Consiglia questo sito su Facebook:

LE SACRE SCRITTURE

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148263 da LudeMa
Risposta da LudeMa al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
esausta ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

LudeMa ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

framaulo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

LudeMa ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

perciò quando leggo di straordinari ragazzi dotati di spirito e cultura che abdicano al libero pensiero per seguire una Chiesa che nei fatti proclama di essere l\'unica destinataria della verità mi domando quale sia lo spirito che accompagna loro negli studi...Lo stesso spirito che studia fisica,biologia e genetica...e allora come si fa a chiudere gli occhi fino a questo punto non trovare inconciliabili con tutta la buona volontà le due cose

E\' più semplice di quanto sembri. Lascia stare quello che dice Nazinger, il Pastore Tedesco. Un tizio più tranquillo, un tale Woytila, scrisse cose molto interessanti e dirimenti, a riguardo, che tra l\'altro si possono leggere anche gratis: l\'enciclica Fides et Ratio si trova a questo indirizzo web .Inizia così: La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s\'innalza verso la contemplazione della verità.Il prossimo che strepita contro la Chiesa che si ritiene il depositario della verità, lo boccio senza appello a settembre. :)

Io a questo punto dico: allora se avete preso coscienza dei difetti e siete in buona fede, perchè non distaccarsi dal cattolicesimo restendo onesti cristiani?

Infatti, perchè no?

Non credo di possedere nessuna verità, mi limito a scrivere quello che penso ...

Scrivi pure quello che pensi ma accertati che abbia a che fare con il tema della discussione.Fino ad ora sei stato decisamente OT.

Non mi sembra di essere andato fuori tema, anzi forse l\'ho centrato fin troppo, proponendo agli altri delle riflessioni che evidentemente hanno toccato qualche corda della vostra animuccia sensibile...Visto che mi si chiede di parlare espressamente di sacre scritture, dati i tanti filologi di fama all\'ascolto, potremmo discutere dei messaggi sessisti, razzisti e antisemiti della bibbia, che ne dite?Ho letto gli interessanti accostamenti di testi sacri posti qui sopra e mi sono stupito di non trovare la religione pagana di Mitra...Qualcuno infatti sa che la storia di Cristo, compreso il 25 dicembre, è interamente copiata dalla biografia di Mitra?E stiamo parlando di un culto di origini orientali precedente, e di molto, al cristianesimo!Documentatevi e rimarrete a bocca aperta sul più grande plagio della storia!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148277 da framaulo
Risposta da framaulo al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
LudeMa ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Il mio appello poi è una semplice constatazione che faccio ai cristiani sul loro ruolo nella \"ecclesia\", ovviamente non mi aspetto risposte su questioni personali, è una valutazione che propongo a chi da cristiano dovrebbe rifletterci su.

E che c\'è da riflettere? Bisogna solo prenderne atto, c\'è la corruzione nelle alte sfere, ci sono le infiltrazioni massoniche , ma questo non mi sembra una grande novità. Il solo fatto che la chiesa di Roma stia perdendo milioni di proseliti la dice lunga (vedi il thread sullo \"sbattezzo\" ). Poi ci sono i milioni di non praticanti, che sono cristiani cattolici solo quando gli pare. Cioè alla fine i \"fedeli\" si contano sulle dita di una mano. E in queste condizioni vorresti fare una rivoluzione? E come si fa? Non c\'è molto da fare, bisogna attendere fiduciosi gli eventi. Dalle mie parti si dice\"Il polpo si cuoce dentro all\'acqua sua\".;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #148279 da
Risposta da al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
LudeMa ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Visto che mi si chiede di parlare espressamente di sacre scritture, dati i tanti filologi di fama all\'ascolto, potremmo discutere dei messaggi sessisti, razzisti e antisemiti della bibbia, che ne dite?Ho letto gli interessanti accostamenti di testi sacri posti qui sopra e mi sono stupito di non trovare la religione pagana di Mitra...Qualcuno infatti sa che la storia di Cristo, compreso il 25 dicembre, è interamente copiata dalla biografia di Mitra?E stiamo parlando di un culto di origini orientali precedente, e di molto, al cristianesimo!Documentatevi e rimarrete a bocca aperta sul più grande plagio della storia!!

E non dimentichiamo questa:la stele che racconta la storia di un messia prima della nascita di Cristo archiviostorico.corriere.it/2008/luglio/...co_9_080707080.shtml

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148282 da framaulo
Risposta da framaulo al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Morfeo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

non c\'è niente di rivoluzionario in ciò che disse Gesù,essendo un ebreo osservante.

\"Maestro, questa donna e\' stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mose\', nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?\"[...]E siccome insistevano nell\'interrogarlo, alzo\' il capo e disse loro: \"Chi di voi e\' senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei\". GIOVANNI 8, 4-5; 7Non c\'è niente di rivoluzionario? Sicuro?

Forse conobbe alcune sette ascetiche di cultura zoroastriana (provenienti dall\'Iran) e in alcuni passi si vede questa influenza.

Sono le stesse che influenzarono Pitagora, Socrate e Platone, poi Cicerone e altri. Niente di nuovo sotto il sole.

Non voglio un Dio vendicativo,non voglio un Dio che in suo nome mi dica come comportarmi,non voglio macchie sulla mia coscienza per colpe non commesse,perchè io non faccio parte di quel sistema.

Per favore, leggiti il Vangelo, e poi ne riparliamo. Però leggitelo per bene (non solo i pezzettini che sono uguali a Dhammapada) e meditalo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148327 da LudeMa
Risposta da LudeMa al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Volevo dire qualcosa sul ruolo di Cristo nella storia visto che se ne parlava sopra.Ho letto che non ha compiuto nessuna rivoluzione e che i suoi messaggi sono nel solco della tradizione ebraica...Guardate io sono ateo, scientista, di sinistra, a tratti anticlericale convinto, ma so riconoscere le stronzate...Signori, come si fa a dire una sciocchezza del genere, ma se la carica rivoluzionaria sul piano religioso e filosofico sta proprio nel messaggio di Dio che è amore, tutt\'altro che il Dio ebraico vendicativo e punitore, Cristo ha aperto la sua religione al mondo, ne ha donato tratti ecumenici e ha trasformato completamente la religione di setta che era l\'ebraismo del vecchio testamento.Una rivoluzione teorica che ha dato una forza politica ed emotiva a questa religione che nessun altra ha mai avuto, che ha causato la caduta del paganesimo, la scelta politica di Teodosio e Costantino, la maggiore chiusura della comunità ebraica ormai vinta sul piano dottrinale, purtroppo anche la forza evangelizzatrice con cui il cattolicesimo (non il cristianesimo) conquista proseliti ogni anno di più come fossero territori da strappare al nemico...La rivoluzione politica, religiosa, filosofica, economica (il messaggio di uguaglianza per gli schiavi minerà l\'impero), culturale compiuta da Cristo non ha avuto eguali e può essere paragonata solo a quella di Maometto in oriente, due svolte talmente importanti da diventare l\'anno zero di due culture.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #148389 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Punto uno: Gesù di Nazareth si comportava come un buon ebreo praticante,e molte figure in Israele come lui sorsero durante la dominazione romana,se è diventata rivoluzione è stato in seguito,con l\'avvento del cristianesimo.Ho letto i vangeli,ma tu mi parli di Bibbia,quindi comprendi anche l\'antico testamento l\'apocalisse e le epistole,e se Dio non è vendicativo e crudele in quegli scritti,allora mi sa che ho letto male.Punto due: io non ho mai detto che le parole di gesù siano sbagliate,anzi lo considero come un esempio da seguire (lui e solo lui in tutta la Bibbia,che ti ripeto è costituita non solo dai vangeli).Punto tre: pace e amore venivano predicati da millenni,appunto,niente di nuovo sotto il sole.Punto quattro: chi conosce la vera vita di Gesù?A parte che c\'è un buco tra l\'infanzia l\'inizio della predicazione,ma mi pare che i vangeli siano stati scritti a posteriori (il più antico dei vangeli canonici-ribadisco scritto in greco e non in aramaico,questa volta più grezzo di quello usato da Giovanni-risale a circa un centinaio di anni dopo cristo) e non mi pare poco plausibile l\'idea che ci sia un\'allontanamento dalla realtà.E questo si lega anche alla storia di Mitra,così uguale nella nascita e nella resurrezione (sparerò stronzate,ma non prima di avere una solida base culturale alle spalle ;) ).Dhammapada a parte, ci sono in altri testi sacri,sempre di origine orientale,episodi anche dell\'antico testamento.Fatti rapidi calcoli (non da me altrimenti delirerei sul serio) la più antica tradizione biblica risale a circa il 3000-2500 a.C.,mentre i testi più antichi dell\'induismo (la religione più antica e complessa) risalgono a circa 6000 anni a.C..Caso anche questo.Come caso è che in Egitto si siano ritrovati testi induisti,zona notoriamente abitata da semiti prima dell\'esodo.Vuoi saper un\'altro aneddoto? Gli angeli sono di origine Babilonese,i nomi sono di origine babilonese,e pensa un pò,anche qui risiedevano ebrei prima del ritorno in Palestina.Scomodiamo anche i manoscritti di Qumran questa volta...Mai sentito parlare di Esseni?Siccome poi qualcuno dice che sonostronzate ti metto ciò che è scritto su wikipedia:\"Secondo Giuseppe, avevano usanze e osservanze come la proprietà collettiva (Guerra 2.122; Ant. 18.20), eleggevano un capo che attendesse agli interessi di tutti e i cui ordini venivano obbediti (Guerra 2.123, 134), gli era vietato prestare giuramento (Guerra 2.135) e sacrificare animali (Filone, §75), controllavano la loro collera e fungevano da canali di pace (Guerra 2.135), portavano armi solo per protezione contro i rapinatori (Guerra 2.125), e non avevano schiavi, ma si servivano a vicenda (Ant. 18.21) e, come conseguenza della proprietà comune, non erano dediti ai commerci (Guerra 2.127). Sia Giuseppe che Filone hanno lunghi resoconti dei loro incontri comunitari, pranzi e celebrazioni religiose. Da quanto si è dedotto, il cibo degli Esseni non poteva essere alterato (con la cottura ad esempio); e potrebbero essere stati strettamente vegetariani, mangiando principalmente pane, radici selvatiche e frutta. Dopo un totale di tre anni di prova (Guerra 2.137-138), i membri appena unitisi prestavano un giuramento che comprendeva l\'impegno a praticare la pietà verso la divinità e l\'aderenza a principi morali verso l\'umanità, per mantenere uno stile di vita puro, di astenersi da attività criminose e immorali, di trasmettere intatte le loro leggi e di preservare il libro degli Esseni e il nome degli Angeli (Guerra 2.139-142). La loro teologia includeva il credo nell\'immortalità dell\'anima e il fatto che avrebbero ricevuto indietro le loro anime dopo la morte (Guerra 2.153-158, Ant. 18.18)\".Molto simile al messaggio di Cristo,o sono io che ho allucinazioni visive quando leggo?Unica differenza,non ritenevano necessario diffondere il loro credo,al contrario di Gesù.Mi sto scavando sempre di più la fossa vicino a Lucifero che mangia Giuda,Caino e Cassio?

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.073 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy