, alzo\' il capo e disse loro: \"Chi di voi e\' senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei\". GIOVANNI 8, 4-5; 7Non le altrui cattive azioni non cio\' che gli altri fanno, o non fanno, ciascuno guardi Cio\' che lui stesso fa o non fa. DHAMMAPADA IV, 50....................................\"La lucerna del tuo corpo e\' l\'occhio. Se il tuo occhio e\' sano, anche il tuo corpo e\' tutto nella luce; ma, se e\' malato, anche il tuo corpo e\' nelle tenebre. Bada dunque che la luce che e\' in te non sia tenebra. Se il tuo corpo e\' tutto luminoso senza avere alcuna parte nelle tenebre, tutto sara\' luminoso, come quando la lucerna ti illumina col suo bagliore\". LUCA 11, 34-36 Un uomo con gli occhi che porta una lampada vede tutti gli oggetti, cosi\' come uno che ha ascoltato la Legge Morale. diventera\' perfettamente saggio. UDANAVARGA 22, 4....................................Percio\', vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete, o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale piu\' del cibo e il corpo piu\' del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, ne\' mietono, ne\' ammassano nei granai; eppure, il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse piu\' di loro? MATTEO 6, 25-26Di chi non ha provviste, di chi ben conosce il valore del cibo, di chi libero si pasce di vacanza senza immagini mentali, la via e\' difficile a conoscere quale di uccello nel cielo. Di chi ha totalmente esausti gli asava, di chi e\' staccato dal cibo, di chi libero si pasce di vacanza senza immagini mentali, l\'orma e\' difficile a conoscere quale di uccello nel cielo. DHAMMAPADA VII, 92-93.............................Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori; perche\' siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. MATTEO 5, 45La grande nuvola fa piovere su tutto, che sia di natura superiore, o inferiore. La luce del sole e della luna illumina tutto il mondo, sia colui che fa il bene sia colui che fa il male, sia colui che si eleva sia colui che si abbassa. SADHARMAPUNDARIKA SUTRA 5.........................................Non c\'e\' albero buono che faccia frutti cattivi, ne\' albero cattivo che faccia frutti buoni. Ogni albero, infatti, si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, ne\' si vendemmia uva da un rovo. L\'uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore; l\'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male, perche\' la bocca parla dalla pienezza del cuore. LUCA 6, 43-45Qualsiasi cosa commetta una persona, che siano azioni virtuose o peccaminose, nessuna di esse ha poca importanza; tutte hanno qualche frutto. UDANAVARGA 9, 8..................................\"Non c\'e\' nulla fuori dell\'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo: sono invece le cose che escono dall\'uomo a contaminarlo\". MARCO 7, 15\"L\'uccidere, il massacrare, il ferire, l\'imprigionare esseri viventi; il furto, la menzogna, l\'inganno, la frode, l\'ipocrisia, l\'adulterio: questo e\' putredine, non il cibo carneo\". SUTTA NIPATA 242 .................Gesu\', pero\', non si confidava con loro, perche\' conosceva tutti e non aveva bisogno che qualcuno gli desse testimonianza su un altro, egli infatti sapeva quello che c\'e\' in ogni uomo. GIOVANNI 2, 24-25Era esperto nel conoscere i pensieri e le azioni degli esseri viventi. VIMALAKIRTINIRDESHA SUTRA 2..................................Risposero le guardie: \"Mai un uomo ha parlato come parla quest\'uomo!\". GIOVANNI 7, 46\"Non ho mai visto prima d\'ora - disse il venerabile Sariputto - ne\' ho mai udito riferire da alcuno di un maestro che parli cosi\' amabilmente, venuto dal cielo dei Tusita\". SUTTA NIPATA 955

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148190 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Morfeo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

se vuoi ne metto altri,ne ho a bizzeffe,anche su testi indiani.La Bibbia poi non è altro che raccolte di testi (dal greco,e voglio sapere dove un certo Giovanni,che non sapeva scrivere in aramaico,abbia tirato fuori un coltissimo greco ionico) decisi dall\'Ecumene (chiamala Chiesa).Alcuni testi apocrifi più vecchi (in aramaico) sono stati scartati perchè scomodi.Dimenticavo,non c\'è niente di rivoluzionario in ciò che disse Gesù,essendo un ebreo osservante.Forse conobbe alcune sette ascetiche di cultura zoroastriana (provenienti dall\'Iran) e in alcuni passi si vede questa influenza.Azz,ho detto un\'altra eresia,mi sa che perirò nelle fiamme dell\'inferno.Gaudio,non ho travisato cosa abbia detto Framaulo,ho solo usato la sua stessa frase...alcune cose possono essere interpretate in modi diversi (come la cosa di cui stiamo parlando).Non dico cose a caso di solito...No,non sono buddista (anche perchè non è una religione,anche se penso che sia davvero l\'unica filosofia che predichi pace ed uguaglianza,non mortificando ne corpo ne spirito).Nutro interesse per ciò che è scritto nei testi sacri (che sia Bibbia,Corano,Talmud,Veda,ecc ecc) in quanto espressione di una bellissima componente umana,la spiritualità.Ma non digerisco il dogmatismo,l\'oscurantismo e la mancanza di libertà intellettuale.Considerami aconfessionale,non sono ne agnostico ne ateo.Siamo nati liberi e liberamente moriremo.L\'uomo è fatto per conoscere,per essere continuamente in evoluzione e per capire ciò che ci circonda.ultima cosa,il Dalai Lama disse \"se la scienza spiegherà cose che il buddhismo non ha capito,allora dovrà cambiare il buddhismo\" e questa te la spiega lunga su cosa significhi tolleranza.Non voglio un Dio vendicativo,non voglio un Dio che in suo nome mi dica come comportarmi,non voglio macchie sulla mia coscienza per colpe non commesse,perchè io non faccio parte di quel sistema. Sarà la mia logica ed il mio buon senso a dire cosa sia retto o meno nell\'esistenza.e se non riceverò in compenso un paradiso,ma sparirò vaporizzato in atomi,poco importa.la vita è qui.

ah no?ma che strano... mie ra parso di sì... me lo sarò immaginato, anzi mi avranno indottrinato...comunque data la maturità dimostrata da molti di voi io me ne tiro ufficialmente fuori da queste discussioni sterili,vi sentite più scienziati così?bravi! continuate pure ;)anzi penso proprio che me ne starò fuori per un po\' da questo forum... chissenefrega penserete voi... infatti...chissenefrega

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148203 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Gaudio,io non giudico cosa pensi,non farne una cosa personale.Non considerò nulla giusto a priori.e invece mi dispiace se te ne vai così.

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148209 da esausta
Risposta da esausta al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
LudeMa ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

framaulo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

LudeMa ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

perciò quando leggo di straordinari ragazzi dotati di spirito e cultura che abdicano al libero pensiero per seguire una Chiesa che nei fatti proclama di essere l\'unica destinataria della verità mi domando quale sia lo spirito che accompagna loro negli studi...Lo stesso spirito che studia fisica,biologia e genetica...e allora come si fa a chiudere gli occhi fino a questo punto non trovare inconciliabili con tutta la buona volontà le due cose

E\' più semplice di quanto sembri. Lascia stare quello che dice Nazinger, il Pastore Tedesco. Un tizio più tranquillo, un tale Woytila, scrisse cose molto interessanti e dirimenti, a riguardo, che tra l\'altro si possono leggere anche gratis: l\'enciclica Fides et Ratio si trova a questo indirizzo web .Inizia così: La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s\'innalza verso la contemplazione della verità.Il prossimo che strepita contro la Chiesa che si ritiene il depositario della verità, lo boccio senza appello a settembre. :)

Io a questo punto dico: allora se avete preso coscienza dei difetti e siete in buona fede, perchè non distaccarsi dal cattolicesimo restendo onesti cristiani?

Infatti, perchè no?

Non credo di possedere nessuna verità, mi limito a scrivere quello che penso ...

Scrivi pure quello che pensi ma accertati che abbia a che fare con il tema della discussione.Fino ad ora sei stato decisamente OT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.006 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy