Consiglia questo sito su Facebook:

Ultima epistola?

Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #219264 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Accertato che il paziente non è in shock, intanto che lo reidrato chiedo una coprocoltura subito. Visto il luogo di provenienza, il periodo e l'anamnesi, potrei sospettare un EHEC. Età del paziente? Prima causa organica di diarrea cronica mucosanguinolenta con dolore addominale in giovane è la RCU, ma in primis penserei a determinare l'eziologia di una diarrea verosimilmente acuta. EHEC da escludere il prima possibile. Alternative possibili Shigella e Salmonella.


bravo, vedo che ha individuato il problema.
il paziente ha avuto 1 solo episodio con sangue. pensare allo shock mi sembra eccessivo comunque meglio nn sottovalutare nulla.
in un altro periodo un malato cosi puoi tenerlo un po in osservazione vedere se  ha episodi, controlli emocromo per hb, e poi se tutto va bene (non piu sangue etc etc) lo mandi a casa  con indicazioni magari di fare colonscopia etc etc. ricontrollo a breve.
Qui il problema è la provenienza e il periodo storico per cui come occorerebbe fare in un caso del genere? siccome è un caso ipotetico ognuno può dire la propria io diro la mia.

PS come età mettiamo 35 anni.

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219265 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Ultima epistola?

Accertato che il paziente non è in shock, intanto che lo reidrato chiedo una coprocoltura subito. Visto il luogo di provenienza, il periodo e l'anamnesi, potrei sospettare un EHEC. Età del paziente? Prima causa organica di diarrea cronica mucosanguinolenta con dolore addominale in giovane è la RCU, ma in primis penserei a determinare l'eziologia di una diarrea verosimilmente acuta. EHEC da escludere il prima possibile. Alternative possibili Shigella e Salmonella.


bravo, vedo che ha individuato il problema.
il paziente ha avuto 1 solo episodio con sangue. pensare allo shock mi sembra eccessivo comunque meglio nn sottovalutare nulla.
in un altro periodo un malato cosi puoi tenerlo un po in osservazione vedere se  ha episodi, controlli emocromo per hb, e poi se tutto va bene (non piu sangue etc etc) lo mandi a casa  con indicazioni magari di fare colonscopia etc etc. ricontrollo a breve.
Qui il problema è la provenienza e il periodo storico per cui come occorerebbe fare in un caso del genere? siccome è un caso ipotetico ognuno può dire la propria io diro la mia.


Non ho grandi idee al riguardo. Verificare la sensibilità agli antibiotici si fa in urgenza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219266 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Non ho grandi idee al riguardo. Verificare la sensibilità agli antibiotici si fa in urgenza?


Studi bene EHEC vedrà che la risposta viene da se.


provi a formulare un ipotetico percorso.

PS che anno frequenta?

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219267 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Ultima epistola?

Non ho grandi idee al riguardo. Verificare la sensibilità agli antibiotici si fa in urgenza?


Studi bene EHEC vedrà che la risposta viene da se.


provi a formulare un ipotetico percorso.

PS che anno frequenta?


Terz'anno, ma in un'università progressista. Sto per dare un esame che comprende gastroenterologia e malattie infettive, quindi il tema del caso clinico è quanto mai azzeccato e utile per la mia preparazione. Vado a consultare l'Harrison, ma mi viene in mente la sindrome uremico-emolitica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219268 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Ultima epistola?

Allora:
- niente antibiotici, perchè incrementano il rischio di emolitico-uremica;
- emocromo (possibile anemia emolitica e piastrinopenia) e creatinina per valutare la funzione renale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219269 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?


Allora:
- niente antibiotici, perchè incrementano il rischio di emolitico-uremica;
- emocromo (possibile anemia emolitica e piastrinopenia) e creatinina per valutare la funzione renale.

bene, se l'ipotesi è quella.
poi come si potrebbe procedere si ricovera? si dimette?

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.812 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy