Consiglia questo sito su Facebook:

LE SACRE SCRITTURE

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149098 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Infatti è proprio questo ciò che volevo dire.Se una persona argomenta in modo educato,non c\'è scontro ma solo una discussione costruttiva.Finchè si cercherà di tappare la bocca a qualcuno,le cose rimarranno sterili e fini a se stesse.

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149115 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:LE SACRE SCRITTURE

riflettere rileggendo le letture domenicali e delle feste in generale

e questo si commenta da solocomunque quello che più mi indigna non sono le dissertazioni infinite di Morfeo che dimostrano come la religione sia un artifizio con rigore scientifico invidiabile o tutti gli interventini ditruttivi di zhuli, gli insultini di LudeMa, tutte cose viste e riviste, nessuno stupore,la vera indignazione che provo in questo momento è data dal fatto che tutto quello che è stato scritto fino a ora poteva essere scritto benissimo nell\'altro topic dove si parla di religione,in questo (ultimo arrivato) topic, non ce ne è UNO e dico UNO che abbia aderito allo spirito di collaborazione poposto da bogdani,TUTTI DA SUBITO si sono scagliati contro le fede, contro la religione, contro la chiesa, per l\'ennesima volta, il che dimostra quanto gli utenti di questo sito abbiano i paraocchi, perchè bastava un piccolo sforzo di logica per andare oltre i propri giudizi o pregiudizi e prendere le letture domenicali come SEMPLICI ARGOMENTI DI RIFLESSIONE,invece da bravi avete colto la palla al balzo e denigrato per l\'ennesima volta la religione.vi indico un link it.wikipedia.org/wiki/Perch%C3%A9_non_po...e_mai_cattolici)bene , non scriverò più una sola parola su questo topic,divertitevi.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149140 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
bellissimo libro...Vediamo un pò,si assomigliano?[img size=(170)] www.superzeko.net/art/ilbuonpastore/Krishna2.jpg [/img] [img size=(170)] www.superzeko.net/art/ilbuonpastore/Jesus2.jpg [/img] [img size=(170)] www.logoi.com/pastimages/img/horus_3.jpg [/img]KRSNAPresso la religione induista, KRSNA (solitamente anglicizzato in Krishna) è una delle rappresentazioni della Divinità più popolari e venerate, nonché il supremo aspetto di Dio per i vaishnava. Ottava incarnazione di Vishnu, è l\'Avatar(l\'assunzione di un corpo fisico da parte di Dio, o di uno dei Suoi aspetti) per eccellenza.Principe della famiglia reale di Mathura, era l\'ottavo figlio di Devaki e Vasudeva.La morte fisica di Krsna, avvenuta nell\'anno 3102 a.C.(la data di nascita\' e\' indecisa), segna la fine del Dvapara Yuga, la terza era del mondo, e l\'inizio del Kali Yuga, l\'era attuale.Quando Sri Krishna istruisce Arjuna nella Bhagavad-gita(canto sacro più popolare e amato tra gli induisti, al punto da assumere il titolo di vangelo indù. Bhagavad Gita in sanscrito significa \"Canto del Beato\" ), nel 13° capitolo egli dice al principe Arjuna che tutto quello che Lui gli sta spiegando è stato già presentato nella letteratura vedica “con tutto il ragionamento che riguarda la causa e l\'effetto”.Attraverso i 18 capitoli della Bhagavad Gita,Krishna - incarnazione di Dio ed identificabile con il nostro \"Io\" più profondo ed immortale - indica ad Arjuna le tecniche mistiche (Yoga) per liberarsi definitivamente dal ciclo delle nascite e delle morti ed ottenere la liberazione (Moksha). Ad Arjuna viene inoltre spiegata l\'importanza dell\'azione senza attaccamento al risultato e viene descritto il Bhakti Yoga, l\'unione con Dio attraverso l\'amore e la devozione.La seguente è una lista parziale delle corrispondenze tra Gesù e Krishna:-Krishna nacque dalla Vergine Devaki (“La Divina” ) il 25 Dicembre (come gli altri fratelli).-Suo padre terrestre era un falegname.-La sua nascita fu segnalata da una stella nell’est e con la presenza di angeli e pastori, nel qual tempo gli fu fatto dono di spezie.-Gli eserciti celesti danzarono e cantarono alla sua nascita.-Krishna utilizzò le parabole per insegnare al popolo sulla carità e l’amore, ed egli “visse povero e amava i poveri”-Il “discepolo amato” di Krishna fu Arjuna o Ar-jouan (Giovanni)-Egli fu trasfigurato davanti ai suoi discepoli.-In alcune tradizioni egli morì su una pianta o fu crocifisso tra due ladri.-Krishna fu ucciso intorno all’età di 33 anni, ed il sole si oscurò alla sua morte-Egli era ritenuto il “Figlio di Dio” e il “nostro Signore e Salvatore”, che venne sulla terra per morire per la salvezza dell’uomo.HORUSHorus, il figlio di dio in Egitto, è \"colui che siede sul trono di suo padre Osiride\". Le correlazioni sono eclatanti:- Horus venne concepito da Osiride come Osiride stesso.Padre e figlio erano la stessa persona.- Horus nacque in una grotta il 25 dicembre,e venne visitato da tre \"uomini saggi\"- Il padre terreno di Horus fu Seb (analogo del nome ebraico Joseph)- Horus era la luce del mondo- Horus ha detto di essere la verità e la vita; Gesù ha detto di essere il cammino, la verità e la vita.- Horus era il buon pastore- Horus è nato a Annu, il \"posto del pane\"; Gesu è nato a Bethleem, la \"casa del pane\".- Horus è identificato da una croce; Gesù è identificato da una croce.- Horus fu battezzato a 30 anni sul fiume Eridano o Iarutana (Giordano) da Anup (Johànàn,in ebraico) battezzatore,che venne poi decapitato.- Horus era figlio di una vergine, Isis; Gesù era il figlio di una vergine, Maria.- La nascita di Horus fu annunciata dalla nascita di una stella; la nascita di Gesù fu annunciata dalla nascita di una stella.- Horus era il bambino che insegnava nel tempio all\'età di 12 anni.- Horus aveva 12 discepoli,di cui due si chiamavano Anup e Aan (i due Giovanni)- Horus aveva come epiteti \"Iusa\",e veniva chiamato il santo bambino.- Horus era chiamato la stella del mattino,l\'agnello ed il leone,il pescatore,il verbo fatto carne,la parola di Osiride- Horus era il Krst (unto in egizio antico); Gesù era il Cristo (unto,in greco),era associato al simbolo del pesce (Ichtys,in greco).- Horus fu tentato da Set sulla montagna; Gesù fu tentato da Satana sulla montagna.- Horus trasfigurò sulla montagna.Fece una parabola,detta \"parabola della montagna\"- Horus fece miracoli e guarigioni (resuscitò un uomo chiamato El-Azar-us).- Horus era stato mandato da Osiride per sconfiggere Set sulla Terra e portare la legge del padre.- Horus camminava sulle acque.- Horus fu crocefisso tra due ladroni.- Horus venne sepolto in una tomba e resuscitò dopo tre giorni.I casi sono questi: o sono le stesse persone in ere diverse (ma a questo punto entrerebbe in gioco il fatto che tutte le religioni siano sullo stesso piano,cosa difficile da comprendere da chi ritiene la sua fede quella \"rivelata\" ),o gli antichi indiani e gli egizi hanno copiato dal Vangelo (ma su questo dubito fortemente),oppure sono gli stessi archetipi che si ripetono da sempre...A proposito di \"vergini\",la costellazione della vergine è sempre stata importante sin dai primordi dell\'uomo,ed assumeva una importanza particolare per il ritmo del\'agricoltura,in quanto segnava la rinascita dei campi dopo il periodo invernale.Tradizioni antichissime,che si perdono nella notte dei tempi e che sono in comune persino in popoli lontanissimi,da alcune tribù nigeriane (dove è ancora venerata,ed il nome risale a quello sumero,Nana) a quelle Maori.é noto il cammino dell\'uomo (dalla nascita nella rift Valley alla dispersione nei vari continenti) ed è quindi molto plausibile che l\'originale spiritualità insita nell\'uomo si sia a poco a poco plasmata secondo le usanze delle varie popolazioni,non perdendo mai il comune nucleo di origine. Chiamatelo Gesù,Horus,Virishna,Siddartha,Ermes,Mitra,le cose non cambiano. Se per un momento si togliesse quel velo di pregiudizio,si capirebbe quanto è profonda la spiritualità dell\'essere umano,religioni a parte. Continuate a cercare un mistero fuori da questo Mondo,quando è all\'interno di ciascuno di noi.Se si capisse questo non esisterebbero più contrasti tra musulmani e cristiani,tra credenti ed atei,tra neri e bianchi.Ma è più facile pararsi dietro ai simboli ed alle bandiere e continuare ad avere paura di chi ha usanze diverse.é paradossale,perchè si ha paura di noi stessi.E ditemi che sono intollerante ed anticlericale. A fare i crociati non si guadagna nulla,adesso invece di stare chini sulle parole del Vangelo,guardate fuori,guardate la realtà dei fatti di tutti i giorni,guardate sia dietro l\'angolo,che nei posti più lontani e non mi sembra davvero un bel vedere.Volete seguire quei precetti?benissimo,fatelo,ma in silenzio e in cuor vostro,senza sciorinare il vostro credo. Credete più alla appartenenza ad un gruppo che al bene stesso dei vostri prossimi.E questo il vostro Gesù non l\'avrebbe mai voluto.

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #149153 da
Risposta da al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
a dimenticavo...io adoro i vangeli apocrifi....gesù è umanissimo...secondo me si è messo con la maddalena ed hanno avuto pure dei figli, dal loro splendido amore...e tutto cio\' che è scritto è e rimarra interpretazione dell\'uomo che ha ricopiato in ogni decade a seguire la storia e la bibbia...lo stesso vale per le altre ammirabili religioni...per me Gesù rimane una persona fantastica, il vero figlio di DIO, in quanto uomo con i suoi difetti e le sue bellezze..e chi parla parla parla parla...lo fa solo per pochezza di fede....la mancanza di amore interiore porta a logorroiche e stressanti situazioni di bailamme...ribadisco!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149155 da micettina
Risposta da micettina al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
credo sia stato già detto da qualcuno, ma per me Gesù è solo simbolo di amore.. ed è questo che colgo della mia religione.. tutto il resto è disquisizione : lo stile di vita, gli ideali, i pensieri e le azioni sono poco dipendenti dalla religione..mi baso solo sul sentimento di amore che può essere in me..sarà perchè non ho ancora letto tutti i vangeli, ma credo che la mia opinione resterebbe uguale..e non mi interessa se la religione induista dice le stesse cose, io la rispetto e continuo a credere e avere fiducia nella mia..in fin dei conti per me Dio è uno solo..ed è lo stesso per tutte le religioni.. quindi non mi pongo troppi problemi.. mi piace cogliere solo l\'amore dalla mia religione, perchè credo che quanto sia stato predicato di diverso dall\'amore sia sbagliato..e questa è solo una mia considerazione..cito una parte di un articolo che mi è piaciuto molto anche se lo condivido solo in parte.

L’importante è dimostrare concretamente amore per il prossimo, come il buon samaritano che soccorre il ferito, mentre il sacerdote nella parabola lo vede e tira dritto. E’ cristiano sicuramente quel vescovo cattolico (notizia di ieri del Corriere della Sera) che sta aiutando un testimone di giustizia (andò a testimoniare contro un boss mafioso) che lo Stato ha dopo un po’ scaricato, e che oggi non avrebbe nemmeno una casa in cui dormire, dopo aver perso il lavoro, e senza più un programma di protezione.Era cristiano Gandhi, induista apostolo della non violenza, e lo è Gino Strada (indipendentemente dal fatto che sia credente o meno), che ogni giorno si china a cucire insieme brandelli di carne di poveracci dilaniati dalle bombe, e salva ostaggi come il reporter Mastrogiacomo.Sono cristiani quei frati e quei volontari che permettono, con le loro mense, di sbarcare il lunario a molta gente che non ce la fa a tirare alla fine del mese, magari pur avendo un lavoro, o una pensione (non sono solo i “barboni” a rivolgersi alle mense dei religiosi). Gli esempi sarebbero molti.Tuttavia ci sono due caratteristiche del cattolicesimo che risultano sgradevolissime, e lo hanno reso antipatico a moltissime persone di buona volontà: la ferrea gerarchia clericale e la sistematica compromissione col potere.

www.letterealdirettore.it/si-puo-essere-...i-e-buoni-cristiani/ leggendo gli interventi di Helter mi è venuta voglia di esprimere il mio punto di vista anche se non era proprio questo il senso originario della discussione..per cui io ho finito qui..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #149156 da
Risposta da al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
:kiss: a micettina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.633 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy