Consiglia questo sito su Facebook:

Ebook reader

  • Übermensch
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #292791 da Übermensch
Ebook reader è stato creato da Übermensch
Non l'avrei mai detto, ma anch'io sono alla recherche di un ebook. Ho letto varie opinioni su internet, quindi qualche idea me la sono fatta... Mi servirebbe un ebook non troppo piccolo, che non abbia problemi con la lettura dei vari formati (ho capito che kindle ha questi problemi, confermate?) e una buona risoluzione. Esteticamente parlando lo preferirei senza inutili pulsantini. Prezzo... diciamo niente di esagerato, poi ho visto che in generale non costano tanto, quindi vorrei sapere qual è effettivamente il migliore. (La connettività costante e gratuita me la assicura solo il kindle?) Graazie :whistle:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292823 da Aspirin
Risposta da Aspirin al topic Ebook reader
Io ho un ebook reader da circa un anno e nonostante nemmeno lo volessi all'inizio (è stato un regalo) adesso non potrei farne a meno. Quindi hai preso una buona decisione, vedrai! :)
Allora, io possiedo un Kindle Paperwhite , schermo touch (esiste un solo pulsante fisico per l'accensione nella parte inferiore, minuscolo) e soprattutto retroilluminato: personalmente ritengo la retroilluminazione un requisito fondamentale, ovviamente i modelli che ne sono provvisti costicchiano qualche monetina in più, ma per me ne vale decisamente la pena. Poi, per dire, entrambi i miei genitori se la cavano lo stesso con i loro Kindle classici non retroilluminati (alla fine per leggere un libro in carta ricorreresti lo stesso ad una lampada se sei al buio...), però insomma è una comodità in più. I Kindle classici inoltre non sono touch, ma hanno due tasti direzionali su ciascun lato per scorrere le pagine avanti e indietro, oltre al solito di accensione e 4 tasti di opzione frontalmente: può sembrare strano, ma per la lettura vera e propria trovo che avere i tasti fisici sui lati sia più comodo che dover "tappare" sullo schermo per voltare pagina, ma per contro ogni volta che devi inserire una password o muoverti per i menu con quelle quattro frecce ti viene un esaurimento. Quindi sul fronte Kindle ti consiglio un Paperwhite decisamente, magari il modello dell'anno scorso che ti posso assicurare funzionare benissimo :)
Le dimensioni sono standard più o meno per tutti i dispositivi che ho visto di persona, sono davvero poco ingombranti anche con le loro cover (indispensabili, ne trovi a vagonate su amazon e ebay comunque), io lo tenevo spesso nello zaino e anche in borsetta, come peso è inesistente in pratica (tieni conto che sono fatti per essere tenuti su con una mano sola mentre leggi!). Una dimensione inferiore a quella del Kindle la sconsiglierei, secondo me è perfetto.
Per la questione formati è vero, i Kindle supportano solo un formato, il .mobi, ma non l'ho mai trovato un problema perchè per gestire la mia libreria puoi utilizzare un programma davvero comodo che si chiama Calibre: diciamo che funziona come iTunes, inserisci i libri, modifichi le loro informazioni e poi li trasferisci sui dispositivi. Ovviamente la funzione più comoda è quella di conversione dei formati: la maggiorparte dei libri si trova in formato .epub e ho visto che la convertendoli in .mobi sono praticamente perfetti. Più di metà delle volte comunque trovi anche il .mobi ;) La conversione funziona bene anche dal formato .lit, mentre per i pdf è una causa persa :sick: In teoria i pdf sono supportati ma una volta sul dispositivo si fa fatica a leggerli. Non ti so dire però come si comportino su questo versante gli altri dispositivi, mi dispiace!
(Ovviamente il problema dei formati non sussiste se i libri li acquisti dal Kindle store... Ma diciamo che non è la mia strada preferita :silly: )
Per quanto riguarda la connettività la maggiorparte dei modelli sono solo Wi-fi, ma in giro ci sono anche dei 3G, a mio parere però sono abbastanza inutili perchè non ti serve essere connesso sempre, anzi... è solo uno spreco di batteria. Se usi Calibre inserisci i libri nel dispositivo tramite usb dal computer, ti devi connettere al wifi solo se vuoi scaricare dal Kindle Store.
Se dopo tutta la mia elegia rifuggi comunque l'ebook reader di Amazon, l'unico altro dispositivo che conosco è il Kobo Glo : in pratica la risposta al Paperwhite, retroilluminato e touch. Costa meno e supporta tutti i formati, ha il suo Store equivalente al Kindle Store e puoi gestire lo stesso tutto con Calibre. Tuttavia ho visto personalmente (ce l'hanno entrambe le mie sorelle... Ci siamo convertiti tutti in famiglia :P ) che ha la brutta abitudine di bloccarsi, e anche abbastanza spesso, quindi va riavviato usando uno stuzzicadenti ecc... Un po' noioso insomma, ma non inutilizzabile! Per il resto ha le stesse identiche funzioni del Kindle :)
Se hai altre domande chiedi pure ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292828 da UB0
Risposta da UB0 al topic Ebook reader
Aspirin,dal momento che sei molto pratico di Kindle,ti pongo una domanda.
Io ho un Ipad 2 -premetto che ho sempre odiato la marca apple,l'ipad fu un regalo che ho utilizzato si e no quattro volte all'anno-ma a questo punto mi chiedo se sia "cosa buona e giusta" optare per un Kindle.

Le ossa non mentono mai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #292834 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Ebook reader
Beh direi di sì beth ! L'ipad è un tablet non è un ebook reader. Se ti metti a leggere Anna karenina sull'ipad ti viene un'emicrania che te la raccomando eheheh :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #292836 da Aspirin
Risposta da Aspirin al topic Ebook reader

Beth ha scritto: Aspirin,dal momento che sei molto pratico di Kindle,ti pongo una domanda.
Io ho un Ipad 2 -premetto che ho sempre odiato la marca apple,l'ipad fu un regalo che ho utilizzato si e no quattro volte all'anno-ma a questo punto mi chiedo se sia "cosa buona e giusta" optare per un Kindle.

In realtà sarebbe praticA ;)
Come ha detto l'Oltreuoma, se vuoi leggere non c'è dubbio che tu debba optare per un ebook reader :)
Se proprio l'iPad lo stai lasciando a fare polvere sappi che, ad occhio, lo potresti ancora rivendere a 300-400€ e finanziartene 3 o 4 di Kindle :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #292838 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Ebook reader
L'oltreuoma...ahahaha
Comunque aspirin ti ringrazio per la tua risposta :) ma il paperwhite non ha degli aloni (così ho letto su internet ) rosa o giallognoli ? Per quanto riguarda l'ultimo paperwhite, quello 3G, consuma più batteria anche se non mi connetto? Per dirti, se io non accedo a safari dall'iphone, questo mi dura 2 o 3 giorni, se mi connetto spesso arriva solo fino alla sera.. Ti chiedo questo perché non capisco cosa si intende per "kindle paperwhite 3G costantemente connesso ".. Diciamo che il mio dubbio più grande è tra kindle paperwhite 3G e kobo aura hd :) che mi dici ? :) non mi piace del kindle: questa storia della batteria(non voglio esserne schiava come con l'iPhone), ma non voglio avere i problemi degli aloni del paperwhite precedente, poi non mi piace perché è un universo un po' chiuso (ma hai detto che si può rimediare), non mi piace il fatto che la risoluzione tutto sommato sia inferiore al kobo aura . Cosa mi piace: sembra meno ingombrante del kobo, ma soprattutto ha uno schermo (meno risoluto, ma) innovativo perché è moto più simile al foglio cartaceo rispetto alle versioni precedenti e soprattutto rispetto al kobo. Alla fine a me interessa il comfort, quindi sono combattuta. Del kobo mi piace essenzialmente il fatto che non dovrei smanettare (passami il termine) troppo al computer per convertire i file... E quei piccoli dettagli di risoluzione ecc, che fanno la differenza...caspita :( dimmi cosa ne pensi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.567 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy