Consiglia questo sito su Facebook:

Ultima epistola?

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #222255 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Se pensa invece  ad una sindrome tipo arnold-chiari  ha una sintomatologia varia ( conosco una paziente con tale problematica) e l'esordio acuto come in questo caso non mi pare molto cedibile.

In effetti pensavo a quella, io ne ho visti due, e l'esordio acuto è dipeso da comorbidità osteoarticolare, non la escluderei a priori.

Il fatto di chiamare il neurochirurgo comunque è stata cosa positiva  perchè,  una volta descritto il caso ( dolore cervicale violento-non traumatico-acuto),  vi consiglia di eseguire due esami e se sono negativi potete tranquillamente mandare a casa il paziente.
Quali sono tali esami?

Rachicentesi per misurazione della pressione liquorale e ricerca di sangue nel liquor, nell'ipotesi di un'emorragia subaracnoidea?
Andiamo sull'invasivo!


A questo punto gli esami sono Tc encefalo e se negativa puntura lombare.
Come in almeno un altro caso di questo topic si è visto che una Tc negativa non esclude un ESA.
Per cui se il sospetto è quello ( e vuoi tornare a casa tranquillo) la sequenza TC encefalo ---->PL è inevitabile.
( ricordo un paziente con cefalea + sincope  che aveva fatto Tc ed era negativa per cui l'avevo rigirato al neurologo con questo quesito ( ESA?), il quale mi aveva detto (testuali parole) : e insomma...così mi costringi a fargli una PL...io le dissi qualcosa tipo io te lo mando in consulenza poi se pensi che dica czz non fargliela.......la fece ed era negativa ma il caso era molto suggestivo).

Nel nostro caso invece la TC era negativa ma PL positiva----_>angiografia--->aneurisma --->neurochirurgo
>emiplegia post operatoria ( che fortunato).

L'autore del caso,  non dice la sede degli aneurismi , era interessante per capire la sintomatologia caratterizzata solo da neck pain ( magari provo a scrivergli/le con il mio inglese maccheronico e vediamo che mi dice )

saluti a lor signori tutti.



Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #222256 da
Risposta da al topic Re:Ultima epistola?
Buonasera. Di seguito posto un elenco (probabilmente non esaustivo) di possibili cause di Dolore cervicale acuto.

Muscoloscheletriche
·  Degenerazione articolare
apofisaria
discale senza/con erniazione
·  Strappo o stiramento muscolare/legamentoso
·  Traumi
tipo colpo di frusta
frattura o sublussazione del rachide cervicale
·  Miosite acuta dei muscoli posteriori del collo
·  Osteoartrite
·  Sublussazione atlantoassiale correlata a reumatismi infiammatori:
artrite reumatoide
spondilite anchilosante
artrite reumatoide giovanile


Infettive
·  Meningite acuta
·  Meningismo
·  Osteomielite cervicale
·  Mielite traversa
·  Ascesso epidurale
·  Ascesso retrofaringeo

Vascolari
·  Emorragia subaracnoidea
·  Dissecazione dell’ arteria vertebrale

Faccio tre considerazioni che mi permettano di fare una scrematura:
1) Si possono escludere tutte le patologie che sarebbero state rilevate con gli esami già eseguiti
2) Si possono escludere tutte le patologie "non gravi" (Mi spiego: se il neurochirurgo consiglia degli esami per "Rimandare tranquillamente il paziente a casa", immagino che siano esami che servano ad escludere patologie rilevanti e da trattare in urgenza; se si tratta di "banali" patologie muscolo-scheletriche, la palla potrà passare a MMG ed eventuale Fisiatra)
3) Si potrebbero escludere le patologie con quadro clinico non compatibile con quello manifestato dal paziente

Per cui:
a) Non farei ulteriori accertamenti per cause muscolo-scheletriche (eventualmente, a discrezione di MMG e Fisiatra)
b) Concentrerei l'attenzione su:
- Meningite (il paziente, però, è afebbrile, e a parte il dolore il quadro clinico sembra tranquillo)
- ESA (mancano, però, sintomi e segni di ipertensione endocranica)
- Dissecazione arteria vertebrale (manca, però, sintomatologia neurologica; inoltre, non so se si sarebbe già evidenziata alla TC eseguita)

Detto questo, si potrebbe pensare a:
1) TC cranio
2) Puntura lombare
3) Ecodoppler TSA (valutazione Dissecazione arteria vertebrale)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #222257 da
Risposta da al topic Re:Ultima epistola?
Mi scuso, il mio ultimo interevento risulta inutile, dal momento che mentre postavo il Becchino aveva già posto l'ultima pietra sulla tomba del caso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #222258 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?


Per cui:
a) Non farei ulteriori accertamenti per cause muscolo-scheletriche (eventualmente, a discrezione di MMG e Fisiatra)
b) Concentrerei l'attenzione su:
- Meningite (il paziente, però, è afebbrile, e a parte il dolore il quadro clinico sembra tranquillo)
- ESA (mancano, però, sintomi e segni di ipertensione endocranica)
- Dissecazione arteria vertebrale (manca, però, sintomatologia neurologica; inoltre, non so se si sarebbe già evidenziata alla TC eseguita)

Detto questo, si potrebbe pensare a:
1) TC cranio
2) Puntura lombare
3) Ecodoppler TSA (valutazione Dissecazione arteria vertebrale)


La meningite non la prenderei in considerazione.
La dissezione della vertebrale o della pontina senza sintomi neurologici mi pare artificiosa, molto artificiosa.
Resta in ballo l'ESA che può dare solo dolore



Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #222355 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?
Bambino di 6 anni.
APP: valutato dal pediatra per febbre e dolore spalla di sx.
sei mesi prima caduta dal "monkey bar" (quella specie di impalcature ginniche che si trovano nei parchi giochi per bambini) con frattura di radio ed ulna di destra. ingessato e poi rimosso gesso tutto ok. due giorni prima della visita del pediatra , febbre + dolore estremità distale della clavicola di sx. eseguira rx spalla e clavicola sx--->normali.
diagnodsi del pediatra---->otite media e imposta claritromicina.
il giorno dopo febbre  persite, dolore spalla sx peggiora e compare dolore parete anteriore del torace a sx all'altezza della 10-11 costa. Pediatra esegue ematici Gb ---->25000, PCR 46.
nel sospetto di osteomilelite spalla---->RMN---->normale.
lo invia quindi a voi in ps.

APR: orchiectomia sx per testicolo ritenuto.

EOG: paziente in condizioni generalei discrete non in distress acuto. segni vitali stabili con febbre intermittente.
crepitii alla base polmonare di sx (sat 100% in aa, non tachipnea). dolenzia  a carico della regione claveare sx , motilita articolare spalla di norma, non dolore, non rossore, non edema.
EOA trattabile non epato o splenomegalia, non irrirazione peritoneale.

NEXT step.....




Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • HelterSkelter
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #222366 da HelterSkelter
Risposta da HelterSkelter al topic Re:Ultima epistola?
Io inizierei a fare un emocromo completo con la conta leucocitaria....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.928 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy