Consiglia questo sito su Facebook:

Ultima epistola?

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #231415 da
Risposta da al topic Re:Ultima epistola?
Saluti Becchino!

Saluti carissimi, il mio nobile soma sta provando a reinstallare il SO dopo aver cambiato HD interno ad uno dei machintosh.
precisamente un Imac da 20 che presentava una sintomatologia compatibile con un prossimo exitus dell HD ( almeno cosi mi è parso), sperando che il nuovo HD della WD da 1 Tera non faccia i capricci ( se funziona dopo sostituzione la diagnosi era corretta), ci vedremo a breve.

Una diagnosi ex adiuvantibus, insomma.
:-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231430 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?


Una diagnosi ex adiuvantibus, insomma.



Ripercorriamo gli eventi.
qualche mese fa dopo aver messo in stop il pc, alla ripartenza dalla pausa, si blocca.
Lo riavvio e vedo che stenta un po ma riparte.
Riavviandolo non riconosce neppure un disco su cui vi sia un sistema operativo.
Lo riavvio varie volte e riparte.
Vista la sintomatologia mi procuro programma per clonare e clono il disco.
L' HD su cui clono il disco lo monto in maniera tale che possa "bootare "...cioè come se fosse un HD interno......
Lo provo e funziona,  sia su Imac che Macbook.
Problema dati risolto, ho tutto.....

Problema di gestione Imac, cosa fare?
ipotesi piu credibile pare L'hard disk , non avevo mai avuto prima problemi di questo tipo ma.... i sintomi sono eclatanti...non riconoscimento disco di avvio, catalessi dopo aver messo il pc in stop, rumori provenienti dalla sede dove è ubicato hd......
Faccio la diagnosi di verosimile problema all' HD.
che fare?
ipotesi 1 portare il pc all apple store.
ipotesi 2 comprare e sostituire HD mia sponte...

il mac è un blocco unico non è un pc normale per cui non è semplicissimo raggiungere HD, studio un po' in rete come fare e attendo qualche giorno di libertà......
passa qualche mese.....
nel frattempo rispolvero il macbook e per qualche mese ho utilizzato

Oggi vado a comprare HD, smonto l'IMac ( occorrono cacciaviti per viti torx
it.wikipedia.org/wiki/Torx , per smontare il vetro ho usato la ventosa che serve per attaccare il tom-tom al vetro della macchina), nel complesso operazione fattibile ( basta ricordarsi di staccare tre cavi ma qua ---> www.ifixit.com/   trovate tutte le spiegazioni in maniera ottima.....).Lo rimonto con HD nuovo ( ho avuto qualche problema iniziale perche  sembrava un DC9 in decollo poi si è ammutolito ed ora nn si sente).
Faccio due partizioni e installo il SO.
Per ora pare funzionare  bene  la diagnosi clinicamente ipotizzata e rafforzata dal criterio ex adiuvantibus pare corretta......

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231446 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:Ultima epistola?


Una diagnosi ex adiuvantibus, insomma.



Ripercorriamo gli eventi.
qualche mese fa dopo aver messo in stop il pc, alla ripartenza dalla pausa, si blocca.
Lo riavvio e vedo che stenta un po ma riparte.
Riavviandolo non riconosce neppure un disco su cui vi sia un sistema operativo.
Lo riavvio varie volte e riparte.
Vista la sintomatologia mi procuro programma per clonare e clono il disco.
L' HD su cui clono il disco lo monto in maniera tale che possa "bootare "...cioè come se fosse un HD interno......
Lo provo e funziona,  sia su Imac che Macbook.
Problema dati risolto, ho tutto.....

Problema di gestione Imac, cosa fare?
ipotesi piu credibile pare L'hard disk , non avevo mai avuto prima problemi di questo tipo ma.... i sintomi sono eclatanti...non riconoscimento disco di avvio, catalessi dopo aver messo il pc in stop, rumori provenienti dalla sede dove è ubicato hd......
Faccio la diagnosi di verosimile problema all' HD.
che fare?
ipotesi 1 portare il pc all apple store.
ipotesi 2 comprare e sostituire HD mia sponte...

il mac è un blocco unico non è un pc normale per cui non è semplicissimo raggiungere HD, studio un po' in rete come fare e attendo qualche giorno di libertà......
passa qualche mese.....
nel frattempo rispolvero il macbook e per qualche mese ho utilizzato

Oggi vado a comprare HD, smonto l'IMac ( occorrono cacciaviti per viti torx
it.wikipedia.org/wiki/Torx , per smontare il vetro ho usato la ventosa che serve per attaccare il tom-tom al vetro della macchina), nel complesso operazione fattibile ( basta ricordarsi di staccare tre cavi ma qua ---> www.ifixit.com/   trovate tutte le spiegazioni in maniera ottima.....).Lo rimonto con HD nuovo ( ho avuto qualche problema iniziale perche  sembrava un DC9 in decollo poi si è ammutolito ed ora nn si sente).
Faccio due partizioni e installo il SO.
Per ora pare funzionare  bene  la diagnosi clinicamente ipotizzata e rafforzata dal criterio ex adiuvantibus pare corretta......


ammazza esimio Becchino ne capisci di informatica/elettronica!

Nel tempo libero hai anche attaccato il database della CIA?????  :p

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231476 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

ammazza esimio Becchino ne capisci di informatica/elettronica!




No carissimo ho conoscenze medie, non penso di essere neppure tanto portato per l'elettronica.

Attualmente si dispone di qualcosa che in passato non esisteva....la rete con la possibilità di fare qualsiasi cosa ( da un ordigno ad una casa, uno può farsi una coltura in molti settori meglio di una frequentazione ad un corso, conosco persone che sanno programmare benissimo senza aver mai comprato un libro di informatica, solo studiando in rete)

Dico una stupidaggine, quanti di voi sanno come funziona una tapparella?

Se si rompe ( una tapparella non di una finestra ma  di quelle alte come una porta e large come tre porte)e il nastro esce dalla sede e la tapparella "crolla al tappeto " che fare?

Una volta uno avrebbe chiamato "l'omino" delle tapparelle,  oggi in rete uno ricava tutto.

1)
si cerva di capire il problema.

nel mio caso si era rotta la forcella ( www.matteoda.it/forcella-per-rulli-tappa...in-legno-p-2747.html ).
2)
quindi occorreva solo comprala e sostituirla e capire come inserire nella ruota il nastro ( può sembrare una cosa semplice ma,  se lo metti male,  nn funziona).

Più complesso se si rompe la molla attaccata alla parete, ma anche qua occorre solo capire come gira la tapparella.

Ormai penso che potrei sostituire tutta una tapparella ex novo.

il mio unico limite è che il mio soma nn tiene tanta voglia di fare tali lavori.....


Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231481 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Ultima epistola?

il mio unico limite è che il mio soma nn tiene tanta voglia di fare tali lavori.....


Si tranquillizzi, di sicuro non è l'unico.

Il discorso sulla rete e la conoscenza è però molto vero.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231486 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Il discorso sulla rete e la conoscenza è però molto vero.


la rete risolve anche problemi....
come saprà ieri ho messo Leopard sul mio nuovo HD e volevo passare a Lion.
Per passare a lion occorre una tappa intermedia che è snow leopard.
oggi quindi da buon utente apple mi sono recato per acquistare snow leopard e poi scaricare lion......
I vari apple store mi hanno detto che nn vendono più snow leopard...lo dovevo comprare on line........

Quesito esiste un modo per passare a Lion senza dover passare da snow leopard ?
......un tempo senza la rete  non avevi soluzuioni  ora......
www.italiamac.it/forum/topic/444791-guid...i-boot-per-osx-lion/

vi farò sapere se funziona.....

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.841 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy