Consiglia questo sito su Facebook:

Ultima epistola?

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222454 da DocMcCoy
Risposta da DocMcCoy al topic Re:Ultima epistola?

Carissimo ILBecchino,
ho notato che in varie pagine di questo tema Lei alterna la discussione di casi clinici a interventi perlopiù teorici, fonte di mio interesse.  Ho salvato molti dei suoi discorsi teorici in un documento sul mio computer ma non sono riuscito ad analizzare tutte le 482 pagine. Data l'immensità del suo tema e la scarsa capacità nel comprenderlo, causa le mie irrisorie conoscenze in campo medico, le chiedo se Lei usa salvare questi interventi sul suo calcolatore e se, dato il suo scopo didattico, è così gentile da condividerli così da facilitare il mio compito di riassunto delle sue discussioni. Ora non mi servirebbero a molto, dato che sono al primo anno, ma vorrei conservarle come fonte di integrazione futura al mero studio universitario. Colgo l'occasione per esprimerLe la mia stima.
Cordiali saluti.


Mi dispiace ma vengono catabolizzati se mi servono faccio riferimento alla mia estesa  libreria  reale  o virtuale.
Quello di cui tratta il becchino è reperibile in qualsiasi testo professionale, cerco solo di metterlo in una forma comprensibile per quelli che sono all'inizio del loro percorso.
ultimamente mi occupo dei casi clinici perchè la parte accademica in se non suscita in me molto interesse e poi nella vita reale del medico si affrontano delle situazioni analoghe ai casi presentati.
Praticamente in questo post sto affrontando tutte le sfumature delle patologie piu frequenti con le presentazioni atipiche.
se uno arriva con dolore toracico opprssivo , irradiato al braccio di sinistra, fuma 40 sigarette al giorno ed è iperteso , non pensare all'infarto è impossibile.
Ma se arriva un diabetico,  con nausea  e dispnea o hai già visto casi analoghi o può sfuggire ( se i sintomi nn sono eclatanti).
saluti carissimo.

La ringrazio comunque e continuerò a seguire il suo tema e magari in un futuro potrò anche parteciparvi. Reputo ciò un ottima palestra e un ottimo strumento per medici e studenti. Posso segnalare a voi tutti, anche se molto probabilmente la conoscete, una sezione del sito del New England Journal of Medicine:
www.nejm.org/multimedia/interactive-medical-case
Qui potrete trovare dei casi clinici interattivi che a primo acchitto sembrano anche interessanti. Buona discussione a tutti.

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222457 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ultima epistola?

voleva fare eco addome come valutazione di routine in pziente febbrile? o vi era qualche altro motivo?

Becchino ma lei dà del lei a tutti, o è un onore a me riservato?  :)
In realtà volevo escludere l'ernia diaframmatica. Che son d'accordo, è rara rarissima, ma a volte salta fuori a (considerevole) distanza da un trauma.
In PS pediatrico ho visto un po' di tutto e certamente se mi punge vaghezza di chiedere un'eco addome l'ultimo dei miei pensieri è il tempo che il radiologo perderebbe. Ma in questo caso sono d'accordo che la sequenza corretta era fare prima la lastra e alla luce della lastra il resto non serve più.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222463 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Carissimo ILBecchino,
ho notato che in varie pagine di questo tema Lei alterna la discussione di casi clinici a interventi perlopiù teorici, fonte di mio interesse.  Ho salvato molti dei suoi discorsi teorici in un documento sul mio computer ma non sono riuscito ad analizzare tutte le 482 pagine. Data l'immensità del suo tema e la scarsa capacità nel comprenderlo, causa le mie irrisorie conoscenze in campo medico, le chiedo se Lei usa salvare questi interventi sul suo calcolatore e se, dato il suo scopo didattico, è così gentile da condividerli così da facilitare il mio compito di riassunto delle sue discussioni. Ora non mi servirebbero a molto, dato che sono al primo anno, ma vorrei conservarle come fonte di integrazione futura al mero studio universitario. Colgo l'occasione per esprimerLe la mia stima.
Cordiali saluti.


Mi dispiace ma vengono catabolizzati se mi servono faccio riferimento alla mia estesa  libreria  reale  o virtuale.
Quello di cui tratta il becchino è reperibile in qualsiasi testo professionale, cerco solo di metterlo in una forma comprensibile per quelli che sono all'inizio del loro percorso.
ultimamente mi occupo dei casi clinici perchè la parte accademica in se non suscita in me molto interesse e poi nella vita reale del medico si affrontano delle situazioni analoghe ai casi presentati.
Praticamente in questo post sto affrontando tutte le sfumature delle patologie piu frequenti con le presentazioni atipiche.
se uno arriva con dolore toracico opprssivo , irradiato al braccio di sinistra, fuma 40 sigarette al giorno ed è iperteso , non pensare all'infarto è impossibile.
Ma se arriva un diabetico,  con nausea  e dispnea o hai già visto casi analoghi o può sfuggire ( se i sintomi nn sono eclatanti).
saluti carissimo.

La ringrazio comunque e continuerò a seguire il suo tema e magari in un futuro potrò anche parteciparvi. Reputo ciò un ottima palestra e un ottimo strumento per medici e studenti. Posso segnalare a voi tutti, anche se molto probabilmente la conoscete, una sezione del sito del New England Journal of Medicine:
www.nejm.org/multimedia/interactive-medical-case
Qui potrete trovare dei casi clinici interattivi che a primo acchitto sembrano anche interessanti. Buona discussione a tutti.


Non conoscevo il sito carissimo, casi di un certo spessore culturale.
lo schema è, a grandi linee il solito seguito nella presentazione di casi clinici con una grafica più accattivante e una didattica piu complessa certamente.

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222464 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

voleva fare eco addome come valutazione di routine in pziente febbrile? o vi era qualche altro motivo?

Becchino ma lei dà del lei a tutti, o è un onore a me riservato?  :)
In realtà volevo escludere l'ernia diaframmatica. Che son d'accordo, è rara rarissima, ma a volte salta fuori a (considerevole) distanza da un trauma.
In PS pediatrico ho visto un po' di tutto e certamente se mi punge vaghezza di chiedere un'eco addome l'ultimo dei miei pensieri è il tempo che il radiologo perderebbe. Ma in questo caso sono d'accordo che la sequenza corretta era fare prima la lastra e alla luce della lastra il resto non serve più.


Il becchino da del Lei di default.
Capisco i timori per l'ernia diaframmatica ma in questo caso non avrei capito bene lo stato settico e con tale ipotesi in testa avrei priama visto la lastra del torace e se poi nn mi quadrava sarei passato alla Tc del torace ( + addome).

il caso continua cosi......

Rx
>versamento pleurico e febbre---->per es polmonite.

Viene iniziata cura con ceftriaxone + azitromicina.
poi hanno aggiunto metronidazolo ( mi sfugge un po' il razionale), si volevano coprire anaerobi ma perchè poi?

Gli fanno una TC del torace per studiare meglio.
Io non sono pediatra ma mi sarei accontentato di trattarlo e poi se non guariva avrei fatto eventualmente la TC.
la Tc fa vedere u piccolo versamento e una grossa lesione cistica  proprio sotto il versamento ( viene interpretata come esito di vecchio trauma  o di processo infiammatorio).
Gli fanno anche una toracentesi e drenano 40 cc di liquido siero ematico.
dopo la toracentesi la febbre persiste ( anche il dolore alla spalla e il dolore toracico) e aggiungono tobramicina  (dice cosi "aggiungere").
Aggiungere  lo indendo come ceftriaxone + azitromicina +metronidazolo + tobramicina ( se è cosi mi pare un po' una esagerazione).
fanno nuova RX e il versamento si è riformato preparano per fare una nuova toracentesi e posizionare tubo di drenaggio toracico ( pensando che la causa della febbre fosse liquido pleurico infetto, immagino) ma al momento di fare la seconda toracentesi il radiologo si accorge che.........(il caso non è piu preciso nei dettagli facciamo finta che gli faccia un eco per il punto di repere della tora ma nel frattempo fa un giro di eco sull'addome)

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222465 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ultima epistola?

Viene iniziata cura con ceftriaxone + azitromicina.

L'azitro mi sembra un po' superflua visto che già non c'era stata risposta alla claritro.
Il ceftriaxone ci sta tutto. A questo punto, vista anche la mancata risposta alla claritro, io penserei a uno strepto resistente ai macrolidi, in prima ipotesi.
Una bimba che ho mandato in PS con una storia simile (poi saltato fuori versamento pleurico) han però detto "che figo! Un altro le avrebbe dato un'augmentin e l'avrebbe mandata a casa", dopodichè l'han tenuta ricoverata 5 giorni dandole amoxi liscia a piena dose e vai con dio.
La bimba è stata bene. Il suo angelo custode sapeva il fatto suo.
La mamma è tuttora convinta che io sia un genio.

Aggiungere  lo indendo come ceftriaxone + azitromicina +metronidazolo + tobramicina ( se è cosi mi pare un po' una esagerazione).

Boh. Certe volte vai a capire come ragionano. Io lo interpreto come cefalo di terza contro i gram+, azitro contro gli atipici, metronidazolo hai visto mai ci fosse un clostridio, aminoglicoside hai visto mai ci fosse uno pseudomonas. Quando hai un paziente che non risponde, un pochino vai nel panico e inizi a far fuoco di copertura invece di fermarti un momento e mirare. Non è detto che sia sempre sbagliato.

ma al momento di fare la seconda toracentesi il radiologo si accorge che.........(il caso non è piu preciso nei dettagli facciamo finta che gli faccia un eco per il punto di repere della tora ma nel frattempo fa un giro di eco sull'addome)

Se adesso salta fuori che l'eco addome serviva mi ribalto.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222466 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Se adesso salta fuori che l'eco addome serviva mi ribalto.


A questo punto torna di moda anche il dolore alla spalla , quale organo addominale irradia in tale sede?
( anche un chirurgo mi disse una cosa del genere)
Quale correlazione tra il trauma  e la febbre?
Ora i puntini si possono riunire..........

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.932 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy