Consiglia questo sito su Facebook:

Ultima epistola?

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #222381 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ultima epistola?
RX torace, ECG, E+F, PCR, VES se possibile, TAS se possibile, PCT se possibile, LDH, CPK, SGOT, SGPT, urea, creatinina, coagulazione con d-dimero, stick urine.
Vista la localizzazione del dolore, eco dell'addome anche solo superiore, ma già che rompo le scatole all'ecografista cortesemente addome completo, ovviamente focalizzato nella zona dolente con particolare riguardo alla milza e al rene sx.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222408 da DocMcCoy
Risposta da DocMcCoy al topic Re:Ultima epistola?
Carissimo ILBecchino,
ho notato che in varie pagine di questo tema Lei alterna la discussione di casi clinici a interventi perlopiù teorici, fonte di mio interesse.  Ho salvato molti dei suoi discorsi teorici in un documento sul mio computer ma non sono riuscito ad analizzare tutte le 482 pagine. Data l'immensità del suo tema e la scarsa capacità nel comprenderlo, causa le mie irrisorie conoscenze in campo medico, le chiedo se Lei usa salvare questi interventi sul suo calcolatore e se, dato il suo scopo didattico, è così gentile da condividerli così da facilitare il mio compito di riassunto delle sue discussioni. Ora non mi servirebbero a molto, dato che sono al primo anno, ma vorrei conservarle come fonte di integrazione futura al mero studio universitario. Colgo l'occasione per esprimerLe la mia stima.
Cordiali saluti.

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222426 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

RX torace, ECG, E+F, PCR, VES se possibile, TAS se possibile, PCT se possibile, LDH, CPK, SGOT, SGPT, urea, creatinina, coagulazione con d-dimero, stick urine.
Vista la localizzazione del dolore, eco dell'addome anche solo superiore, ma già che rompo le scatole all'ecografista cortesemente addome completo, ovviamente focalizzato nella zona dolente con particolare riguardo alla milza e al rene sx.


GB 22000 (69% neutri), Ves 81, hb 11,2.
altri esami non disponibili.
il radiologo le porge la lastra con la faccia di uno che dice...eccoti la diagnosi.....l'eco te la scordi ( farmi perdere tempo inutilmente)
digilander.libero.it/ilbecchino666/case1/chest.tiff

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #222427 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Carissimo ILBecchino,
ho notato che in varie pagine di questo tema Lei alterna la discussione di casi clinici a interventi perlopiù teorici, fonte di mio interesse.  Ho salvato molti dei suoi discorsi teorici in un documento sul mio computer ma non sono riuscito ad analizzare tutte le 482 pagine. Data l'immensità del suo tema e la scarsa capacità nel comprenderlo, causa le mie irrisorie conoscenze in campo medico, le chiedo se Lei usa salvare questi interventi sul suo calcolatore e se, dato il suo scopo didattico, è così gentile da condividerli così da facilitare il mio compito di riassunto delle sue discussioni. Ora non mi servirebbero a molto, dato che sono al primo anno, ma vorrei conservarle come fonte di integrazione futura al mero studio universitario. Colgo l'occasione per esprimerLe la mia stima.
Cordiali saluti.


Mi dispiace ma vengono catabolizzati se mi servono faccio riferimento alla mia estesa  libreria  reale  o virtuale.
Quello di cui tratta il becchino è reperibile in qualsiasi testo professionale, cerco solo di metterlo in una forma comprensibile per quelli che sono all'inizio del loro percorso.
ultimamente mi occupo dei casi clinici perchè la parte accademica in se non suscita in me molto interesse e poi nella vita reale del medico si affrontano delle situazioni analoghe ai casi presentati.
Praticamente in questo post sto affrontando tutte le sfumature delle patologie piu frequenti con le presentazioni atipiche.
se uno arriva con dolore toracico opprssivo , irradiato al braccio di sinistra, fuma 40 sigarette al giorno ed è iperteso , non pensare all'infarto è impossibile.
Ma se arriva un diabetico,  con nausea  e dispnea o hai già visto casi analoghi o può sfuggire ( se i sintomi nn sono eclatanti).
saluti carissimo.

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222439 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ultima epistola?

il radiologo le porge la lastra con la faccia di uno che dice...eccoti la diagnosi.....l'eco te la scordi ( farmi perdere tempo inutilmente)

Giuro che mi era scappata, nella descrizione del caso, "crepitii alla base sx" altrimenti mi limitavo all'RX torace.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222446 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

il radiologo le porge la lastra con la faccia di uno che dice...eccoti la diagnosi.....l'eco te la scordi ( farmi perdere tempo inutilmente)

Giuro che mi era scappata, nella descrizione del caso, "crepitii alla base sx" altrimenti mi limitavo all'RX torace.

voleva fare eco addome come valutazione di routine in pziente febbrile? o vi era qualche altro motivo?

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.108 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy